Da poco alle porte la scorsa edizione, e già l’ente Palio Storico di San Giovanni è al lavoro per la prossima.
Un’edizione storica perché con essa si festeggerà il quarto di secolo della manifestazione più longeva e identitaria di Porto Recanati.
E per aprire bene il cantiere, l’Ente ha subito deciso di costituire un nuovissimo CTO (Comitato Tecnico Organizzativo) formato da due membri per ciascuna Ciurma e dai Giudici di gara.
Obiettivo: stilare un nuovo regolamento di gara, da tutti condiviso.
Una novità assoluta, quella di arrivare al regolamento attraverso questo percorso, che il Presidente dell’Ente Palio Italo Canaletti ha voluto fortemente introdurre “con la finalità di far decidere le regole del gioco proprio a coloro, ovvero le Ciurme, che del gioco saranno i grandissimi protagonisti”, dice Canaletti.
I rappresentanti delle Ciurme nel CTO verranno affiancati dai Giudici, ovvero dalla controparte deputata a interpretare il regolamento durante e dopo la gara e a decidere sulle eventuali penalità.
Insomma, una novità assoluta, accolta molto positivamente dalle stesse Ciurme.
“Ci siamo avviati con largo anticipo – continua Canaletti – per organizzare al meglio l’edizione 25 del Palio portorecanatese. Ci teniamo a regalare a Porto Recanati un grande Palio per questa importante ricorrenza”.
Certo, il punto di partenza è decisamente buono visto che l’edizione dello scorso agosto è stato un successo, sotto molti punti di vista.
“Innanzitutto siamo stati più forti del maltempo – sottolinea Canaletti, ricordando l’acquazzone che fino all’ultimo ha messo in discussione la fattibilità della manifestazione – poi abbiamo introdotto il concetto dei festeggiamenti che durano una settimana. Anche dal punto di vista del coinvolgimento dei portorecanatesi ci sono state delle belle risposte con tanta gente che è rimasta attorno alla piazza nonostante, come detto, l’acquazzone, con 22 corridori nuovi che hanno gareggiato e con la bellezza di circa 250 figuranti che hanno movimentato il momento del “Cum’erimi”, altra novità”.
Gran successo anche per le due proposte della settimana del Palio: lo spettacolo di Andrea Michelini e “Ndamo a giogà de fora”, entrambi mirati alla riscoperta delle tradizioni di una volta e alla valorizzazione delle radici portorecanatesi.
“Per quanto riguarda il momento clou, cioè la gara, è stata bellissima e combattuta. Le polemiche, poi, sono la riprova di quanto è sentito il Palio”.
L’Ente Palio intende infine ringraziare per l’impegno profuso il dimissionario segretario Giuseppe Russo.
Combina musica ed edutainment, trasmettendo messaggi positivi“44 Gatti” è il nuovissimo cartone animato di Rainbow, andrà in onda in prima tv assoluta su Rai Yoyo da lunedì 12 novembre, tutti i giorni alle 19.05.
“44 Gatti” è la prima produzione prescolare del Gruppo Rainbow (la content company diventatafamosa grazie all’enorme successo delle fatine Winx e nota in tutto il mondo per le sue produzionianimate e multimediali) Realizzata in CGI e composta da 52 episodi di 13 minuti, la serie sarà distribuita nel 2019 sul mercato internazionale.Il titolo si ispira alla celebre canzone “44 Gatti” che nel 1968 vinse la decima edizione delloZecchino d’Oro e da allora è uno dei brani più rappresentativi della kermesse canora per bambini,entrato nell’immaginario collettivo degli italiani. La musica ha un ruolo centrale nella serie e sono presenti oltre 20 canzoni interpretate dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano.
Nata dal genio e dall’estro creativo di Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow, “44 Gatti”affronta temi importanti come la diversità, la tolleranza, la solidarietà, trasmettendo valori positivi sempre in modo divertente.
I protagonisti sono quattro simpaticissimi gatti musicisti, Lampo, Milady, Pilou e Polpetta,
vivono nella casa di Nonna Pina, un'adorabile vecchietta che si prende cura di loro. Hanno trasformato il grande garage della casa nella loro "Clubhouse", uno spazio dove suonano mettendo in scena la loro visione del mondo degli umani. Come i bambini, lo osservano con un punto di vista unico, infantile e comicamente onesto. In ogni episodio vivranno una serie di divertenti avventure affrontando sfide impegnative e aiutando i tantissimi amici che chiederanno il loro sostegno per risolvereproblemi.
A fare da palcoscenico alla première mondiale della nuova e travolgente serie sarà la 52ma edizione del "Festival Internazionale del fumetto, cinema di animazione, illustrazione e gioco", che si terrà a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre 2018. Una grande anteprima riservata esclusivamente al pubblico del Lucca Comics & Games, che proprio quest’anno ha annunciato la partnership con ilGruppo Rainbow.
