Al via il XXII Concorso Musicale Città di San Severino Marche: 14 scuole partecipanti
Quasi tutto pronto per XXII Concorso Musicale Città di San Severino Marche, riservato agli alunni delle scuole secondarie ad indirizzo musicale.
La manifestazione prenderà ufficialmente il via mercoledì 8 maggio alle ore 14,00 e si concluderà venerdì 10 nel tardo pomeriggio.Quattordici le scuole partecipanti , oltre cinquecento ragazzi coinvolti, Duecentoquarantotto esibizioni suddivise tra le varie sezioni: solisti, pianoforte a 4 mani, formazioni dal duo al sestetto, formazioni libere e orchestre.
Quattro le commissioni che lavoreranno contemporaneamente formate da docenti di strumento presso le scuole ad indirizzo musicale, conservatori e concertisti.
Una bella festa musicale che si rinnova, un momento altamente formativo e una valido scambio per in nostri ragazzi e di confronto tra colleghi di strumento e di musica.
L’istituto comprensivo ad indirizzo musicale di San Severino Marche è una delle prime scuole italiane ad attivare la sperimentazione musicale nel 1982/1983 e da allora ha sempre sostenuto e creduto fortemente nelle validità della musica, come sottolinea il dirigente scolastico prof. Sandro Luciani, il corso ad indirizzo musicale caratterizza particolarmente il nostro istituto comprensivo e questo concorso nato 22 anni è stato uno dei primi in Italia riservato alle scuole ad indirizzo musicale.
La direzione artistica è affidata al prof. Vincenzo Correnti, docente di clarinetto presso questo istituto dal 1995 e apprezzato musicista e compositore con importanti riconoscimenti in ambito didattico.
Commenti