San Severino Marche

Maltempo, San Severino Marche: fiume Potenza liberato da rami e tronchi dopo le piogge

Maltempo, San Severino Marche: fiume Potenza liberato da rami e tronchi dopo le piogge

Il fiume Potenza resta osservato speciale, anche a San Severino Marche, dopo le incessanti piogge di queste ore. Il livello delle acque si è mantenuto sempre sotto quello di guardia ma la Protezione Civile continua a monitorare la portata sia all’altezza di ponte Sant’Antonio che in altri tratti posti a monte e a valle. L’asta idrometrica, posta al di sotto del ponte di via Varsavia, non ha segnalato pericoli.  Gli operai dell’ufficio Manutenzioni del Comune, comunque, sono intervenuti insieme a quelli di un camion gru della ditta Piancatelli, per liberare le sponde del fiume da alcuni tronchi rimasti incastrati dopo essere stati trascinati a valle.  Intanto alcuni volontari del gruppo comunale di Protezione Civile da questa mattina sono al lavoro, invece, nell’Alta Val Potenza tra i Comuni di Fiuminata e Pioraco dove il Potenza è esondato in più punti.  

14/05/2019 13:00
San Severino, gli allievi del Conservatorio regalano un concerto a favore dei terremotati

San Severino, gli allievi del Conservatorio regalano un concerto a favore dei terremotati

Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare l’iniziativa solidale promossa, in collaborazione con il Comune di San Severino Marche, dagli studenti del Conservatorio statale di musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro, esibitisi domenica mattina in un concerto a favore delle popolazioni colpite dal sisma nell’area Sae del villaggio terremotati “Campagnano”, nel rione San Michele. Un momento di festa in musica che è riuscito a distrarre e a far sorridere gli ospiti delle strutture abitative emergenziali consegnate, a più di cento famiglie settempedane, nel dicembre del 2017. Lungo applausi per i giovani musicisti allievi dei corsi preaccademici, ordinamentale, ai trienni di primo livello e ai bienni di secondo livello del Conservatorio. Diretti dal maestro Alberto Domizi, si sono esibiti sotto il tendone allestito per la speciale occasione Cesare Domizi, Pietro Silvi, Ruben Forte, Federico Palmioli, Benedetta Palmioli, Pan Shaoquian, Tommaso Rocchetti, Giandomenico Pandolfino, Daniele Bolletta, Bruno Di Terlizzi, Marco Silvi, Luana Russo e Roman Antonio Gai che hanno eseguito musiche di Bach, Fishman, Norton, Raule, Hindemith, Iturralde, Anderson’s, Joplin, Matitia, De Marzi e Piazzolla. A salutare l’esibizione degli studenti del Conservatorio sono intervenuti anche il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, gli assessori Tarcisio Antognozzi e Paolo Paoloni. Al termine dell’esibizione i terremotati hanno organizzato, insieme al Comune, anche  un piccolo buffet per ringraziare gli organizzatori e i protagonisti dell’iniziativa che, per il secondo anno consecutivo, torna ad interessare le realtà colpite dal sisma dell’ottobre 2016.

13/05/2019 15:37
Touring Club Italiano in visita a Pioraco, Sefro e nell'Alta Valle del Potenza

Touring Club Italiano in visita a Pioraco, Sefro e nell'Alta Valle del Potenza

Pioraco, Sefro e l’Alta Valle del Potenza saranno le realtà che il Corpo consolare delle Marche del Touring Club d’Italia visiterà domenica prossima (19 maggio) per iniziativa del console Francesco Rapaccioni e grazie al coinvolgimento dell’Unione Montana Potenza Esino Musone e dei Comuni di Pioraco e Sefro e della Troticoltura Rossi. Questo il programma dell’iniziativa: ore 9 ritrovo presso il nuovo polo museale di Pioraco. Dopo i saluti delle autorità e la presentazione della giornata visita del museo comunale della carta e della filigrana, un percorso unico recentemente allestito in una nuova struttura che consente di conoscere gli antichi metodi di produzione della carta e della filigrana. Alle ore 10,30 passeggiata nel centro storico di Pioraco con visite al chiostro dell’ex convento di San Francesco, attuale sede municipale, per poi proseguire tra gli stretti e caratteristici vicoli intervallati da canali e diramazioni dei fiumi Potenza e Scarzito e finire alla chiesa della Madonna della Grotta. Poi il tour risalirà il percorso naturalistico de “I Vurgacci” dove le acque del fiume Potenza, attraversando Pioraco, creano come per magia una serie di cascate, gorghi, fosse e forre. In alternativa chi non seguirà il percorso naturalistico potrà visitare la mostra di Ezio Bartocci e il mercatino delle tipicità. Alle 13 pranzo tipico a base di trota presso il ristorante “Da Faustina” a Sefro. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, visita del comune dell’Alta Valle del torrente Scarzito e dell’area circostante. In particolare si visiteranno le antiche chiese della Madonna dei Calcinari e di San Tossano con affreschi quattrocenteschi e semplici architetture romaniche e la troticoltura Rossi, eccellenza del territorio nota in tutta Italia. Per info e prenotazioni telefonare al numero 3475100160.

