San Severino Marche

Wine bloggers e Travel bloggers insieme alla scoperta del territorio dell'Unione Montana

Wine bloggers e Travel bloggers insieme alla scoperta del territorio dell'Unione Montana

Wine bloggers e travel bloggers si sono dati appuntamento per un fine settimana insieme alla più grande community di appassionati di fotografia paesaggistica delle Marche per andare alla scoperta del territorio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone. Questa l’esperienza vissuta da un gruppo di professionisti molto “social” grazie all’iniziativa Marche Tasting Retreats che, nel week-end, ha fatto tappa a Villa Teloni, dimora storica settempedana dalla quale è nato il progetto di incoming per stranieri Homelike Villas (www.homelikevillas.com), iniziativa nata per rilanciare l’economia delle zone colpite dal terremoto grazie anche alla nascita del nuovo tour operator Villas in Italy. Scopo del tour che ha fatto tappa a San Severino Marche, con la visita alla bellissima piazza Del Popolo, al borgo medievale di Elcito, alla millenaria faggeta di Canfaito ma anche all’abitato di Braccano di Matelica, reso famoso dai murales che abbelliscono le facciate delle case, e al centro di Matelica “Capitale del Verdicchio” con tanto di escursione nei sotterranei del teatro Piermarini, è stato quello di promuovere l’enogastronomia e i luoghi di interesse di un territorio fuori dalle mete ordinarie ma sempre più capace di catturare, con il suo fascino, il turismo straniero. L’iniziativa ha coinvolto la community di appassionati di fotografia paesaggistica dedita alla promozione di territori regionali “Yallers”, ben sei wine bloggers e poi i travel bloggers di “Italy_You_Dont_Expect” e l’organizzazione di promozione enogastronomica “Wine Salad”. Ad organizzare le visite e l’accoglienza sul territorio, con tanto di degustazioni e visite ai siti produttivi ma anche ai monumenti e ai luoghi simbolo delle realtà visitate, sono stati  Villa Teloni, la cantina La Monacesca, l’Adriatica autonoleggi che ha messo a disposizione i mezzi di trasporto, l’azienda agricola Fontegranne, l’azienda agricola Lu Conde, la cantina Casale Vitali e la cantina Lumavite insieme a diverse istituzioni tra cui l’Unione Montana Potenza Esino Musone e i Comuni di San Severino Marche e Matelica. “La promozione del turismo per noi passa anche attraverso i nuovi mezzi utilizzati soprattutto dai giovani per fare comunicazione – sottolinea il presidente dell’Unione Montana, Matteo Cicconi – Anche il nostro territorio deve sfruttare le vetrine social per farsi conoscere nel mondo”. “È sempre più crescente l’interesse delle community per i luoghi non convenzionali. Le nostre zone interne, le stesse che abbiamo scelto per dare vita al nostro progetto di incoming - spiega l’imprenditore Sandro Teloni, a capo dell’organizzazione di HomelikeVillas - sono ricche di tesori unici ma anche locations, come le nostre moderne ville e le nostre dimore storiche, che permettono di soggiornare in strutture uniche ma che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo. I nostri affitti settimanali anche per la stagione 2019 permetteranno a tanti stranieri di arrivare qui da noi”.

26/03/2019 19:32
Scacchi, San Severino ospita le finali regionali dei giochi studenteschi

Scacchi, San Severino ospita le finali regionali dei giochi studenteschi

Sarà la Città di San Severino Marche ad ospitare la fase regionale dei giochi sportivi studenteschi di scacchi in programma il 13 aprile prossimo. Al torneo prenderanno parte gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” che, nelle scorse settimane, hanno conquistato il pass per la finalissima dopo aver superato la selezione svoltasi a Camerino. Con loro ci saranno anche i giovani scacchisti che hanno affrontato le fasi eliminatorie di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata e Pesaro. Complessivamente sono più di 300 i preiscritti che, in squadre da quattro, arriveranno in città accompagnati dai propri insegnanti. L’organizzazione dell’evento, che sarà patrocinato dal Comune di San Severino Marche, è già stata affidata all’associazione sportiva dilettantistica e circolo di scacchi settempedano “La Torre degli Smeducci”, guidata da Caterina Ciambotti.    

26/03/2019 15:03
San Severino: avviate le indagini preliminari per il progetto di recupero del Municipio lesionato dal sisma

San Severino: avviate le indagini preliminari per il progetto di recupero del Municipio lesionato dal sisma

Dopo palazzo dei Governatori il Comune di San Severino Marche ha avviato i sondaggi geognostici e sui materiali anche al palazzo del Municipio al fine di redarre le perizie necessarie per presentare il progetto di miglioramento sismico del monumentale edificio dichiarato inagibile, ed evacuato, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.  Il recupero del Municipio rientra tra i lavori già finanziari dall’Ordinanza 56/2017 del Commissario straordinario alla Ricostruzione nell’ambito del secondo Piano opere pubbliche. Le indagini sono state affidate alla ditta Technogeo di Montecosaro, per quanto riguarda i materiali, e al geologo Paolo Giacomelli, per quanto riguarda i terreni.  

26/03/2019 12:59
San Severino, agricoltore genera incendio coi residui della potatura degli ulivi: in fiamme 400 metri quadri di bosco

San Severino, agricoltore genera incendio coi residui della potatura degli ulivi: in fiamme 400 metri quadri di bosco

Nel pomeriggio di domenica 24 marzo, i militari della Stazione CC Forestale di Camerino (Mc) sono intervenuti in località “Pitino” del comune di San Severino Marche per un incendio boschivo che ha interessato un’area boscata costituita da un ceduo di latifoglie ed un area cespugliata, per una superficie di circa 400 metri quadri. Terminato l’intervento di spegnimento dei Vigili del fuoco di Macerata, i militari hanno immediatamente messo in atto il protocollo operativo di repertazione, per l’individuazione del punto di innesco del fuoco.    A seguito dei rilievi tecnici e delle connesse indagini si è accertato come l’incendio fosse stato causato dalla combustione di un cumulo di residui vegetali provenienti dalla potatura degli alberi (ulivi) radicati nel limitrofo fondo agricolo, sfuggita al controllo dell’agricoltore. L’autore del gesto è stato deferito all’Aujtorità Giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo. Con l’occasione i Carabinieri Forestali, stante il perdurare delle condizioni meteo con scarse precipitazioni, le quali determinano condizioni di siccità e conseguente alto rischio di incendi, invitano ad evitare l’accensione di fuochi, in forma andante, nelle campagne.  