Il Punteruolo Rosso, il coleottero parassita che colpisce le palme, purtroppo è arrivato anche a Porto Recanati. “L’Amministrazione comunale - spiega l’Assessore all’Ambiente e al Verde Pubblico, Roberto Attaccalite – si è immediatamente attivata per curare le piante colpite, tenere sotto controllo la situazione e scongiurare il contagio. Il punteruolo rosso sta creando molti problemi anche nei comuni limitrofi, è un parassita che si è diffuso in Italia a partire dal 2005 ed è sicuramente una battaglia dura che stiamo portando avanti con tutti i mezzi possibili. Il primo caso si è verificato circa sei mesi fa nel giardino di un privato, successivamente ci sono stati altri casi all’Istituto Medi e all’Euro Due. Queste palme, dietro consiglio di un tecnico della Regione Marche, sono state abbattute per scongiurare il contagio. Stiamo continuando a monitorare costantemente la situazione con particolare apprensione per le palme che si trovano a Piazza Brancondi le più “antiche” di Porto Recanati. Alcune che sono state trattate appaiono prive di foglie, situazione dovuta in parte al trattamento. Non sono però morte e l’agronomo che se ne sta occupando ci assicura che potrebbero riprendersi, è per questa ragione che non sono state tagliate. Vi terremo costantemente informati circa l’evoluzione della situazione”.
I militari della Compagnia di Civitanova Marche nell’ambito dei servizi di contrasto ai traffici illeciti, hanno rinvenuto quasi 70 grammi di stupefacenti nelle aree comuni adiacenti all’Hotel House di Porto Recanati. Determinante il fiuto del cane anti droga EDIR
Nel dettaglio i militari hanno dapprima rinvenuto nel parcheggio del condominio un involucro contenente oltre 25 grammi di hashish, mentre occultati nella siepe che delimita il “palazzone” sono stati rinvenuti due contenitori con all’interno oltre 45 grammi di eroina.
In entrambi i casi è stato fondamentale l’apporto fornito dal cane antidroga EDIR che ha segnalato, con estrema precisione la presenza dello stupefacente.
Questa operazione, conferma il costante impegno della Guardia di Finanza a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, attività ricompresa in un ampio dispositivo permanente di lotta ai traffici illeciti recentemente rafforzato dal Comando Generale del Corpo.
Una "terza soluzione è possibile" per l'Hotel House, il grattacielo multietnico di Porto Recanati, luogo di degrado e di insicurezza di cui il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha più volte proposto l'abbattimento. È l'opinione dell'europarlamentare Alessandra Mussolini che oggi ha visitato l'immobile accompagnata dal sindaco Roberto Mozzicafreddo e dal vice sindaco Rosalba Ubaldi, dopo essere stata ricevuta in Comune.
"Prima di tutto - ha detto all'Ansa - si deve parlare con la gente che vive in questo palazzone. Io penso che così si possa trovare una terza soluzione. Ma soprattutto l'amministrazione comunale non può essere lasciata sola ad affrontare una situazione così difficile. Ho trovato tanti bambini e ci è stato detto che quando ci si accorge di qualche traffico di droga, i piccoli si allontanano spontaneamente. I bambini debbono vivere in un ambiente sano e invece questo è degradato".
L'europarlamentare ha lanciato la proposta di un commissario straordinario nominato dal Governo che possa occuparsi della situazione.
Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito di un’operazione congiunta, gli agenti della Squadra Mobile di Macerata e di Ancona, hanno tratto in arresto tre persone, padre madre rispettivamente di 69 e 66 anni e il loro figlio di 44 per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Il blitz è stato operato nel pomeriggio di ieri nell’abitazione della famiglia sita poco distante dall’Hotel House dove i tre avevano una coltivazione di marijuana di grandi proporzioni le cui piante sono state trovate in ogni angolo della casa. All’interno dell’appartamento sono state rinvenute e sequestrate venti piante dell’altezza di 2 metri e mezzo ciascuna. Altre 42 piante dell’altezza di un metro e mezzo sono state invece rinvenute piantate su un appezzamento di terreno pertinente all’abitazione della famiglia. All’interno della stessa casa, coltivate all’interno di una serra posta in terrazzo, sono state rinvenute altre 52 piante alte circa un metro le quali, una volta raggiunta la giusta dimensione, sarebbero state piantate nell’appezzamento di terreno per il successivo sviluppo. All’interno dell’abitazione, in un’intercapedine, gli investigatori hanno rinvenuto quasi due chili di marijuana già essiccata e pronta per lo spaccio.