13/05/2019 15:20
I terremotati scendono in piazza: servizio bus per la manifestazione di Roma del 18 maggio

I terremotati scendono in piazza: servizio bus per la manifestazione di Roma del 18 maggio

A meno di una settimana dalla manifestazione indetta dal coordinamento dei comitati Terremoto Centro Italia stanno arrivando ai referenti organizzativi distribuiti in tutto il cratere molte adesioni: a piazza Montecitorio i terremotati protesteranno contro il sostanziale abbandono dei borghi e delle città colpite dai terremoti del 2016 e gennaio 2017, chiedendo a governo e Parlamento di approvare in tempi strettissimi una serie di misure che potrebbero garantire un più rapido rilancio del territorio. La divisione del cratere in fasce di gravità dei danni, un reddito di cratere, sgravi fiscali per le aziende che assumono terremotati nel cratere, lo stop allo smantellamento dei servizi pubblici e al loro ridimensionamento nei comuni colpiti dal sisma, una zona franca a sostegno delle piccole attività imprenditoriali, il potenziamento del supporto psicologico e molto altro ancora. Dato il numero crescente di adesioni è stato predisposto un apposito servizio di trasporto con autobus che partiranno sia dal maceratese che dal piceno e fermano, effettuando soste lungo il percorso per recuperare le persone che intendono usufruire del passaggio. A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di soli 10 euro per il viaggio andata e ritorno (in giornata) e per poter salire a bordo è necessario prenotarsi in anticipo.  

13/05/2019 11:45
San Severino, Elezioni dei membri del Parlamento europeo: più di 12mila al voto in città

San Severino, Elezioni dei membri del Parlamento europeo: più di 12mila al voto in città

 Sono più di 12mila, esattamente 12.018, gli elettori che a San Severino Marche saranno chiamati alle urne, il prossimo 26 maggio, in occasione del voto per il rinnovo del Parlamento europeo. L’election day coinvolgerà 6.214 donne e 5.804 uomini. In totale saranno 23 gli elettori comunitari, di cui 20 donne e 3 uomini, residenti nel Comune di San Severino Marche che hanno chiesto di votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Si tratta di cittadini romeni, polacchi, inglesi, austriaci e tedeschi. L’ufficio Elettorale del Comune di San Severino Marche ricorda anche la nuova localizzazione di seggi e sezioni elettorali: dalla 1 alla 7 nell’attuale sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Divini” piazzale Luzio (ex plesso Luzio), dalla 8 alla 11 alla scuola dell’Infanzia “Gentili” in via Giovanni Carlo Gentili, dalla 12 alla 13 alla scuola Primaria “Cesolo”, piazzale Bianconi in località Cesolo.

13/05/2019 10:53
Titolo Regionale Seconda Categoria: Settempeda da sogno, è in finale