26/03/2019 10:14
San Severino, Agroservice inaugura una nuova Camera di Crescita. Piermattei: "Vicini alle aziende che innovano"

San Severino, Agroservice inaugura una nuova Camera di Crescita. Piermattei: "Vicini alle aziende che innovano"

“Le aziende che non smettono mai di innovare e ricercare sono un virtuoso esempio per tutta la nostra comunità che tanto ha bisogno di simili realtà”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ringraziato la Agroservice, azienda settempedana con sede a Rocchetta che da anni svolge attività di ricerca, sperimentazione, moltiplicazione di sementi per l'agricoltura, in particolare cereali a paglia, oleaginose, leguminose. L’impresa, tra le più importanti in Italia in questo settore, nei giorni scorsi ha promosso un importante momento di incontro, una Giornata dell’Innovazione, in collaborazione con il Consorzio Convase, nel corso del quale è emerso chiaramente come il futuro dell’agricoltura italiana debba poter contare sull’innovazione e avere come imprescindibile punto di partenza il seme certificato. A illustrare i risultati ottenuti, e le possibilità che può offrire la ricerca in agricoltura, sono stati Laura Gazza, ricercatrice del Crea, Antonio Blanco, professore di Scienze Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Prodi, ricercatore dell’Università degli Studi di Bologna, e Lorenzo Rocchetti, ricercatore dell’Università di Ancona. L’iniziativa si è conclusa con una visita al sito di Rocchetta e con l’inaugurazione di un nuovo impianto, una nuova camera di crescita, che permetterà di ridurre i tempi di ottenimento del seme. L’impianto è stato realizzato anche grazie al contributo del Comitato Sisma Centro Italia. Nell’ambito della stessa Giornata dell’Innovazione si è poi tenuta anche la tavola rotonda dal titolo: “6 parole per il futuro dell’agricoltura italiana”, a cui hanno preso parte alcuni dei principali attori della filiera agroalimentare italiana. Claudio Campagna, rappresentate di Convase, il Consorzio per la valorizzazione delle sementi, ha sottolineato in questo contesto il ruolo fondamentale svolto dal settore sementiero per assicurare un’agricoltura tracciata e di qualità. “Il seme certificato è la condizione obbligata a garanzia della completa tracciabilità delle produzioni – ha dichiarato Campagna. Le aziende sementiere lavorano da sempre per consentire agli agricoltori di ottenere produzioni che rispondano alle richieste del mercato e dei consumatori. Per vedere riconosciuti i nostri sforzi è necessario il sostegno della filiera e per questo motivo Convase dialoga attivamente con le realtà del comparto”.

25/03/2019 14:25
San Severino, iniziata la ristrutturazione dell'ex scuola Stigliano destinata a due alloggi

San Severino, iniziata la ristrutturazione dell'ex scuola Stigliano destinata a due alloggi

Il Comune di San Severino Marche ha avviato il cantiere di ristrutturazione dell’ex scuola di Stigliano, immobile di proprietà pubblica danneggiato dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. I lavori, affidati all’impresa Sardellini Costruzioni Srl di Macerata, permetteranno il riutilizzo di due alloggi che saranno destinati ad altrettante famiglie rimaste senza una casa dopo il sisma. Le opere, per un importo complessivo di quasi 280mila euro, rientrano tra gli interventi di riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa.

25/03/2019 14:18
Perse il figlio a causa della droga: sale in cattedra contro le dipendenze. Ghidini incontra la comunità settempedana

Perse il figlio a causa della droga: sale in cattedra contro le dipendenze. Ghidini incontra la comunità settempedana

Una straordinaria testimonianza di vita per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo affrontare il dolore ma che le sofferenze e le difficoltà che incontriamo nel nostro percorso esistenziale, ci possono rendere migliori. Perché quello che oggi sembra farci cadere, può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi. E’ da queste considerazioni che muove il doppio incontro che Gianpietro Ghidini, padre di Emanuele morto suicida a soli 16 anni e fondatore dell’associazione “Ema” Pesciolino Rosso che da anni tiene incontri agli studenti contro le dipendenze, terrà a San Severino Marche mercoledì 27 marzo alle ore 11 al teatro Italia. L'iniziativa sarà riservata alle scuole e poi alle ore 20,30, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, l’evento sarà aperto a tutti. L’incontro è promosso dall’associazione Help SOS Salute e Famiglia, dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, nell’ambito del progetto di  educazione, sicurezza e prevenzione, e dall’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” e si avvale del patrocinio del comune di San Severino Marche. Papà Gianpietro tornerà ancora una volta a parlare del suo “Ema”, così ha sempre chiamato suo figlio Emanuele, per portare avanti il suo ricordo, il suo amore. Durante ogni incontro, nelle scuole, negli oratori, nei teatri, le parole autentiche e dolci della sua voce entrano nel corpo di chi le ascolta come se Emanuele fosse lì ad abbracciare e a comunicare a tutti che suo padre sta donando la vita ai giovani, a tutti i giovani che vogliono vivere e iniziare ad apprezzare la vita per la sua interezza, senza artifizi. In questi anni straordinari, Gianpietro ha tenuto oltre mille interventi e dato vita all’associazione Pesciolino Rosso che ha come scopo principale il sostegno dei giovani nella forma di divulgazione e sostegno di attività di sviluppo e crescita. Una realtà che è divenuta anche una community di migliaia di persone, in crescita costante, dove genitori e giovani si scambiano idee, pensieri e condividono riflessioni su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola e ovviamente il rapporto tra genitori e figli.