Al termine dell’operazione sono stati sequestrati oltre 80 chili di marijuana. Per quanto sopra, i tre componenti della famiglia, tutti commercianti ambulanti, sono stati tratti in arresto e ristretti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. La droga sequestrata, una volta venduta, avrebbe fruttato agli arrestati la somma di alcune decine di migliaia di euro.
Ottanta chili di marijuana, oltre cento piante. Padre di 69 anni, madre di 65 e figlio di 44 finiti in manette con l'accusa di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio. Tre commercianti ambulanti di Porto Recanati sulle cui tracce si sono messi gli uomini della squadre mobili di Ancona e Macerata fino al blitz di ieri sera nell'abitazione in uso ai tre, nei pressi dell'Hotel House.
I tre sono ora ai domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida.
L’europarlamentare Alessandra Mussolini sarà in visita a Porto Recanati mercoledì 26 settembre. Dopo l'incontro in Comune con il Sindaco e il Vice Sindaco di Porto Recanati, l’On. effettuerà un sopralluogo al purtroppo tristemente noto Hotel House.
“I recenti fatti di cronaca nera sono allarmanti: risse, spaccio, prostituzione, degrado, omicidi… sono solo alcuni degli episodi tristemente noti associati a questo posto. Visiterò questo palazzo dove convivono centinaia di famiglie di origine etnica eterogenea assieme alla rappresentante di Forza Italia/PPE presso il Congresso dei Poteri Locali al Consiglio d'Europa Deborah Pantana, impegnandomi in prima persona affinché la situazione venga risolta. Porto Recanati non deve più essere associata all'hotel house e quindi alla malavita, in quanto i cittadini di questa bellissima città di mare devono tornare in una situazione di tranquillità e civiltà, dimenticata ormai da tempo”.
Il Portorecanati non riesce a superare il muro eretto dall’Atletico Alma che riesce a portare via un punto dal “Monaldi” con gli arancioni che esercitano una supremazia territoriale ma di conclusioni in porta poche. Nella prima frazione di gioco gli arancioni mantengono un costante possesso di palla ma i tentativi di tiro a rete vengono stroncati al limite dell’area. Il gol per la verità arriva. E’ il 19’ quando Calvaresi conquista un calcio di punizione dal limite. Si incarica della battuta la stessa punta arancione e causa un’infortunio di Tavoni la sfera finiva in rete. Il direttore di gara annullava indicando che si trattava di una punizione indiretta. Al 35’ bella azione sulla sinistra con tiro finale di martin Garcia che sorvola di poco la traversa. Nella ripresa subito un brivido per gli ospiti con la conclusione di Cento che sfiora il palo alla destra di Tavoni battuto. E’ sempre il Portorecanati a fare la partita ma al 21’ arriva la doccia fredda. Ripartenza ospite con Cinotti che serve Damiano che si accentra e dal limite lascia partire un preciso rasoterra che si insacca alla sinistra di Sntarelli. Mister Possanzini inserisce subito forze fresche e il meritato pareggio arriva al 31’. Tavoni esce con i pugni con il pallone che finisce tra i piedi di Emanuele Gasparini bravo a servire immediatamente Martin Garcia che puo’ battere a rete a porta praticamente sguarnita. I minuti finali vedono sempre gli arancioni in avanti ma gli ospiti sono bravi chiudere gli spazi e a portarsi a casa il pari.
PORTORECANATI:Santarelli,Ficola,GaspariniD,Mandolini(69’Mercuri),GarciaP.,Malaccari(69’Gagliardini); Cento(89’Petruzzelli),Calvaresi(69’Pennacchioni),GarciaM.,GaspariniE.,Leonardi (90’ Filippetti).A disp.ne:Tolea,Angelici, Petruzzelli, Patrignani. All.re Possanzini
ATLETICOALMA:Tavoni, Urso, Mazzarini, Sassaroli, Anastasi, Orazi; Marongiu, Enchisi, Damiano(81’Vitali M.), Cinotti, Zepponi (93’ Vitali F.). All.re Manuelli.
Arbitro: Pazzarelli di Macerata (Ass.Raschiatore di San Benedetto del Tronto-Pagliari di Fermo)
Reti:69’ Damiano,76’ Garcia Martin.
Ammoniti, Mandolini, Cento, Martin Garcia, Anastasi, Enchisii, Recupero 6’(2+4).
A Porto Recanati questa mattina è stato investito un ciclista all'altezza della rotonda del supermercato Lidl.
A causa dell'impatto l'uomo si è accasciato a terra. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 per i primi soccorsi e l'auto medica.
E' stata inoltre allertata l'eliambulanza che ha trasportato l'uomo all'Ospedale Torrette di Ancona per gli accertamenti del caso.
Il Villa Musone stecca la “prima”. I villans vengono battuti a domicilio per 3-1 dall’Osimostazione CD che apre nel migliore dei modi il campionato.