Titolo Regionale Seconda Categoria: Settempeda da sogno, è in finale

Vincendo la semifinale contro la Polisportiva Cossinea per 2-0, la Settempeda centra la finale e sabato 18 maggio si recherà a Santa Maria Nuova di Jesi per affrontare i ,locali della Labor(primi nel girone D) e per cercare di vincere il titolo regionale e rendere ancora più perfetta e bella una stagione da incorniciare. Vittoria meritata quella dei biancorossi con un gol per tempo, stesso minuto peraltro il 38, che hanno dimostrato di essere superiori agli ascolani (girone G) conducendo un match molto buono e convincente che ha confermato come i ragazzi di Ruggeri siano ancora sul pezzo mentalmente e atleticamente malgrado stiano giocando da agosto. Meglio nel primo, davvero ottima la prestazione, che nel secondo tempo, ma Settempeda sempre in controllo, sempre a fare la partita, a gestire palla, a controllare i rivali mai realmente pericolosi, dimostrandosi ben organizzata e ficcante nelle ripartenze. Insomma, l’ennesima gara positiva di una annata davvero eccellente. LA CRONACA – Il “Comunale” di San Severino ospita l’ultima recita della Settempeda in stagione aprendo i battenti per la semifinale per il titolo regionale di Seconda Categoria. Di fronte ai biancorossi, qualificati dopo i rigori contro il San Claudio, c’è la Polisportiva Cossinea, squadra ascolana vincitrice del girone G. Ospiti che schierano un classico 4-4-2 con la temuta coppia d’attacco Matricardi/Manni(44 gol in due). La Settempeda risponde con il solito 4-3-3 in cui ci sono tutti i migliori e che vede il rientro dal primo minuto di Galuppa, al centro della difesa, e la conferma di Marasca, come prima punta. Al primo vero affondo(1’) subito pericolosi i biancorossi: Rocci mette in mezzo da destra una palla che arriva fino a Fiecconi che calcia subito, di potenza e portiere centrato in pieno. Al 7’ azione personale di Gianfelici che penetra centralmente tagliando a fette la squadra avversaria fino ad arrivare in area. Esterno destro respinto dal portiere che chiude bene lo specchio. Al 10’ Fiecconi calibra da sinistra un lancio perfetto per lo stesso Gianfelici che è solo in area, ma il controllo in corsa che l’avrebbe messo a tu per tu con il portiere è sbagliato. Al 22’ Rocci parte a tutta sulla destra. Fiecconi è libero e viene servito, ma il controllo del numero 10 è difficoltoso e la chance sfuma. Ancora Rocci, scatenato, accelera sempre a destra per poi servire sotto porta Marasca che calcia da pochi passi trovando la deviazione di un difensore. Dopo diverse occasioni e una evidente superiorità, la Settempeda meritatamente va in vantaggio. Minuto 38. Gianfelici, grande prova la sua e uno dei migliori in campo, va in pressing e riconquista palla sulla linea di centrocampo. Il numero 7 parte e poi serve sulla corsa Rocci che controlla al meglio e da dentro l’area scarica il diagonale rasoterra che si infila nell’angolino basso alla destra di De Benedittis. 1-0 con l’Imperatore che pone ancora la sua firma toccando quota 30 gol complessivi in stagione. Squadre al riposo e quando si ricomincia la Cossinea sembra più decisa e convinta dopo una frazione attendista. Gli ospiti provano a spingere, ma creano ben poco. Al 23’ Borioni, entrato da poco, è subito protagonista con un’apertura per Fiecconi che fa viaggiare in area Selita il quale calcia in corsa trovando la replica del portiere. Passano tre minuti ed ecco un episodio importante. Celestini Livio, in campo da un quarto d’ora, fa fallo su Gianfelici, dopo essere stato già ammonito poco prima, e l’arbitro lo punisce ancora con un secondo cartellino giallo. Rosso e ascolani in dieci. Sulla punizione conseguente è Fiecconi a calciare con il destro. Traietoria a scendere che chiama De Benedittis al tuffo per mettere in angolo. Al 31’ break di Gianfelici che conquista palla e avanza per poi dare a Fiecconi che in area si aggiusta la sfera e tenta di piazzare a giro. Il portiere di istinto gli dice di no. Dall’angolo che ne scaturisce Galuppa va di testa facendo da torre per Gianfelici che gira di poco alto sempre di testa. Al 33’ la Cossinea si fa vedere in attacco. E’ Matricardi a sfondare da sinistra per arrivare al tiro da fondo campo che i biancorossi stoppano deviando in corner. Gianfelici stremato lascia il campo tra gli applausi, meritatissimi, con Sfrappini che ne prende il posto(Borioni scala a centrocampo). Il centravanti  impiega appena 4’ per lasciare il segno. Contropiede Settempeda con Scocchi che scende a sinistra da dove mette un pallone preciso verso l’area con Sfrappini che giunge in corsa e con il piattone destro scaraventa in rete. 2-0. Raddoppio che sembra chiudere i giochi e, in effetti, sarà così. Nel finale la Cossinea ci prova con generosità e al primo di recupero Matricardi si trova sui piedi un pallone comodo da mettere in porta, ma Sorichetti è reattivo nell’intervento in tuffo per deviare in angolo. L’ultima azione del match vede Massi, altro protagonista di giornata con l’ennesima brillante prova difensiva, salvare su Matricardi pronto a calciare, dopo di che il match finisce e si può celebrare il trionfo biancorosso che vale la finalissima regionale. IL TABELLINO SETTEMPEDA-COSSINEA 2-0 MARCATORI: 38’ Rocci, 83’ Sfrappini SETTEMPEDA: Sorichetti, Del Medico, Scocchi, Selita, Massi, Galuppa, Gianfelici(79’ Sfrappini), Rossi, Marasca(67’ Borioni), Fiecconi, Rocci. A disp. Spadoni, Paciaroni, Latini, Broglia, Fattori. All. Ruggeri COSSINEA: De Benedittis, Fiorino(80’ Silvestri), Capriotti, Catalini(89’ D’Angelo Fabio), D’Angelo Niki, Straccia, Celestini Luca(65’ Pizi), Lucidi(55’ Celestini Livio), Matricardi, Manni, Giudici(83’ Petrocchi). A disp. Giaccaglia, Massari. All. Volponi ARBITRO: Santoro di Pesaro. Assistenti: Principi di Ancona e Aureli di San Benedetto NOTE: spettatori 100 circa. Espulsi: 71’ Celestini Livio per doppia ammonizione. Ammoniti: Marasca, Selita, Gianfelici, Del Medico, Sfrappini, Catalini, Matricardi. Angoli: 7-4 per la Cossinea. Recupero: pt 1’, st 3’                                                                                                                              

12/05/2019 11:30
Basket, Serie D, la Rhütten San Severino sbanca Porto Potenza e chiude i conti: salva al secondo turno play-out