25/03/2019 14:10
Seconda Categoria, vittoria della Settempeda sull'Appignanese per 2 a 0

Seconda Categoria, vittoria della Settempeda sull'Appignanese per 2 a 0

Vittoria doveva essere ed è stata. La Settempeda non voleva e non poteva rallentare ancora la propria marcia e l’obiettivo è stato centrato grazie al successo all’inglese sull’Appignanese. Non è stato semplice sbrogliare la matassa per i biancorossi che, paradossalmente, hanno saputo giocare meglio quando sono rimasti in inferiorità numerica (13’ del secondo tempo espulso Marasca) ed è lì che la squadra ha trovato energie fisiche e mentali reagendo al meglio tanto da trovare le due reti che hanno deciso l’incontro e portato tre punti fondamentali per la corsa al campionato (8 punti di vantaggio a 4 partite dal termine). Vittoria alla fine meritata, cercata e ottenuta con cuore, grinta e orgoglio. Primo tempo equilibrato, ben giocato da entrambe le squadre, con ritmi alti e frequenti capovolgimenti di fronte. Insomma, nessun tatticismo e sfida a viso aperto che ha regalato anche diverse occasioni ed emozioni. Appignanese che ha fatto la sua onesta partita. Settempeda brava a non perdere lucidità e a tenere i nervi saldi con l’uomo in meno fino a trovare le soluzioni giuste grazie anche ai cambi (Fiecconi e Selita molto positivi). Sabato prossimo, 30 marzo, trasferta a Corridonia sul campo del CSKA (ore 14.30). IL TABELLINO SETTEMPEDA-APPIGNANESE 2-0 MARCATORI: 64’ Galuppa, 92’ Rocci SETTEMPEDA: Sorichetti, Paciaroni (72’ Scocchi), Del Medico, Gianfelici (58’ Selita), Massi, Galuppa, Marasca, Rossi, Borioni (78’ Sfrappini), Broglia (54’ Fiecconi), Rocci. A disp. Palazzetti, Bonifazi, Fattori. All. Ruggeri APPIGNANESE: Serrani, Cuccagna (65’ Radatti), Frascarelli (63’ Giaconi, 72’ Bara), Bravi, Soldini, Guerrero (55’ Coppari), Ippoliti (52’ Marziali), Compagnucci, Domizioli, Roccetti, Stura. A disp. Brunacci, Passarini. All. Bonifazi ARBITRO: Ferroni di Fermo NOTE: spettatori 100 circa. Espulsi: 58’ Marasca per doppia ammonizione. Ammoniti: Marasca, Domizioli,  Cuccagna, Bravi. Angoli: 10-7 per la Settempeda. Recupero: pt 1’, st 4’  

24/03/2019 09:43
San Severino, consegnata l'area di cantiere per il nuovo Itts "Divini"

San Severino, consegnata l'area di cantiere per il nuovo Itts "Divini"

Con la firma del verbale finale da parte del Commissario straordinario alla ricostruzione, Piero Farabollini, si è chiusa ieri la Conferenza permanente chiamata ad approvare il progetto esecutivo del nuovo Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche. La scuola, finanziata con l’Ordinanza commissariale 14/2017, verrà ricostruita in viale Mazzini, nella stessa area dove sorgeva il vecchio edificio abbattuto a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Contestualmente alla chiusura della Conferenza permanente, il responsabile unico del procedimento ha consegnato l’area di cantiere all’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto dei lavori: la Marinelli Costruzioni di Rieti e la Frimat Spa, alla presenza dei tecnici comunali.

23/03/2019 15:33
San Severino, torna agibile un edificio in centro con 2 abitazioni e 2 negozi

San Severino, torna agibile un edificio in centro con 2 abitazioni e 2 negozi

Fine lavori post terremoto in un altro edificio del centro storico di San Severino Marche. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza di inagibilità con la quale era stata dichiarata l’inutilizzabilità di due abitazioni, e di parte di due locali commerciali, in un immobile di via Cesare Battisti. Le opere, per un importo complessivo di 260mila euro, sono state seguite dallo studio tecnico Rinaldi. A San Severino Marche sono 278 le pratiche presentate per la ricostruzione degli edifici di cui 225 relative alla ricostruzione leggera di immobili dichiarati parzialmente inagibili (classificati come B e C con schede Aedes) e altre 53 relative ad immobili con danni gravi (valutazione E della scheda Aedes). Le pratiche già finanziate sono 135 (127 ricostruzione leggera B e C e 8 ricostruzione pesante E), quelle chiuse 51. Altre 19 revoche di Ordinanze di inagibilità sono state emesse a seguito di lavori eseguiti senza ricorso a contributi pubblici.  

22/03/2019 13:25
Il Direttore AV3 Maccioni a 360° sulla sanità maceratese: "Emergenza, ospedale e territorio" (FOTO E VIDEO)

Il Direttore AV3 Maccioni a 360° sulla sanità maceratese: "Emergenza, ospedale e territorio" (FOTO E VIDEO)