Un esordio sottotono per i gialloblu che, dopo esser passati in vantaggio, sono stati rimontati dagli uomini di mister Menghini. Primo squillo dei ferrai che colpiscono un palo sulla zuccata di Esposito da corner al 15'. I villans cercano con pazienza di bucare la difesa biancoverde e l'occasione più clamorosa capita sui piedi di Camilletti, alla mezz'ora, che spara a lato da ottima posizione.
I gialloblu passano in vantaggio al 31' su calcio di rigore realizzato da Tonuzi per una trattenuta in area di rigore di Ortolani. Risponde la compagine di mister Menghini al 34' con Boccolini che spara alto davanti alla porta. Il numero 11 biancoverde si rifà due minuti dopo trovando l'angolino con un preciso diagonale che batte Cingolani. Nel finale di frazione gli ospiti sfiorano il raddoppio dopo una rocambolesca azione. Ad avvio ripresa i biancoverdi passano in vantaggio con Martiri che dopo un batti e ribatti in area gialloblu mette la sfera in fondo al sacco. I villans rispondono al 60' con Marchetti che da corner sfiora il pareggio.
Nel finale di match i ferrai trovano il 3-1 sul calcio d'angolo di Martiri che si insacca dopo un rimpallo alle spalle di Suarato. Finale di gestione per gli ospiti che aprono così il campionato con un successo. Per il Villa Musone l’amaro in bocca per un esordio da cancellare quanto prima.
“Sicuramente non era l’esordio che ci aspettavamo – commenta mister Cetera – Purtroppo abbiamo commesso degli errori e li abbiamo pagati cari. Sappiamo che dobbiamo lavorare, la strada è ancora lunga: non siamo ancora una squadra ma siamo un gruppo e dobbiamo lavorare su questo aspetto. L’aspetto mentale secondo me è fondamentale e quello di oggi è stato lontano da quello giusto per portarsi a casa una partita”.
VILLA MUSONE – OSIMOSTAZIONE CD 1-3 (1-1 pt)
VILLA MUSONE: Cingolani (63' Suarato), Moglie, (45' st Marchetti) Gentile, Leone (81’ Marta), Pucci, Prosperi, Bonifazi (84’ Mandolini), Giammaria, Tonuzi (57' Fabiani), Mascambruni, Camilletti Mat. A disp. Camilletti Mar., Camilletti N., Carnevalini, Fiengo All. Cetera
OSIMOSTAZIONE CD: Piccione, Severini, Esposito, Martiri, Ortolani (90’ Brandoni), Rossini, Marconi (70' Antonelli), Calvigioni, Clementi (84’ Mazzieri), Staffolani (70' Borbotti), Boccolini (75' Bugiolacchi) A disp. De Padova, Ippoliti, Antonucci, Scansani, Mazzieri All. Menghini
Arbitro: Andrea Giorgiani di Pesaro
Reti: 31' Tonuzi rig., 36' Boccolini, 52' e 81’ Martiri
Note: Ammoniti Ortolani, Camilletti M., Mascambruni, Pucci
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dell’Amministrazione Comunale di Porto Recanati.
“Ancora non c’è nulla di ufficiale - con questa nota l’Amministrazione comunale di Porto Recanati riporta le tendenze della stagione turistica appena conclusa - per l’”ufficialità” dovremo aspettare i dati dalla Regione e ci vorrà ancora qualche mese”
Quello di cui possiamo parlare attualmente, sono dei dati forniti dalla Cooperativa Opera che ha gestito l’ufficio IAT sia nella stagione 2017 che in questa. I numeri relativi alle affluenze parlano di 7893 utenti nel 2017 e di 8549 quest’ anno, quindi un +7% di fruitori che si sono rivolti all’ufficio sia per informazioni turistiche che per il servizio di biglietteria per gli spettacoli offerti all’interno dell’Arena Beniamino Gigli.
Altro confronto che abbiamo potuto prendere in esame riguarda la produzione di rifiuti, sono stati presi in considerazione le mensilità di luglio 2017 e luglio 2018 e anche in questo caso si registra un consistente aumento della produzione, indicatore sia di una maggiore presenza di persone che di aumento dell’attività produttiva.