Basket, Serie D, la Rhütten San Severino sbanca Porto Potenza e chiude i conti: salva al secondo turno play-out

È fatta! La stagione della Rhütten San Severino del nuovo presidente Francesco Ortenzi si chiude con il sorriso. A Porto Potenza, in gara 2 del secondo turno play-out, il quintetto di coach Alberto Sparapassi ribadisce la soverchiante superiorità nei confronti della Sacrata Porto Potenza, si impone per 70-39 e festeggia la permanenza in serie D, seppur dovendo ricorrere all’insidiosa appendice play-out. "Abbiamo faticato solo nei primi due quarti, che pure siamo riusciti a chiudere con un vantaggio in doppia cifra – analizza il match conclusivo della stagione il trainer biancorosso, Alberto Sparapassi -. Dopodiché, nella seconda parte di gara, abbiamo decisamente preso il largo. Su tutti l’eterno Tortolini, autore di ben 27 punti ed autentico totem per noi. I ragazzi nel corso della stagione sono migliorati, ma da loro mi aspetto ancora di più nel prossimo torneo. Ringrazio tutta la società che ci è stata sempre vicina nel corso del campionato. L’unico rammarico è stato quello di aver fallito il traguardo play-off per due miseri punti, ma va bene ugualmente. Ora ci concediamo una settimana di pausa, poi riprenderemo ad allenarci per migliorare nei fondamentali". SACRATA - RHÜTTEN 39-70 SACRATA: Fabiani, Emiliani 3, Filo 8, Bovari 8, Vergari, Salvatelli 5, Raccosta 4, Cervellini 1, Pompozzi 5, Andreani 3, Margaretini 2, Rossini All. Ramini RHÜTTEN: Foglia 2, Tortolini 27, Severini 10, Massaccesi 9, Potenza 5, Grillo, Roccetti, Fucili 7, Cruciani, Callea 4, Della Rocca, Giuliani 6 All. Sparapassi Note: parziali 10-14, 23-37 (13-23), 31-51 (8-14), 39-70 (8-19); nessun uscito per 5 falli Arbitri: Marconi e De Angelis

11/05/2019 18:50
Il 46enne settempedano Samuele Malasisi è la vittima dell'incidente a Rocchetta

Il 46enne settempedano Samuele Malasisi è la vittima dell'incidente a Rocchetta

È Samuele Malasisi la vittima dell'incidente verificatosi nel primo pomeriggio di oggi in località Rocchetta, tra i territori di San Severino Marche, Toletino e Pollenza.  Malasisi, 46enne, di San Severino Marche, si trovava a bordo della sua Peugeot 307 quando, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo a impattare contro la Suziki Vitara che procedeva in direzione opposta. Immediati sono scattati i soccorsi ma purtroppo per il 46enne settempedano non c'era più nulla da fare: è infatti deceduto sul colpo per un arresto cardiocircolatorio in seguito al politraumi riportati. Le condizioni della seconda persona coinvolta nel sinistro, un 62enne di Treia e fratello del primo cittadino di Pollenza, non sono gravi. Lìuomo è ora ricoverato presso l'Ospedale Torrette di Ancona.  Le due vetture sono state sequestrate dei Carabinieri di Tolentino.   

11/05/2019 16:50
San Severino, sul circuito del San Pacifico arriva il Campionato Regionale di Motocross

San Severino, sul circuito del San Pacifico arriva il Campionato Regionale di Motocross

Tornano ad accendersi i motori dei campioni del motocross MX1 e MX2 sul rinnovato circuito del San Pacifico. Questo week end, con le competizioni finali di domani (domenica 12 maggio), a darsi battaglia saranno i piloti delle categorie Challenger, Rider, Expert, Fast, Elite e Over 40 per una delle prove del Campionato regionale di Marche, Umbria e Abruzzo. Operazioni preliminari dalle 7,15 alle 8,15 e poi qualificazioni dalle ore 8,30 alle 11. Le partenze delle gare sono attese dalle ore 11,30, per ogni classe sono previste due manches. Le premiazioni saranno separate per regione. L’evento sportivo è promosso dal Moto Club Settempedano con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e della Federazione Motociclistica Italiana.  

11/05/2019 14:38
San Severino, progetto Tirotary di nuovo a scuola: ultimo screening tra gli alunni delle medie

San Severino, progetto Tirotary di nuovo a scuola: ultimo screening tra gli alunni delle medie

Ultima delle giornate di screening per il progetto Tirotary, il controllo tiroideo gratuito per tutti gli alunni delle medie e il personale dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche. L’iniziativa, promossa dal Rotary Club di Tolentino con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, è tornata a scuola nei giorni scorsi ed ha visto coinvolto l’assessore comunale ai Servizi alla Persona, Vanna Bianconi, oltre al dottor Pietro Cruciani del centro medico Blugallery, e il dottor Stefano Gobbi del Rotary Club tolentinate. Scopo del progetto, uno dei primi a livello nazionale ad essere lanciato negli scorsi anni, è quello di monitorare la funzionalità della tiroide tra i ragazzi delle scuole in una fascia di età dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente.