“Chiaro che le cose possono sempre andare meglio e mi criticheranno perché diranno che io sono un inguaribile ottimista, ma ritengo che nell’ultimo periodo notevoli passi avanti, nell’ambito sanitario, siano stati fatti in tutti i territori, da quello montano a quello costiero – così il Direttore dell’Area Vasta 3, Alessandro Maccioni che su richiesta di Picchio News, ha deciso di fare una panoramica a 360° sulla sua Direzione e sull’attuale situazione sanitaria maceratese. Parlando proprio del nosocomio del capoluogo Maccioni ha constatato che “tantissimi interventi sono stati eseguiti e soprattutto di primaria importanza: primo fra tutti quello che ho dovuto affrontare quando sono stato nominato, il 1 agosto del 2015, relativo al Pronto Soccorso che, all’epoca, era un cantiere in contestazione.” Pronto soccorso che rappresentava “l’emergenza delle emergenze” osserva il Direttore. “Come prima cosa abbiamo sbloccato i lavori e li abbiamo velocizzati – prosegue – con un grande riconoscimento che va alla ditta e all’ufficio tecnico che ci sono venuti incontro. Un traguardo raggiunto nel giugno del 2017 quando abbiamo dato vita a nuovi reparti, a strutture potenziate e rinnovate. Il cambio di passo è stato subito molto evidente.” “C’è poi il progetto strategico di ampliare e potenziare il Punto Nascite, che effettua circa 1.400 parti all’anno – ha continuato Maccioni - il progetto prevede il trasferimento nella sede del vecchio Ospedale, dove attualmente c’è la Chirurgia. Ci saranno quindi spazi ampi e sale operatorie dedicate che vanno nella direzione di una sempre maggiore attenzione alle pazienti: sarà un reparto all’avanguardia che vedrà la luce nel terzo trimestre del 2020. Per fare ciò sposteremo la Chirurgia al secondo piano del nuovo edificio in cemento armato dove fino a poco tempo fa c’era l’Oncologia, a sua volta da poco trasferita al terzo piano. In attesa del nuovo progetto, il reparto di Ostetricia è stato oggetto di un vero e proprio restyling anche con l’installazione di una porta che isola la sala parto dal reparto in cui si trovano le donne in attesa di partorire: un’attenzione alle pazienti per noi molto importante.” “Penso che la priorità degli ospedali ‘vecchi’, se così vogliamo chiamarli, sia quella di potenziare l'offerta con personale e professionisti – ha spiegato il Direttore -. Sono sì importanti gli arredi e le stanze, ma la vera qualità di un nosocomio viene dai medici, dagli infermieri, dai primari e dalle attrezzature moderne. Il potenziamento si fa con attività di qualità e in sicurezza, che risolvono i problemi dei pazienti migliorandone la condizione.” “Abbiamo inoltre rinnovato totalmente il reparto di Radiologia, dove, pochi giorni fa, è stato inaugurato il nuovo Mammografo digitale con il Tavolo Stereotassico in 3D: due macchinari che fanno la differenza per la cura e la prevenzione del tumore al seno – ha spiegato Maccioni -. Si è quindi creata una equipe (Breast Unit) con un chirurgo responsabile e altri medici che collaborano e si interfacciano all’interno del reparto di Radiologia per la biopsia mammaria: una vera e propria unità autonoma che sta all’interno del Dipartimento di Chirurgia ma che non dipende dal Direttore della Chirurgia, che esegue circa 450 interventi all’anno. Un chirurgo più interventi esegue più acquisisce padronanza, sicurezza e qualità”. “Inoltre abbiamo deciso di trasferire tutta la Breast Unit a Macerata proprio perché nel nosocomio del capoluogo ci sono l’Anatomia Patologica, la Radioterapia, la Medicina Nucleare e la IORT: il tessuto quindi, appena asportato, viene immediatamente analizzato e, se il paziente necessita di terapie apposite, il tutto procede in modo più veloce” – continua il Direttore. “Vorrei poi chiarire un aspetto, rispetto a quello che oggi è da considerare un tabu: l’Ospedale vicino a ogni cittadino. A mio modesto avviso io penso che non è necessario che l’Ospedale per acuti debba essere previsto in ogni Comune della nostra Area Vasta, ritengo invece che l’Ospedale per acuti sia quel posto dove ci si reca con la certezza di ottenere la risposta ai propri bisogni di diagnosi e cura. Si deve trovare un’alta qualità dei professionisti e attrezzature all’avanguardia. In medicina conta molto il calcolo della probabilità: dobbiamo dire alle persone che non bisogna andare nell’Ospedale più vicino perché così si fa meno strada o perché è più comodo ai familiari che fanno assistenza, al contrario ripeto, l’Ospedale è quel luogo dove ci sono medici capaci, competenti, con esperienza e con dimostrata qualità negli interventi.” “Altro discorso è chiaramente la gestione dell’emergenza che deve essere pianificata in modo tale che la probabilità di arrivare in una struttura ospedaliera idonea e in grado di salvare la vita, deve essere uguale per ogni cittadino del territorio dell’Area Vasta 3, sia che viva in una città o in una frazione montana – ha chiarito Maccioni -. In quanto all’Emergenza appunto, se osserviamo gli standard europei e nazionali, la nostra Regione risulta aver messo in campo il 30% in più di risorse, tra ambulanze, personale del 118 e Guardie Mediche. A breve nella Regione Marche sarà attivato anche il volo notturno e, nella nostra Area Vasta, due delle tre elisuperfici all’uopo già predisposte e attrezzate si trovano nel territorio montano: a San Severino e Camerino (l’altra a Civitanova, ndr.). Questo a dimostrazione dell’attenzione della Regione e del Presidente Ceriscioli verso i territori colpiti dal sisma.” “Quello di San Severino Marche è un nosocomio di base - ha proseguito il Direttore -, dove abbiamo un ottimo reparto di Medicina e dove a maggio sarà attivato il reparto di Lungodegenza con 20 posti letto. Inoltre è presente l’attività oncologica di day hospital e ambulatoriale nonché la Week Surgery per la Chirurgia a ciclo breve a servizio di tutta l’Area Vasta 3. L’Ospedale di San Severino dal 2016 è stato individuato come sede dell’unica Struttura Complessa di AV3 dell’Oculistica, eccellenza di livello regionale. Dunque sì un Ospedale di base, ma con una forte vocazione specialistica tant’è che a breve sarà presentato un progetto per il trattamento chirurgico delle ernie. Spingeremo sempre di più verso il potenziamento delle attività di week surgery anche al fine di decongestionare le sale operatorie dei tre Ospedali di primo livello: Macerata, Civitanova e Camerino.” “Quest’ultimo, non ha problemi particolari in quanto trattasi di una struttura recente, inaugurata nel 2000-2001, che necessita per lo più di professionisti nei reparti di Cardiologia e Radiologia – ha spiegato Maccioni -. Al riguardo stiamo cercando di fare tutto il necessario poiché abbiamo sia le risorse economiche sia le autorizzazioni, nonché i piani occupazionali approvati. Per tentare di risolvere questo ‘problema’ è stato avviato un percorso con il Magnifico Rettore Pettinari dell’Università di Camerino, per attivare delle borse di studio che possano generare ulteriore interesse nei professionisti neo specializzati.” Proprio in merito alle assunzioni, l’Area Vasta 3 ha di molto abbassato l’età media dei suoi operatori. “Abbiamo molti primari giovani, che quindi rimarranno qui per i prossimi 10-15 anni fidelizzando la nostra struttura – ha commentato Maccioni -. Inoltre entro il 2020, a seguito della stabilizzazione del personale precario, prevista dalla normativa, avremo poco più di 30 dipendenti precari contro i 157 presenti al 31/12/2017. È chiaramente nostro interesse avere personale a tempo indeterminato affinché i professionisti siano meno propensi a lasciare le nostre strutture, magari dopo un’efficace formazione.” “Venendo all’Ospedale di Macerata – ha continuato il Direttore -, dopo aver dato nuovi e più funzionali spazi al Pronto Soccorso, si è provveduto alla realizzazione dei nuovi reparti di: Gastroenterologia, Oncologia, Radiologia, Sala Pacemaker, seconda sala di Emodinamica, Radiologia Interventistica, nonché del completamento dei lavori al 6° piano attrezzato con due sale operatorie a disposizione per interventi di chirurgia ambulatoriale e Terapia del Dolore. Sempre all’interno dell’Ospedale di Macerata è stato rinnovato il reparto di Medicina Nucleare per il quale è previsto anche l’acquisto di una nuova Gamma Camera per effettuare le PET. Investimenti importanti sono stati altresì realizzati nel reparto di Radioterapia che vedrà installato entro l’anno 2019 