Questo non significa che gli stessi maggiori punti percentuali si realizzeranno in termini di presenze, ma sicuramente oggi facciamo i conti con questi risultati, che sono positivi, oggettivi, consultabili e scevri delle percezioni soggettive che ognuno di noi può avere avuto durante la stagione. Per quanto riguarda l’affluenza e la partecipazione agli eventi, anche qui i dati ci indicano un’affluenza maggiore di pubblico all’Arena Beniamino Gigli. Il programma estivo è risultato idoneo ed apprezzato dal pubblico. In molte occasioni l’Arena ha fatto registrare il soldout e c’è stato un buon mix tra eventi a pagamento ed eventi offerti gratuitamente. Quasi alla fine di settembre ancora si cerca di offrire una programmazione di intrattenimento come lo Street Food in Piazza Kronberg previsto per questo weekend. Da più parti giunge l’invito all’organizzazione di eventi per ogni sera ma non sempre i costi fissi legati ad ogni proposta spettacolo (service, siae, palco, sicurezza) lo consentono. Abbiamo voluto diversificare il più possibile le proposte: da quelle culturali a quelle enogastronomiche, dallo spettacolo alle rievocazioni per andare a catturare l’interesse della maggior parte dei turisti e, calendario alla mano, abbiamo garantito intrattenimento per circa 60 serate nel periodo metà giugno metà settembre,
Alcune manifestazioni sono state organizzate direttamente dal Comune, altre sono state proposte dalle Associazioni locali, alle quali porgiamo un sentito ringraziamento per la qualità delle proposte e l’impegno messo nel realizzarle. Ringraziamo anche i volontari delle Associazioni: Arca, Protezione Civile e Carabinieri in Congedo per i servizi prestati durante le varie manifestazione. Ci sembra doveroso estendere il nostro ringraziamento a tutto lo staff dell’ufficio turismo che, nelle competenze di ognuno, non ha fatto mai mancare una collaborazione fattiva e una presenza costante.
Nell’estate 2018 sono stati anche implementati i servizi di informazione turistica offrendo nei mesi di luglio ed agosto anche l’apertura serale dello IAT, questo è stato particolarmente apprezzato dai turisti. Anche la novità del trasporto gratuito, che ha agevolato nei collegamenti verso il centro, ha avuto una buona rispondenza di utenti. Ad inizio stagione abbiamo chiesto agli addetti all’ufficio IAT di prendere nota di ogni segnalazione/criticità/proposta che perveniva all’ufficio. A giorni avremo il feedback richiesto e questo sarà il primo raggio d’azione per programmare gli interventi della stagione 2019. A breve incontreremo la neonata Associazione Turistica Portorecanatese, con la quale ci confronteremo sia sulle problematiche riscontrate che sui punti di forza su cui lavorare meglio e di più. Il confronto con le strutture interessate, anche ai fini della destinazione dei proventi da tassa di soggiorno, è tra l’altro fissato nell’apposito regolamento. Sempre nei prossimi giorni ci confronteremo con l’Associazione ABAT per avere un riscontro da chi vive la stagione estiva “in prima linea”.
Scrivere versi e riflessioni poetiche con il sole sulle pareti dell'albergo utilizzando una meridiana: è quanto propone l'imprenditore perugino Alberto Guarducci al suo hotel Brigantino di Porto Recanati, in provincia di Macerata.
Situato in riva al mare la struttura si illumina all'alba. Da qui l'idea di utilizzare le facciate come grandi lavagne su cui "scrivere" con la luce sfruttando una meridiana. Frasi visibili solo per qualche ora al giorno.
Su due delle tre facciate del Brigantino campeggiano versi voluti dai proprietari con i versi di Giacomo Leopardi, "Così tra questa immensità si annega il pensier mio e il naufragar mi è dolce in questo mare", ed altri tratti da grandi autori italiani e stranieri ispirati al mare e al sole.
Gli ospiti possono però comporre direttamente loro pensieri con una meridiana dotata di lettere mobili appositamente costruita. L'invito dei titolari è poi di fotografare le frasi e diffonderle sui social con l'iniziativa "Un post al Sole".
(Fonte Ansa)
Da Luca Marconi, consigliere regionale Popolari Marche-Unione di Centro, riceviamo e pubblichiamo
Bene ha fatto l’assessore Pieroni a richiamare ancora una volta l’attenzione sull’Hotel House. A riguardo mi permetto di ricordare che il Consiglio Regionale Marche ha già votato una proposta di legge al Parlamento da me proposta, insieme ad altri consiglieri, per una soluzione urbanistica ed edilizia per l’Hotel House; contrari solo Lega e Fratelli d’Italia.
Non diciamo abbattimento, ma chiediamo al Governo di individuare con legge il reperimento delle risorse finanziarie perché il mostro Hotel House venga riconvertito o eliminato.