11/05/2019 13:46
Salone del Libro di Torino, la Regione Marche sceglie il Feronia per accogliere i visitatori

Salone del Libro di Torino, la Regione Marche sceglie il Feronia per accogliere i visitatori

Con la bella immagine del teatro comunale Feronia la Regione Marche ha deciso di accogliere, in questi giorni, turisti e visitatori al 32esimo Salone internazionale del Libro di Torino, in fase di svolgimento al Lingotto Fiere. Una scelta non casuale vista la bellezza del monumento reso ancor più affascinante da uno scatto del fotografo settempedano Luca Iencinella. Le Marche, che sono regione ospite del Salone, presentano a Torino una ricca offerta di iniziative volte a promuovere l’identità del territorio anche attraverso i tanti teatri storici magnificamente conservati. Il Feronia, opera dell’architetto Ireneo Aleandri, mostra da sempre tutta la sua bellezza con la sua struttura elegante e slanciata verso l’alto, con la decorazione pittorica opera di Filippo Bibiena e Raffaele Fogliardi e i cartoni delle pittura, che ornano la volta e il bozzetto del sipario, opera del pittore Filippo Bigioli, realizzati da Raffaele Fogliardi. Stupendo da ammirare anche il sipario, considerato un importante esempio di arte neoclassica, che raffigura un tema suggerito da un gruppo di intellettuali del tempo che, ipotizzando la presenza nell’antica Settempeda di un tempio dedicato alla dea Feronia, suggeriscono di rappresentare la sacerdotessa Camurena Cellerina che compie il rito di liberazione di uno schiavo dinanzi al tempio della dea, mentre sulla sinistra si compie il sacrificio di un bue e sulla destra viene raffigurato il Fiume Potenza secondo l’iconografia adottata per il Sacro Tevere.

11/05/2019 13:04
San Severino, "500 Septempeda Meeting": Piazza del Popolo ospiterà l'evento

San Severino, "500 Septempeda Meeting": Piazza del Popolo ospiterà l'evento

Le leggendarie utilitarie che hanno segnato il dopoguerra italiano e il boom economico, tornano in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, domani (sabato 11 maggio) e domenica (12 maggio) per il “500 Septempeda Meeting”, l’annuale raduno promosso dal Gruppo Amatori 500 con il patrocinio del Comune. Questo il programma della manifestazione: sabato 11, alle ore 13, ritrovo e inizio iscrizioni nella nuova sede di via del Forno Vecchio poi partenza per il kartodromo “Il Pipistrello” di Castelraimondo dove si svolgerà una prova di abilità valevole per l’assegnazione del diciassettesimo trofeo “Giammario Piancatelli”. Per chi lo vorrà visita guidata alla cantina Quacquarini di Serrapetrona dove si produce la Vernaccia Docg. Dopo la gara breve giro turistico e rientro a San Severino per un aperitivo offerto dal bar ristorante Scuriatti e la cena al ristorante Villa Berta. La serata sarà allietata da musica, balli e dalla festa per l’elezione di “Miss 500”. Domenica 12 maggio ritrovo alle ore 8 in piazza Del Popolo per le iscrizioni e prova di scorrimento per l’assegnazione del primo trofeo “Gruppo Amatori 500”. A tutti gli iscritti sarà consegnato un ricco pacco dono.  Alle 11 partenza per un breve giro turistico e poi aperitivo offerto dalla ditta Piancatelli. Alle 13 pranzo a Villa Berta. Durante il pranzo verrà estratta una ricca lotteria e verranno effettuate le premiazioni delle due gare. Come ogni anno parte dell’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. “Quello di San Severino Marche – spiega Giovanni Cavallini, presidente del Gruppo Amatori 500 – è uno dei più importanti raduni del centro Italia. E’ nato nel 1997 per iniziativa di Gilberto Giuliodori e del Moto Club Settempedano ed è poi proseguito per opera dell’indimenticabile Remo Cerquoni. Oggi cerchiamo di accogliere nel migliore dei modi i numerosi cinquecentisti che giungono da ogni parte d’Italia. Questo appuntamento è per noi occasione per ritrovarci con tanti amici ma anche un’importante vetrina che mira a far conoscere la città di San Severino Marche e il suo territorio. Nell’edizione dello scorso anno abbiamo ospitato oltre 250 autovetture e più di 500 persone fra piloti e accompagnatori”.  