il 2° acceleratore lineare (il 1° è stato inaugurato nel giugno del 2018).” “Nell’immediato futuro è previsto un importante investimento per allocare la nuova risonanza magnetica (il cui acquisto è stato già deliberato) – ha spiegato Maccioni -. Normalmente in ogni Ospedale si toglie la vecchia attrezzatura e poi si inserisce la nuova. Nel caso specifico questo avrebbe comportato il blocco di circa 18 mesi dell’attività diagnostica. Pertanto si è deciso di non togliere la vecchia Risonanza e di installare su una nuova struttura esterna quella nuova, facendo sì che non si verifichi nessuna sospensione dell’attività. Una volta installata la nuova, la vecchia RMN sarà dismessa e sostituita con una Risonanza aperta di dimensioni ridotte. Tali investimenti consentiranno una maggiore produzione e un ulteriore abbattimento delle liste d’attesa. La stessa operazione sarà realizzata all’Ospedale di Civitanova Marche con la sola differenza che la RMN è stata oggetto di donazione da parte della Fondazione CARIMA. Da ultimo, ma non per importanza, per l’Ospedale di Macerata è stato avviato il programma dei lavori che vedrà entro la fine del 2020 completamente rinnovato il reparto di Rianimazione con un incremento di posti letto da 6 a 8. Ulteriori investimenti riguarderanno le U.O. di Psichiatria dell’AV3: a Macerata sarà completamente rinnovato il reparto oggi all’interno della palazzina ex Malattie Infettive e che prevederà anche l’aumento di 10 posti letto. Lo stesso intervento si prevede di realizzarlo per Civitanova Marche in spazi all’interno dell’Ospedale tuttora non utilizzati.” Rimanendo a Civitanova, “parliamo di una struttura più recente, che ha meno problematiche strutturali e che conta 180 posti letto. Anche lì sono state fatte molte migliorie come il nuovo Pronto Soccorso, l’Utic e la Rianimazione creando una piastra delle Emergenze - spiega il Direttore -. Per il completamento del reparto di Ematologia, entro brevissimo tempo, sarà realizzata la quinta camera sterile che vedrà il supporto della Biobanca per la conservazione delle cellule staminali per il trapianto di midollo, inaugurata nel maggio 2018. È in corso inoltre la climatizzazione dei reparti di Cardiologia, Ortopedia e Pediatria, per quest’ultimo reparto, unitamente ai lavori di climatizzazione, si procederà all’eliminazione totale dell’amianto presente nei pavimenti”. “Entro l’anno, ultimati i lavori di climatizzazione, sarà trasferita al piano terra l’Oncologia con spazi più ampi e con un ingresso dedicato e riservato  – ha continuato Maccioni -; questo previo trasferimento dell’Allergologia al 3° piano nei locali lasciati liberi dalla Rianimazione e, allo scopo, rivisitati. Allergologia, anche questa eccellenza regionale e non solo, che così potrà contare su maggiori spazi da tempo necessari per dare risposte terapeutiche, garantendo maggiore sicurezza nella somministrazione dei farmaci richiesti.” “Questa linea di interventi fa parte di una politica regionale di efficientamento delle strutture esistenti, in attesa della realizzazione del nuovo Ospedale dell’Area Vasta 3 – ha proseguito il Direttore -. In quest’ottica vanno letti gli importanti investimenti che sono già stati realizzati e che riguardano l’acquisto di tre nuove TAC di cui due verranno collocate a Civitanova e una a Macerata. A Civitanova un tomografo sarà allestito all’interno della Radiologia, esclusivamente dedicata al Pronto Soccorso, riducendo così l’attesa dei pazienti che si recano al Pronto Soccorso, e una nel reparto di Radiologia in sostituzione di una attrezzatura ormai obsoleta. A Macerata invece si procederà alla sostituzione della Tac del Pronto Soccorso anch’essa ormai vetusta.” “Passando poi ai servizi erogati sul territorio, abbiamo fatto e stiamo tutt’ora facendo importanti investimenti a Recanati dove c’è la nuova Dialisi e dove abbiamo aperto un Ambulatorio Cardiometabolico che mette insieme Cardiologia e Diabetologia – ha spiegato Maccioni -. Inoltre è in programma il trasferimento del Centro Diurno di Salute Mentale nei locali di via Cupa da Varano, ex sede del Poliambulatorio nel frattempo trasferito all’interno dell’Ospedale di Comunità dove è ancora attivo il Punto di Primo Intervento. All’interno dell’Ospedale di comunità di Treia è anche presente il Servizio di Riabilitazione residenziale extra ospedaliera considerata un’eccellenza che opera in sinergia con l’INRCA di Ancona. Entro il mese di maggio inoltre saranno ristrutturati dei locali dove saranno allestiti gli ambulatori che accoglieranno il Centro dell’AV3 per la cura della scoliosi.” “Per la situazione di Tolentino – ha proseguito il Direttore -, dopo gli investimenti resesi necessari a seguito degli eventi sismici, per garantire un minimo di attività specialistica, il funzionamento del nuovo reparto di Dialisi e dei servizi consultoriali, si è proceduto con la progettazione di massima del nuovo Ospedale di Comunità. A breve la Regione pubblicherà il bando per individuare il Tecnico che dovrà predisporre la progettazione esecutiva della nuova struttura sanitaria che avrà un costo di circa 15 milioni di euro con 50 posti letto per Cure Intermedie, Centro Dialisi, attività specialistiche e radiologiche. Un edificio ex novo di circa 7mila metri quadrati di superficie.” Ad oggi il bando è in visione all’Autorità Nazionale Anti Corruzione come previsto dalla normativa sugli appalti per la ricostruzione post sisma. Per quanto riguarda il nosocomio di Matelica? “Anche lì parliamo di un Ospedale di Comunità – ha chiarito Maccioni -: la programmazione regionale prevedeva tra gli altri l’attivazione di posti letto per la riabilitazione post ospedaliera ma, a seguito del sisma, si è ritenuto opportuno rendere disponibili i reparti ospedalieri per accogliere gli ospiti delle Case di Riposo di Pioraco e Pieve Torina, le cui strutture sono state rese inagibili dal terremoto del 2016. È di questi giorni la notizia che per quanto riguarda il Comune di Pioraco è imminente la ristrutturazione di una struttura per far ritornare gli ospiti della Casa di Riposo nel proprio comune. Non appena sarà effettuato il trasferimento si darà impulso alla realizzazione della programmazione regionale con l’attivazione di 20 posti letto di riabilitazione extra ospedaliera. Nel frattempo, a riguardo, entro la fine del prossimo mese, sarà inaugurata la nuova palestra per l’attività ambulatoriale e riabilitativa.” Tutto questo ha comportato dal 2015 al 2018 investimenti complessivi per più di 30.000.000 di euro. Per il 2019-2020 sono previste spese per circa 20.000.000 di euro di cui 10.000.000 per adeguamento strutturale antincendio e sismico. “Da ultimo, ma non certamente per importanza, è doveroso fare un breve focus sulla situazione del personale con particolare riferimento alla copertura dei posti dei primari – ha chiosato il Direttore -. Dal 1° agosto 2015 al 31 dicembre 2018 sono stati coperti 21 posti di Struttura Complessa (primari) nelle varie strutture ospedaliere e territoriali dell’Area Vasta 3. È imminente la nomina da parte del Direttore Maccioni del responsabile della Chirurgia dell’Ospedale di Macerata e del responsabile dell’importante funzione denominata “Cure Anziani e Hospice”. Entro il mese di aprile inoltre è programmato il concorso per la nomina del responsabile della Farmacia Territoriale dell’Area Vasta 3, mentre entro la fine del mese di luglio saranno espletati i concorsi per primario di Radiologia di Macerata, Integrazione Ospedale-Territorio, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL), Neuropsichiatria Infantile di AV3, Pronto Soccorso di Civitanova e Psichiatria di Civitanova. Successivamente saranno effettuati i concorsi per i primari di Otorino e Medicina dell’Ospedale di Civitanova nonché di Geriatria dell’Ospedale di Macerata e Terapia del Dolore di Area Vasta 3. Nei giorni scorsi si è provveduto alla nomina del responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale della Radiologia di Camerino-San Severino e nel contempo si sta procedendo alla stabilizzazione di tutto il personale precario così come previsto dalla normativa nazionale e regionale: operazione che consentirà di ridurre entro il 31/12/2020 a soli 31 unità il personale precario su un totale complessivo di unità di personale assunto che passerà da 3463 del 31/12/2017 a 3516 al 31/12/2020 con un incremento pertanto di 53 unità di personale in più.  