Peccato che con il “Mille Proroghe” il Governo 5 Stelle - Lega non solo non mette nuove risorse per le aree degradate, ma rinvia di un anno l’impiego di un miliardo e mezzo di euro destinato alle periferie dei centri medio-grandi. A questo punto è legittimo chiedersi che cosa sia venuto a fare Salvini per l’ennesima volta all’Hotel House. Già c’era stato, conosce il problema e ora deve trovare una soluzione. Meglio avrebbe fatto ad impiegare le ore perse per la passeggiata di propaganda a studiare una soluzione con tecnici ed esperti e, soprattutto, a convincersi della necessità di reperire risorse a questo scopo. Forse avremo bisogno di meno poliziotti se avessimo le città più ordinate, pulite e urbanisticamente controllabili. Invece il Ministro degli Interni continua ad annunciare vecchie e stantie soluzioni: più reati quindi più poliziotti.
A parte il fatto che i reati non sono neanche cresciuti negli ultimi anni, quello che manca al Governo e al Ministro di Polizia è una visione ampia e sincera del Bene Comune. Questo si spiega perché le soluzioni di propaganda politica sono facili e demagogiche, quelle di lungo respiro sono faticose, impegnative ed esigono una particolare intelligenza politica. Ci aspettiamo più sostanza e più sincerità da un Governo che dice di essere per il popolo.
Salvini dimostri di essere più bravo dei suoi predecessori, prenda in mano la proposta di legge di iniziativa del consiglio Regionale delle Marche, firmata anche dai 5 Stelle, e cominci a ragionare seriamente sulle cose da fare. L’ordine sociale si fonda e si ottiene non con le pistole puntate o armando i cittadini, ma con politiche di sviluppo che maturano nella convivenza serena, civile e disciplinata. Le Forze dell’ordine servono per prevenire e reprimere e in una società che funziona dovrebbero essere quasi disoccupate.
I militari della Guardia di finanza della Tenenza di Porto Recanati, nel corso del controllo economico del territorio, hanno individuato un’area, nella zona industriale della cittadina, sede di una società operante nel settore della produzione di materie plastiche, entro la quale erano stoccate irregolarmente oltre 50 tonnellate di rifiuti industriali pericolosi.
Il legale rappresentate della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata.
I finanzieri della Tenenza di Porto Recanati, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, hanno individuato un capannone industriale, sede di una società operante nel settore della produzione di materie plastiche, ove erano stoccate oltre 50 tonnellate di rifiuti industriali pericolosi.
Nel corso dell’intervento, i militari hanno riscontrato un consistente quantitativo di materiale plastico, rottami metallici, apparecchiature elettriche, veicoli e fusti contenenti oli esausti in pessimo stato di conservazione, distribuiti su di un’area di 3.000 mq.
La presenza di sostanze oleose tracimate da fusti depositati direttamente sul terreno, privi di copertura ed esposti all’azione degli agenti atmosferici, hanno indotto i militari a far intervenire i tecnici dell’ARPAM per le verifiche del caso, non potendosi escludere la percolazione nel sottosuolo di sostanze inquinanti.
Il legale rappresentante della società è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Macerata, mentre l’intera area, il capannone industriale e i materiali rinvenuti sono stati posti sotto sequestro cautelare, in attesa degli accertamenti tecnici già disposti dalla stessa ARPAM di Macerata.
Sono in corso, inoltre, specifiche indagini dirette ad accertare la provenienza del materiale sequestrato, atteso che, lo stesso materiale non risulta quale scarto di lavorazione dell’azienda che lo stoccata.
Questa sera verrà chiusa al traffico la provinciale Sorbelli all'altezza del sottopasso ferroviario nel Comune di Porto Recanati.
La chiusura è necessaria per consentire alle Ferrovie dello Stato di procedere con i lavori di di impermeabilizzazione in quella zona particolarmente trafficata.
Come si ricorderà, nell'estate scorsa, la Provincia realizzò una serie di interventi per eliminare provvisoriamente i disagi ed i pericoli dovuti ai continui allagamenti che si verificavano all'altezza del sottopasso su un tratto di strada molto utilizzata da un vasto comprensorio in particolar modo durante il periodo estivo.
Il grande giorno è arrivato. A Porto Recanati approda l’evento più esclusivo di settembre, che in scena nella bellissima Piazza Kronberg dal 20 al 23 settembre. Una prima edizione assoluta per lo Street Food Festival patrocinato da Comune, che vedrà in scena tanti stand con prodotti di alto livello e piatti provenienti da tutto il mondo accanto a 4 serate di musica live e all’animazione dedicata ai più piccoli. Tra i piatti offerti dai truck selezionati dall’Associazione Culturale Gente di Strada, promotrice dell’evento, ci saranno delizie pronte a soddisfare ogni palato, dagli Hamburger di prima scelta, alla bombetta pugliese, un delizioso involtino di capocollo di maiale farcito con formaggio canestrato pugliese; dagli immancabili arrosticini della tradizione abruzzese, ai cannoli e gli arancini di Sicilia. E poi, ancora, la salsiccia calabra, le olive all’ascolana, gli esclusivi piatti della cucina venezuelana e tante altre leccornie, il tutto accompagnato da ottime birre artigianali.