10/05/2019 15:02
San Severino, consegnato un nuovo mezzo per il trasporto di minori e disabili

San Severino, consegnato un nuovo mezzo per il trasporto di minori e disabili

Grazie alla solidarietà di numerosi imprenditori del territorio un nuovo mezzo, un Fiat Doblò Maxi abilitato anche al trasporto delle persone disabili, è stato consegnato, nell’ambito di un progetto di mobilità garantita, dalla P.M.G. Italia SpA al presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, Matteo Cicconi, nel corso di una cerimonia svoltasi in piazza Del Popolo alla presenza del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, del coordinatore dell’Ats 17, Valerio Valeriani, e di don Aldo Romagnoli  che ha benedetto il veicolo destinato al trasporto dei minori e dei disabili da e per i centri di aggregazione.  Il mezzo sarà utilizzato anche per le colonie estive e per altre finalità da parte degli operatori dell’ufficio Servizi Sociali dell’Unione Montana Potenza Esino Musone e dell’Ambito Territoriale Sociale n. 17 di San Severino Marche. Dopo l’inaugurazione del mezzo, nella sala consiliare della sede di viale Mazzini, sono stati consegnati gli attestati di ringraziamento agli sponsor dell’iniziativa. “Grazie alla solidarietà di tanti imprenditori e alla Pmg Italia con questo nuovo mezzo - ha sottolineato il presidente dell’Unione Montana, Matteo Cicconi - possiamo praticamente consentire alle persone con disabilità e difficoltà varie di muoversi e, quindi, di partecipare attivamente alla vita sociale. Il servizio si affianca a un’altra offerta dei nostri Servizi sociali che è quella del Taxi Sociale destinata, nello specifico, alle persone anziane e sole”. A ringraziare le imprese coinvolte nel progetto è intervenuto il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha fatto gli onori di casa nella bella cornice di piazza Del Popolo, dove è stata ospitata la consegna del veicolo: “Fa piacere che, a distanza di diversi mesi dal sisma, ci sia ancora tanta solidarietà da parte di tutti e commuove il fatto che questa solidarietà arrivi dalle nostre imprese, come in questo caso. Chi dona con il cuore - ha aggiunto il primo cittadino settempedano - riceve indietro tanto, sicuramente molto di più di quello che ha dato”.  Questo l’elenco delle imprese coinvolte: Sios, Seriart G2, Gregorietti Edilia, Anibaldi Marmi, Tormatic, Petrocchi Lamiere, Lombardelli Confezioni. Studio San Severino Marche, Farmacia Lorenzetti, Co.Ar., Clagor, Sound Gardens, Edilbiangi, Piancatelli, Lavorcarni e Centro Studi Aziendali di San Severino Marche, Lattoner Pompe Funebri, F.lli Gionchetti, Autotrasporti Falzetti, Tipografia Grafostil, Bitecnica, Autofficina Gatti  e Mencucci, Antonio Merloni Cylinders di Matelica, Plasgomma, Euro Marketing 90, Artifer 2001 di Esanatoglia, Fimic di Pioraco e Deco di Saccolongo.    

10/05/2019 14:45
Titolo regionale di Seconda Categoria: la Settempeda affronta la Polisportiva Cossinea

Titolo regionale di Seconda Categoria: la Settempeda affronta la Polisportiva Cossinea

Titolo Regionale di Seconda Categoria atto secondo. In programma le due semifinali e in una di queste c’è anche la Settempeda. Biancorossi ancora in casa, come da sorteggio, e pronti a vedersela con la prima classificata del girone G, quello dell’ascolano. Dopo aver superato ai rigori il San Claudio una settimana fa, la Settempeda aspetta la Polisportiva Cossinea, squadra del comune di Cossignano in provincia di Ascoli Piceno. Al “Comunale”, con fischio di inizio alle 16.30, c’è in palio il passaggio alla finale in programma il 18 maggio da disputarsi eventualmente in trasferta con la vincente dell’altro match che metterà di fronte Labor e Osteria Nuova. Settempeda che, al gran completo per questa sfida ad eliminazione diretta (in caso di parità al 90’ si procederà con i rigori) non vuole fermarsi e l’obiettivo di squadra e società è chiaro, ovvero quello di dare un seguito alla stagione in modo da arrivare all’atto finale di questa post season per potersi giocare il titolo, trofeo che renderebbe ancora più prestigiosa un'annata arricchita già dalla promozione in Prima Categoria. 

10/05/2019 12:18
I pianisti dell’Indirizzo musicale di Porto Potenza Picena premiati a San Severino

I pianisti dell’Indirizzo musicale di Porto Potenza Picena premiati a San Severino

Grande successo della classe di pianoforte dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria “R.Sanzio" di Porto Potenza Picena, che si è imposta, avendo la meglio su giovani musicisti provenienti da tutta Italia al XII Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di San Severino Marche”, ottenendo un primo premio assoluto nella categoria B (classi seconde) con Riccardo Spinozzi, e due primi premi nella categoria C (classi terze) con Greta Chirenti e Ilaria Pettorossi. Un successo importante, spiega il prof.Vincenzo Paolini, insegnante degli alunni vincitori, che premia innanzitutto il grande impegno dei ragazzi, sottolinea l’importanza dello studio di uno strumento musicale in età adolescenziale e conferma l’indirizzo musicale come eccellenza all’interno dell’offerta formativa del nostro istituto comprensivo. Ai tre alunni vincitori e al prof.Paolini Vincenzo vanno le congratulazioni della Dirigente Scolastica dott.ssa Federica Lautizi.  