21/03/2019 11:00
San Severino, approvata all'unanimità la mozione di Bisonni per l'assunzione di un nuovo radiologo

San Severino, approvata all'unanimità la mozione di Bisonni per l'assunzione di un nuovo radiologo

Assumere un medico radiologo per il presidio ospedaliero di Camerino-San Severino in modo da riportare l’organico ad 8 medici, come in precedenza, prima del pensionamento a dicembre scorso di un radiologo mai sostituito. Approvata in Consiglio regionale la mozione che impegna la Giunta a mettere in campo ogni iniziativa utile affinché l'Asur predisponga le procedure concorsuali relative. Esprime grande soddisfazione il Consigliere Sandro Bisonni per il voto unanime alla sua mozione: “A dicembre dello scorso anno è andato in pensione il primario del reparto di radiologia presso l'ospedale di Camerino – San Severino Marche. Si rendeva necessario pertanto andare a coprire tale posto perché la struttura ospedaliera è strategica per tutto l'entroterra maceratese e non può restare sotto organico.” In passato l'ASUR si è avvalsa spesso dello strumento degli avvisi pubblici che però sono andati sistematicamente deserti in quanto non è facile trovare medici disposti a spostarsi in queste strutture dell'entroterra per ruoli a tempo determinato. La mozione al contrario impegna la Giunta regionale ad indire un concorso per un posto a tempo indeterminato. “Sono convito - conclude Bisonni – che con un concorso per un posto a tempo indeterminato sarà facile trovare un radiologo disposto a lavorare nella nostra struttura. D'altronde le nostre zone sono tra le più belle delle Marche e pertanto confido che sarà semplice trovare chi vorrà venire a vivere dalle nostre parti.” Ad esprimere parere favorevole alla mozione anche il vice capogruppo, Francesco Micucci, che però precisa: "L’esigenza di assumere un altro radiologo per l’ospedale di Camerino-San Severino è evidente da tempo per questo, infatti, l’area vasta 3 si è mossa già da mesi, seguendo le procedure previste dalle pubbliche amministrazioni. Prima sono stati pubblicati due avvisi – spiega Micucci –, in un caso è arrivata una risposta, poi ritirata, in un altro caso l’avviso è andato deserto. Questo per sottolineare che la necessità di ripristinare l’unità operativa non si manifesta perché il Consiglio approva questa mozione, ma perché ci sono necessità oggettive, a Camerino come in molte parti d’Italia dove purtroppo c’è carenza di alcune specialità. Per questo ritengo importante che si affronti, anche con le università, il tema della programmazione".

19/03/2019 19:04
San Severino, scacchi: molti studenti settempedani conquistano il pass per le Regionali

San Severino, scacchi: molti studenti settempedani conquistano il pass per le Regionali

Ben undici squadre di studenti settempedani della scuola Primaria e Secondaria prenderanno parte alla selezione regionale, che si terrà a Osimo ad aprile, del torneo studentesco di scacchi. Nei giorni scorsi gli studenti, seguiti dagli istruttori dell’associazione sportiva dilettantistica “La Torre degli Smeducci” presieduta dall’instancabile Caterina Giambotti, hanno conquistato il pass alla fase regionale al termine del torneo interscolastico provinciale svoltosi a Camerino su iniziativa dell’Istituto comprensivo “Ugo Betti”, guidato dal dirigente scolastico Maurizio Cavallaro. Alla competizione erano presenti circa 350 partecipanti, comprese le riserve. Un vero successo per l’associazione settempedana che ha garantito, grazie alle eccezionali lezioni dei validissimi istruttori, un’eccellente opera di formazione.    