"Si tratta dell’evento conclusivo del palinsesto estivo – ha commentato l’assessore Angelica Sabbatini nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi in Comune – per offrire al pubblico qualcosa di nuovo e di diverso dal solito. La volontà è quella di riqualificare e rendere vivibile una zona della città rimasta per molto tempo in ombra. E’ infatti la prima volta che piazza Kronberg ospiterà lo Street Food Festival, e per questa occasione abbiamo scelto ad affidarci all’associazione culturale Gente di Strada, che vanta già una grande esperienza sul campo".
Insomma, il cuore della città è pronto a trasformarsi in un vero e proprio ristorante a cielo aperto, e ad accompagnare le 4 serate all’insegna del gusto ci sarà anche la musica dal vivo, con band d’eccezione nel panorama locale. Si partirà giovedì sera alle ore 21 con l’entusiasmante ‘Riccardo’s Band’, un trio d’eccezione che trascinerà il pubblico nel clima musicale degli anni’60. Si proseguirà venerdì con un duo assolutamente imperdibile: ‘Gianluca Lalli & Stefano Sanguigni’ animeranno la piazza a suon di chitarre acustiche con arrangiamenti originali e studiati, riportando in vita il meglio del cantautorato italiano e non solo. Sabato 22, invece, sarà il momento di ballare. A partire dalle 22 inizierà infatti la ‘Dj Street’, con i migliori dj della riviera marchigiana. E la rassegna musicale finirà con una vera e propria chicca, una band rock’n’roll tutta al femminile che scatenerà il pubblico domenica sera alle 19. Non mancherà poi l’animazione dedicata ai più piccoli, con il Ludo bus dotato di giochi in legno e trucca bimbi, presente sulla piazza dal venerdì alla domenica. Oltre a ciò, ci sarà una novità dedicata alle famiglie: un simpatico autoscontro con animali su ruote, per far divertire i più piccoli e rilassare i genitori. Non mancheranno i balli country che animeranno i pomeriggi di sabato e domenica.
Porto Recanati Street Food Festival è quindi molto di più che una semplice fiera. Un evento imperdibile per iniziare la stagione autunnale all’insegna del gusto, del relax e del divertimento. La kermesse, che gode anche del patrocinio del Comune, è pronta a partire e vedrà in campo lo staff di ‘Gente di Strada’, l’associazione culturale ormai nota per l’impeccabile organizzazione di eventi basati sulla cultura enogastronomica e non solo. "Ringrazio l’assessore Angelica Sabbatini e tutto il Comune di Porto Recanati per il supporto – ha affermato Benito Mistichelli, presidente dell’associazione – operiamo da anni in questo settore e anche questa volta porteremo in campo specialità provenienti da tutta Italia e dal mondo. Ci sarà anche una novità assoluta. Oltre alle birre artigianali ceche, porteremo in scena una particolare birra dal colore verde, anch’essa artigianale. Questo è l’anno zero, e contiamo di soddisfare il pubblico per poter riproporre l’evento in futuro. La qualità e il divertimento sono il nostro punto fermo".
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del coordinamento comunale di Fratelli d'Italia di Porto Recanati
In merito alla visita del Ministro dell'Interno Matteo Salvini interviene il Gruppo locale di Fratelli d'Italia evidenziando innanzitutto come positivo l'interessamento diretto del Viminale e ricordando l'aumento di interventi e controlli da parte delle Forze dell'Ordine soprattutto in questa estate calda sotto molti aspetti.
Le numerose perquisizioni, i sequestri di materiale, le denunce e gli arresti evidenziano un forte lavoro degli Agenti per il presidio del territorio, e sono l'evidente segnale che all'Hotel House il problema sicurezza è sempre più elevato.
Ricordiamo il continuo sollecito interessamento della capogruppo regionale di Fratelli d'Italia Elena Leonardi che ha dapprima cercato di coinvolgere l'ex Ministro Minniti senza che avesse risposta e poi ha inviato al Ministro Salvini dettagliato report sottoponendo anche alcune prospettabili soluzioni ed invitandolo a tornare all'Hotel House. Per Fratelli d'Italia di Porto Recanati le continue polemiche sterili non porteranno lontano, occorre invece il coinvolgimento attivo di tutti i livelli istituzionali, affinché si arrivi ad una soluzione concreta e duratura.
Prendiamo atto che l'attuale Ministro si è preso carico della questione a differenza del predecessore e degli esponenti Pd venuti negli ultimi anni e che poi non hanno dato alcun risultato, invece di una critica a priori invitiamo ad attendere azioni ed interventi che verranno posti in essere per dare un giudizio.