09/05/2019 11:48
San Severino, torna la Notte dei Musei: visite guidate, mostre, letture e convegni

San Severino, torna la Notte dei Musei: visite guidate, mostre, letture e convegni

Raccolte d’arte,  monumenti e chiese aperte fino a tarda ora per ospitare visite guidate, esposizioni, spettacoli e mercatini. Sabato 18 maggio torna la Notte dei Musei che, per l’edizione 2019, si riappropria del suo vero significato, ovvero quello di evento unico capace di aprire le porte di musei in orario serale e notturno permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. “La Nuit européenne des musées” è nata in Francia, infatti, con questo scopo per volontà del Ministère de la Culture et de la Communication. La stessa è stata poi sposata anche dal Mibac e da molte città italiane. La Città di San Severino Marche, per iniziativa del Comune e della Pro Loco e grazie al coinvolgimento di numerose associazioni settempedane, inaugurerà ufficialmente la rassegna nel pomeriggio con la cerimonia del taglio del nastro, alle ore 18,30, al teatro Feronia. Dopo l’intervento ufficiale del sindaco, Rosa Piermattei, il Consiglio comunale dei Ragazzi saluterà un’edizione ancora una volta ricca di eventi e iniziative. Sempre al Feronia sono previsti una visita guidata con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, a cura di Costanza Faina alle ore 20, e lo show di Paolo Ruffini, alle ore 21,30 ad ingresso gratuito nell’ambito degli appuntamenti per il 60esimo della fondazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”. L’esibizione di musica e cabaret del conduttore tv, regista e comico italiano, sarà preceduta, nel pomeriggio, da esibizioni ginnico, acrobatiche e musicali. Sempre nel pomeriggio, ma alle ore 16,30, la Locanda del Castello di Pitino ospiterà l’incontro con la maestra Anna Caltagirone Antinori e la giornalista Paola Ciccioli dal titolo: “La mia “scuoletta” di Pitino”. Alle 20, in piazza Del Popolo, visita ai dipinti di Filippo Bigioli conservati nel palazzo Gentili. Nella chiesa di San Giovanni apertura degli spazi dello “Scrigno della gioia” e mercatino del libro usato mentre nella chiesa di San Rocco visita con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Nella sede del Palio dei Castelli, in largo Croce Verde, esposizione di costumi storici dell’Associazione Palio dei Castelli “L’Atelier Medievale”. Porte aperte, ovviamente, anche alla Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” di via Salimbeni anche qui con la visita delle miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, a partire dalle ore 20. Nello stesso orario visita alla mostra “Per le vie di San Severino: un percorso illustre nella storia della città”. Alle ore 21,30 e alle ore 22,30 visita guidata con guide abilitate. Nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, dalle ore 20, vista con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. E, sempre dalla stessa ora, visite guidate anche ai Musei di Borgo Conce a cura di Alberto Vignati e Domenico Ceci. Porte aperte pure al Museo archeologico “G. Moretti” di Castello al Monte. Qui, dalle ore 20, visite con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e animazioni tattili a cura dell’associazione “La storia toccata con mano”. Alle ore 21,30 e alle ore 22,30 visite guidate con guide abilitate. Nella sede di via Cesare Battisti l’associazione “La Tavolozza” presenta una mostra di pitture e sculture. Sempre dalle ore 20 all’Università della Terza Età di via Salimbeni, esposizione degli elaborati di fotografia, pittura e ricamo. In via Garibaldi, invece, dalle ore 18,30 “Mercatino della Notte”. Nella chiesa della Misericordia sarà aperta dalle ore 20 la mostra “Santa Maria del Glorioso, 500 anni di fede” a cura del Centro culturale Andrej Tarkovskij. Nella sagrestia della basilica della chiesa di Santa Maria del Glorioso, dalle ore 20, visita guidata agli ex voto del santuario a cura di Piera Firinaio e Raoul Paciaroni. In occasione della Notte dei Musei 2019 siti e raccolte d’arte saranno aperti dalle ore 20 alle 24. E’ previsto inoltre un servizio di bus navetta gratuito, dalle ore 20, che collegherà, con partenza da San Domenico, al Castello al Monte e al Glorioso. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco ufficio Iat, in piazza Del Popolo, oppure al numero di telefono 0733638414.