19/03/2019 18:31
San Severino, Judo: i giovani atleti della J-Etic protagonisti a Bibbiano

San Severino, Judo: i giovani atleti della J-Etic protagonisti a Bibbiano

Scorpacciata di medaglie a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, per gli atleti della associazione sportiva dilettantistica J-Etic di San Severino Marche che hanno preso parte al 25esimo trofeo “Uchi Oroshi Judo”. Di sei iscritti settempedani alla competizione, quattro hanno ottenuto un riconoscimento salendo sul podio. Nella categoria cadetti ottima prestazione, nel maschile sotto i 66 Kg, per Francesco Sparvoli che ha conquistato un oro. Terzo Daniel Ashiku, per i 73 Kg. Per la stessa categoria, ma nel femminile, primo posto per Marzia Giachetta e secondo posto per Asia Toccafondo. Tra gli esordienti maschili -45 kg bel terzo posto, infine, per Thomas Toccafondo. Bella, ma sfortunata esperienza, per Marco Cruciani che per un piccolo infortunio non ha potuto giocarsi la finale terzo posto. E peccato anche per Natalia  Branchesi che, questa volta, nonostante un’ottima prestazione non è riuscita a salire sul podio.    

19/03/2019 17:07
Viabilità, in arrivo 10 milioni di euro per l'intervalliva Tolentino/San Severino

Viabilità, in arrivo 10 milioni di euro per l'intervalliva Tolentino/San Severino

È in arrivo la firma della convenzione tra Regione Marche e ministero dei Trasporti che sbloccherà l'utilizzo dei 53 milioni di euro previsti per l'adeguamento della rete stradale. Tra le aree indicate c'è anche l’intervalliva Tolentino-San Severino Marche che beneficerà di 10 milioni di euro. Le risorse provengono dalla Piano operativo Fsc (Fondo Sviluppo e Coesione) 2014/2020.  L'assessore Anna Casini, vice presidente della Regione Marche, sottolinea: “La convenzione, che verrà sottoscritta nelle prossime settimane ha l’obiettivo di accelerare e semplificare l’utilizzo dei fondi, superando le criticità procedurali che possono ritardare gli investimenti. Successivamente, come Regione, definiremo i rapporti con i soggetti attuatori ai quali verranno appaltati i lavori”.    

18/03/2019 19:52
Mosca e Berlino aprono le porte al progetto di incoming dell'imprenditore settempedano Sandro Teloni "Homelike Villas"

Mosca e Berlino aprono le porte al progetto di incoming dell'imprenditore settempedano Sandro Teloni "Homelike Villas"

Due importanti appuntamenti internazionali con il turismo hanno visto protagonista, in queste settimane, il progetto di incoming per stranieri Homelike Villas (www.homelikevillas.com), iniziativa nata per rilanciare l’economia delle zone colpite dal terremoto dall’imprenditore settempedano Sandro Teloni che ha anche fondato il nuovo tour operator Villas in Italy e che gestisce, a Porto Seguro in Brasile, il villaggio turistico sul mare Toko Village. Il progetto, che consiste nella messa in rete di ville moderne, casali e dimore storiche proposte ai turisti per affitti settimanali, coinvolge le Marche ma anche l’Umbria e la Toscana, e già conta ben 110 strutture per un totale di quasi 2.100 posti letto e, da aprile, aprirà le porte anche alle ville presenti nel resto d’Italia. Dal 6 al 10 marzo, all’interno dello stand dell’Enit e nello spazio espositivo allestito dalla Regione Marche, Homelike Villas è stata ospite della Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo che ha visto la partecipazione di 108mila operatori da tutto il mondo e 10mila visitatori da 180 Paesi diversi. La Itb, manifestazione berlinese nata nel 1966, offre aree mercati e tendenze specializzate in cui il tour operator Villas in Italy si sta mettendo in risalto come l’incoming straniero in Italia e il destination wedding. La scorsa settimana, invece, il progetto dell’imprenditore Teloni è stato presentato a Mosca, all’Expocentre, in occasione della fiera Mitt Moscow, la più grande fiera del turismo del mercato russo. Anche in questo caso ospite dello stand dell’Enit e dello spazio espositivo della Regione Marche, il tour operator settempedano ha proposto i nuovissimi pacchetti capaci di catturare non solo il mercato russo, un mercato sempre più in crescita, ma anche particolari nicchie di mercato attraverso la proposta di quel turismo esperienziale che vede sempre più protagonista il centro Italia. “La conoscenza del territorio, l’offerta di servizi personalizzati e di altissimo livello ci hanno visto imporci nel mercato degli affitti settimanali, un mercato non certo nuovo all’estero - spiega Sandro Teloni di Homelikevillas, che sottolinea –. Nelle nostre strutture già ospitavamo tanti stranieri ma adesso ci siamo specializzati offrendo gratuitamente anche altri servizi e l’aiuto di figure nuove come i Consulenti viaggi e vacanze che si prendono cura degli ospiti dalla prenotazione e fino al termine del soggiorno anche per vacanze che, ad esempio, includono un matrimonio o altre cerimonie importanti. Siamo unici in questo genere per il rapporto qualità prezzo delle strutture, perché la nostra offerta presenta strutture al mare ma anche sui monti o in collina e perché nei nostri contratti non ci sono né penali né clausole vessatorie”.

18/03/2019 14:25
"Letture sul cuscino", altro pomeriggio coinvolgente per tanti bambini a San Severino

"Letture sul cuscino", altro pomeriggio coinvolgente per tanti bambini a San Severino

Anche l’ultimo dei tre pomeriggi di “Letture sul cuscino”, rassegna dedicata ai più piccoli con l’intento di avvicinarli e appassionarli a un’attività che dovrebbe essere coinvolgente pure per i grandi, ha registrato un grande successo di pubblico e partecipazione con la piccola sala dedicata all’evento gremita da bambini e famiglie. Per l’occasione le lettrici del Sognalibro hanno letto una fiaba creata appositamente dal maestro Luca Verdicchio e ispirata a “La sinfonia dei giocattoli” di Franz Joseph Haydn per far capire ai bambini quello che poi la musica avrebbe raccontato loro attraverso l’ascolto. Dopo una prova generale, il maestro Verdicchio ha diretto tutti i presenti nei vari momenti della sinfonia. I bambini, entusiasti, hanno richiesto molti bis. Tra gli interpreti più straordinari Carlo Verdicchio, figlio del maestro, che con la sua viola ha mostrato ai bambini come si suona uno strumento vero. L’iniziativa è stata promossa dalla biblioteca comunale “Francesco Antolisei” in collaborazione con l’associazione Sognalibro e le lettrici volontarie del corso Nati per Leggere.