Una delle ripetute proposte di Fratelli d'Italia in tema di sicurezza è proprio quello dell'aumento di organico delle Forze dell'Ordine locali con un ampliamento, anche attraverso l'elevazione a Tenenza, della locale Stazione dei Carabinieri. Lo ha anche "sancito" la Regione Marche votando una mozione dell'Assemblea Legislativa che contiene anche questa richiesta, proposta dalla Consigliere Leonardi.
Un altro fronte critico è quello igienico-sanitario, che il Ministro Salvini ha appurato di persona: un palazzo con elevate criticità sanitarie e ambientali che devono essere risolte onde evitare che la cosa sfugga di mano. Il ripristino della legalità passa anche attraverso il pagamento del dovuto da parte dei condomini morosi. Anche in questo caso è necessaria l'azione congiunta di varie figure ed enti istituzionali che debbono aprire un confronto tecnico-operativo per bonificare e ripristinare la salubrità e il rispetto delle norme sanitarie e ambientali in questa che non può più essere una "terra di nessuno".
Proseguono i servizi e i controlli dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto al traffico e allo spaccio di stupefacenti nella provincia di Macerata.
In particolare, durante la scorsa notte, a Porto Recanati, nei pressi del noto complesso condominiale “Hotel House”, i militari del locale Reparto Operativo, diretti dal Tenente Colonnello Walter Fava, hanno arrestato un 25enne cittadino nigeriano per detenzione ai fini di spaccio di eroina.
Nell’occasione, i militari hanno controllato un gruppo di cittadini stranieri che si aggiravano con fare sospetto lungo la S.S. 16, nelle immediate adiacenze del Palazzone, tra cui un 25enne nigeriano E.B., in possesso di regolare permesso di soggiorno, incensurato e senza fissa dimora, il quale insospettiva gli operanti per il suo comportamento particolarmente agitato. Il giovane, infatti, si toccava ripetutamente l’addome. E' stato quindi subito accompagnato dai militari presso l’ospedale di Civitanova Marche, dove, dopo essere stato sottoposto a mirati accertamenti presso il reparto di radiologia (evidenziando la presenza di multiple formazioni ovulari all’altezza del retto), ha espulso 10 ovuli, risultati poi contenere 10 grammi di eroina ciascuno, per 100 grammi complessivi che sono stati sequestrati.
I militari hanno quindi proceduto all'arresto del giovane per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e ora si trova presso la casa circondariale di Ancona-Montacuto.
L’importante operazione dei Carabinieri del Reparto Operativo si inserisce nell’attività che il Comando Provinciale di Macerata, sotto le direttive del Colonnello Michele Roberti, svolge costantemente nel delicato settore ed è frutto della incisiva attività investigativa tuttora in atto e dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio all’indirizzo dell’Hotel House, che impegna tutte le risorse a disposizione del Comando e quelle delle Compagnie di Intervento Operativo dell’organizzazione Mobile dell’Arma, inviate di rinforzo in provincia.
Porto Recanati è pronta ad accogliere l’evento più esclusivo di settembre. Nella bellissima Piazza Kronberg, dal 20 al 23 settembre, saranno allestiti moltissimi stand, che offriranno al pubblico prodotti d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Tra i piatti offerti dai truckfood selezionati dall’associazione culturale Gente di Strada, promotrice dell’evento, ci saranno delizie pronte a soddisfare ogni palato, dall’Asado argentino, che consiste in carne di prima scelta cotta alla fiamma con il tradizionale metodo di preparazione argentino, alla bombetta pugliese, un delizioso involtino di capocollo di maiale farcito con formaggio canestrato pugliese. E non mancheranno gli arrosticini della tradizione abruzzese, i cannoli e gli arancini di Sicilia, la salsiccia calabra, e tante altre leccornie, il tutto accompagnato da ottime birre artigianali.
Insomma, il cuore della città è pronto a trasformarsi in un vero e proprio ristorante a cielo aperto, e ad accompagnare le 4 serate all’insegna del gusto ci sarà anche la musica dal vivo, con band d’eccezione nel panorama locale. Un appuntamento imperdibile per iniziare la stagione autunnale all’insegna del gusto. La kermesse, che gode anche del patrocinio del Comune, è pronta a partire nella serata di giovedì 20 settembre, e vedrà in campo lo staff di ‘Gente di Strada’, l’associazione culturale ormai nota per l’impeccabile organizzazione di eventi basati sulla cultura enogastronomica e non solo. «Sarà una quattro giorni indimenticabile – afferma Benito Mistichelli, presidente dell’associazione – una rassegna ricca e variegata, adatta a un pubblico di tutte le età. Abbiamo tante sorprese in serbo per trasformare questa iniziativa in un appuntamento fisso, e speriamo che il pubblico sia numeroso, perché non vediamo l’ora di soddisfarlo con il meglio dei nostri prodotti».