Porto Recanati

Incontro fra il Comitato di sicurezza del quartiere Europa e il Commissario Prefettizio

Incontro fra il Comitato di sicurezza del quartiere Europa e il Commissario Prefettizio

Nei giorni scorsi, il Commissario Prefettizio di Porto Recanati Mauro Passerotti, ha risposto presente alla convocazione da parte del Comitato di pubblica sicurezza del quartiere Europa, in un incontro tenutosi nel parco in via Dante Alighieri. Oltre al Commissario, erano presenti anche il Comandante della municipale Sirio Vignoni e il responsabile comunale dei lavori pubblici Daniele Re. Davanti al Comitato, che si avvaleva della consulenza dell'ex assessore alla sicurezza Carlo Sirocchi e della presidentessa del quartiere Europa Giuseppina Citaroni, diversi sono stati i temi sviscerati nella riunione. In primis la sicurezza del parco stesso, diventato luogo di spaccio e consumo di droghe da parte di tossicodipendenti. Riferiscono infatti i residenti di parecchi scippi avvenuti in questa zona tra l'altro poco illuminata e del ritrovamento di ben 37 siringhe, oltre a molti pezzi di alluminio o stagnola usate per scaldare, probabilmente, eroina o sostanze simili.Diverse le proposte, tra le quali potatura degli alberi e l'installazione di nuovi lampioni per dare una maggiore visibilità dentro al parco, così da scacciare ed eliminare episodi di scippo e di consumo di droga. E' stata proposta, inoltre, anche l'installazione di una rete di videosorveglianza, ipotesi che il Commissario tiene fortemente in considerazione visto che, come riferisce, per il garante della privacy l'installazione dei suddetti apparecchi è lecita senza alcuna problematica, sette giorni su sette, per questioni di pubblica sicurezza.Altra zona critica è il ponte di legno che collega il parco ai due palazzoni del River Village e del condominio Mewi. In quel caso si è proposta la costruzione di una recinzione che contorni i due palazzoni così da non poter collegare quella zona con il ponte.Il Commissario ha assicurato i lavori nel più breve tempo possibile, e nella giornata di lunedì provvederà a far potare le prime piante del parco, perché “solo con la sinergia si limitano i danni, e il mio intento è quello di accorciare le distanze fra l'ente e i cittadini”.

26/09/2015 12:42
Malvivente tenta un furto ma è costretto a mollare il bottino

Malvivente tenta un furto ma è costretto a mollare il bottino

Un altro episodio di microcriminalità è avvenuto oggi a Porto Recanati, ma per fortuna è stato sventato sul nascere. Nicola Brignoccolo, 51enne di Loreto, si trovava in via Bramante e stava parlando tranquillamente di lavoro assieme a un conoscente. Quando, a un certo punto, un ragazzo di colore gli ha fatto un cenno: “mi ha avvisato che dall’altra parte della strada, dove era parcheggiata la mia macchina, uno straniero aveva appena aperto la mia autovettura e stava prendendo il mio borsello”. A quel punto Brignoccolo ha urlato e ha iniziato a inseguirlo: “Appena svoltato l’angolo è stato costretto a mollare la refurtiva”. Ma non è finita qui. Infatti, vedendo che lo straniero scappava in direzione dell'Hotel House, Brignoccolo lo ha inseguito la propria macchina e giunto nelle vicinanze del parco Europa lo ha visto con un complice della stessa etnia: “Gli sono andato incontro con la macchina, ma vedendomi sono entrambi fuggiti”. Non è tutto, una volta esposti i fatti ai carabinieri, sembrerebbe che lo straniero in questione non sia nuovo a questi atti criminosi e infatti risulterebbe già schedato e processato più volte.

23/09/2015 21:30
Madre viene derubata della borsa Professionista milanese si salva da uno scippo

Madre viene derubata della borsa Professionista milanese si salva da uno scippo

Due distinti episodi di microcriminalità si sono verificati ieri a poca distanza di tempo l'uno dall'altro a Porto Recanati. Prima una giovane madre ha lasciato la portiera della macchina aperta per accompagnare la figlia sotto il portone di casa, in corso Matteotti vicino a Palazzo Volpini. Ma, pochi istanti dopo, una volta tornata verso la macchina, la borsa appoggiata sui sedili posteriori non c’era più. Il ladro, avendo notato la scena familiare, in un batter d’occhio aveva già compiuto il suo furto. Dentro alla borsa, oltre ad alcuni effetti personali, c’erano portafoglio e cellulare. Invece, in via Dante Alighieri, si è registrato un tentato scippo. Un professionista milanese di 40 anni, Salvatore Contini, era in città da qualche giorno per svolgere delle commissioni di lavoro. Mentre stava suonando ad un citofono, in una zona tra l’altro non molto illuminata, qualcuno vestito da jogging ha cercato di strappargli il borsello che aveva in spalla. La cinghia però ha resistito e l’uomo si è messo a gridare mandando in fuga il malvivente. Entrambi i fatti sono stati denunciati ai carabinieri che stanno indagando per risalire all'identità dei responsabili.

23/09/2015 12:44
Torna sabato e domenica la "2 Giorni del Conero"

Torna sabato e domenica la "2 Giorni del Conero"

Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà la 20^ edizione della “2 Giorni del Conero” targata CAEM (Circoli Automotoveicoli d'Epoca Marchigiano "Ludovico Scarfiotti). L’incontro è previsto per sabato 26, alle ore 15.00 presso l’Hotel Giardino di Numana. Gli equipaggi raggiungeranno Villa Gigli (Porto Recanati) dove si degusterà l’aperitivo per poi fare rientro all’Hotel Giardino e consumare una cena a base di pesce con successivo intrattenimento musicale a bordo piscina. Nella mattinata di domenica si farà visita all’Antiquarium Statale di Numana, dopodichè gli equipaggi raggiungeranno la Cantina di Silvano Strologo presso Camerano dove avverrà una degustazione di vino della cantina stessa e prodotti tipici locali. La manifestazione si concluderà con dell’ottimo pesce preparato del Ristorante Mira Conero di Porto Recanati.

22/09/2015 12:59
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.