18/03/2019 12:33
Musica, Tolentino: la star dell'armonica blues Giles Robson al Castello della Rancia

Musica, Tolentino: la star dell'armonica blues Giles Robson al Castello della Rancia

Giles Robson, la nuova star dell’armonica blues al Castello della Rancia. Dopo i sold out dei precedenti eventi Club di San Severino Blues, sabato 23 marzo alle ore 21 arriva al Castello della Rancia di Tolentino una nuova grande serata con cena e il concerto di un importante ospite internazionale, l’inglese Giles Robson. Grandi armonicisti come Sugar Blue e Paul Jones considerano il musicista inglese uno dei migliori suonatori d’armonica blues attuali, musicista impegnato in prima linea nel rendere popolare fra i giovani l’armonica, uno strumento poco usato nella musica contemporanea. Non a caso il suo primo disco solista “For Those Who Need The Blues” è uscito per la V2 Records, l’etichetta discografica di star mondiali “giovanili” come Mumford & Sons, Adele, Simply Red e Skunk Anansie. Un bellissimo disco di blues urbano elettrico, nove tracce registrate in diretta che trasudano spontaneità e roots. Giles Robson del resto viene dall’esperienza di tanti palchi internazionali (Russia, Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Scozia) calcati come frontman dei The Dirty Aces, garage band di rock blues. Il suo talento fenomenale, caratterizzato da uno stile potente, selvaggio e originale, pieno di groove e soul, ha entusiasmato il pubblico europeo e colleghi, con i quali ha fatto tour e jam session, come Mud Morganfield, Steve Cropper (Blues Brothers), Animals, Joe Louis Walker, Billy Branch, Charlie Musselwhite e il mitico Buddy Guy nel suo leggendario locale a Chicago. La rivista Musicopolis definisce Robson “Il Joe Bonamassa dell’armonica blues”; il The Daily Express “Il miglior armonicista della scena blues di oggi”; Mike Vernon, il leggendario produttore di Eric Clapton ne parla come di “Una stella in ascesa… la cui creatività non ha limiti”. L’ultimo cd di Robson, “Journey To The Heart of the Blues”, firmato insieme al leggendario chitarrista Joe Louis Walker e al pianista Bruce Katz, è stato nominato in concorso come miglior album acustico e come miglior album dell’anno ai Blues Music Award 2019, che saranno proclamati il 9 maggio prossimo a Memphis al grande evento organizzato della Blues Foundation. Il concerto di Robson al Castello della Rancia si annuncia quindi come un’occasione imperdibile di ascoltare una futura star del blues internazionale, accompagnata in tour da una band italiana di alto livello, composta da Pablo Leoni alla batteria, Ettore Cappellini alla chitarra e Max Pierini al basso.

18/03/2019 10:20
Basket, la Rhütten cade nel finale contro Basket Maceratese: si avvicina lo spettro dei play-out

Basket, la Rhütten cade nel finale contro Basket Maceratese: si avvicina lo spettro dei play-out

Al palasport Ciarapica, contro la capolista Basket Maceratese, è andato in onda un film già visto. La truppa di Alberto Sparapassi parte bene, dà l’impressione di poter realizzare il colpaccio, ma sul più bello segna il passo e, nei momenti di maggiore difficoltà, trova il duo arbitrale che fischia in… senso opposto. Alla fine resta solo il rammarico per aver chiuso con un pugno di mosche in mano. Fatto accaduto nove volte su dieci nel girone di ritorno. I biancorossi operano subito il break con un deciso 7-0 che diventa 23-12 al termine del primo quarto. A metà gara conducono sempre capitan Cruciani e compagni, anche se solo di 6 lunghezze: 40-34. Il terzo tempo è di tutt’altra marca, con un parziale di 10-0 per l’Abm che viene ricucito dai padroni di casa a fine terzo periodo, chiuso in assoluta parità: 53-53. Nel quarto decisivo, però «dal 60-53 – ricorda il diesse biancorosso Guido Grillo - siamo passati ad accusare 15 punti di svantaggio, un 5-22 che non ci ha concesso scampo». Dal canto suo, l’esperto pivot Roberto Tortolini, uscito anzitempo per 5 falli, ha rimarcato: «nelle situazioni topiche veniamo sempre penalizzati dalle decisioni dei giudici di gara. Di partita in partita stiamo scivolando verso i play-out per colpe non solo nostre». Sabato 23 alle 18.30 scontro diretto a Fabriano con il Brown Sugar per evitare la pericolosa kermesse dei play-out.   RHÜTTEN-BASKET MACERATESE 65-75 RHÜTTEN: Foglia n.e., Tortolini 14, Severini 19, Massaccesi 4, Potenza 8, Rucoli, Ortenzi n.e., Fucili 6, Cruciani 4, Callea 2, Della Rocca, Giuliani 8. All. Sparapassi Basket Maceratese: Tiberi 5, Cannas 7, Zamponi 4, Centioni 2, Cardinali 8, Core 2, Nardi 10, Illuminati ne, Santinelli 14, Soricetti 23, Piergiacomi, Tomassini n.e. All. Palmioli Note: parziali 23-12/40-34/53-53

17/03/2019 17:10
San Severino, rovinosa caduta con la moto da cross: interviene l'eliambulanza

San Severino, rovinosa caduta con la moto da cross: interviene l'eliambulanza

Una rovinosa caduta con la moto da cross è avvenuta alle 14 circa di oggi in località Chigiano di San Severino Marche. Per cause in corso di accertamento, un uomo in sella al suo motociclo,  mentre era in compagnia di altri amici centauri, è caduto violentemente a terra. Viste le condizioni del motociclista si è reso necessario l'intervento dell'eliambulanza che lo trasportato al nosocomio di Torrette in Ancona. L'uomo non sarebbe in pericolo di vita. (Servizio aggiornato alle 15:34)

17/03/2019 14:41
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.