07/05/2019 12:23
Al via il XXII Concorso Musicale Città di San Severino Marche: 14 scuole partecipanti

Al via il XXII Concorso Musicale Città di San Severino Marche: 14 scuole partecipanti

Quasi tutto pronto per XXII Concorso Musicale Città di San Severino Marche, riservato agli alunni delle scuole secondarie ad indirizzo musicale.  La manifestazione prenderà ufficialmente il via mercoledì 8 maggio alle ore 14,00 e si concluderà venerdì 10 nel tardo pomeriggio.Quattordici le scuole partecipanti , oltre cinquecento ragazzi coinvolti, Duecentoquarantotto esibizioni suddivise tra le varie sezioni: solisti, pianoforte a 4 mani, formazioni dal duo al sestetto, formazioni libere e orchestre.  Quattro le commissioni che lavoreranno contemporaneamente formate da docenti di strumento presso le scuole ad indirizzo musicale, conservatori e concertisti.  Una bella festa musicale che si rinnova, un momento altamente formativo e una valido scambio per in nostri ragazzi e di confronto tra colleghi di strumento e di musica.   L’istituto comprensivo ad indirizzo musicale di San Severino Marche è una delle prime scuole italiane ad attivare la sperimentazione musicale nel 1982/1983 e da allora ha sempre sostenuto e creduto fortemente nelle validità della musica, come sottolinea il dirigente scolastico prof. Sandro Luciani, il corso ad indirizzo musicale caratterizza particolarmente il nostro istituto comprensivo e questo concorso nato 22 anni è stato uno dei primi in Italia riservato alle scuole ad indirizzo musicale.  La direzione artistica è affidata al prof. Vincenzo Correnti, docente di clarinetto presso questo istituto dal 1995 e apprezzato musicista e compositore con importanti riconoscimenti in ambito didattico.      

07/05/2019 10:04
San Severino, Teatro per ragazzi: grandi applausi per la rappresentazione finale

San Severino, Teatro per ragazzi: grandi applausi per la rappresentazione finale

Applausi a scena aperta, al teatro comunale Feronia di San Severino Marche, per la rappresentazione finale degli allievi del corso di teatro per ragazzi tenuto dal professor Sauro Savelli. Lo spettacolo, dal titolo “Tutti sul palco…”, è stato introdotto dal direttore artistico dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni, alla presenza del vice sindaco e assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, intervenuta all’iniziativa insieme all’assessore Tarcisio Antognozzi. Tra i protagonisti della rappresentazione, in due atti unici, di una delle opere più toccanti di Oscar Wilde: Valeria Luciani, Sara Cesari, Michelle Bisonni, Marta Antognozzi, Camilla Zaganelli, Leonardo Scoccia, Ludovico Rapaccioni, Leonardo Simoncini, Maria Cicconi, Valerio Vitali. Grazie al progetto, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune, diversi ragazzi e ragazze si sono potuti cimentare nel ruolo di veri attori. Lo spettacolo finale, dopo le lezioni tenute dal professor Savelli, è perfettamente riuscito grazie anche alla collaborazione, nel ruolo di direttore di palcoscenico, di Milvia Catena, e all’opera del gruppo di lavoro composto da Adriana Feliziani, Luigina Taborro, Nadia Dignani, Mirko Scoccia, Claudio Magrini, Aldo Merlini, Aldo Luciana, Gianni Straini e Hip Notica.      

06/05/2019 14:54
San Severino, Giornata Mondiale della Croce Rossa: bandiera esposta in municipio

San Severino, Giornata Mondiale della Croce Rossa: bandiera esposta in municipio

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa fino al 12 maggio prossimo sarà esposta sul balcone del Municipio, in piazza Del Popolo, la bandiera dell’organizzazione accanto a quella della Città di San Severino Marche.  L’8 maggio si festeggia l’anniversario della nascita di Henri Dunant, fondatore del movimento, ma soprattutto l’opera svolta dalla Croce Rossa, cercando di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle molteplici iniziative rivolte verso le persone più vulnerabili. Quest’anno, inoltre, si celebrano i 100 anni dalla fondazione della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.  Il Comitato della Cri di San Severino Marche ha consegnato una bandiera della Croce Rossa al sindaco, Rosa Piermattei, insieme al report annuale delle attività. L’esposizione della bandiera sulla facciata del Municipio vuole sottolineare, non solo in questa occasione, il ruolo che tutti i comitati territoriali della Croce Rossa hanno nell’affiancare le Amministrazioni locali nelle attività di supporto e vicinanza alle persone più vulnerabili.  Sul sito istituzionale della Croce Rossa Italiana è presente una pagina dedicata alla Giornata mondiale, altro materiale è presente sui canali social con l’hashtag #8maggio.  

06/05/2019 14:26
San Severino, Gaglianvecchio: rinnovata la tradizionale festa della Santa Croce

San Severino, Gaglianvecchio: rinnovata la tradizionale festa della Santa Croce

Nella chiesa della Santa Croce di Gaglianvecchio si è rinnovata la tradizione della venerazione dell’antico crocifisso attorno al quale, un tempo, si ritrovavano in preghiera i fedeli di questa graziosa località del Comune di San Severino Marche. Su iniziativa della confraternita del posto, l’evento di fede è tornato a essere festeggiato grazie a don Luca Ferro e ai parrocchiani. Presente anche il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha voluto assistere alla cerimonia religiosa in una delle poche chiese del territorio rimasta agibile dopo il terremoto del 2016 e si è poi intrattenuta per una breve conviviale.

06/05/2019 13:29
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.