Macerata

Lotta continua allo spaccio a Macerata: le Volanti bloccano straniero con coltello e droga

Lotta continua allo spaccio a Macerata: le Volanti bloccano straniero con coltello e droga

Continuano senza sosta i controlli del territorio ad opera degli agenti della Questura di Macerata, impegnati nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti, specialmente nei luoghi pubblici e di maggiore aggregazione. Ieri, infatti, personale della squadra volante e del reparto prevenzione crimine per l’Umbria hanno proceduto a serrati e mirati controlli nelle aree verdi della città e vicino le scuole nonché presso il terminal bus e la stazione. Proprio sulla strada che da Viale Don Bosco porta alla stazione, alle ore 17.00 circa, una pattuglia aveva notato un soggetto straniero, già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti per lesioni e violenza a pubblico ufficiale, aggirarsi con fare sospetto. A questo punto la pattuglia del Reparto Prevenzione ha seguito il soggetto fino alla stazione ed ha proceduto al controllo. Lo straniero è stato controllato in prossimità dei bagni ed ha esordito agli agenti dicendo “cosa volete, sto ricaricando il cellulare!”, mostrando il proprio carica batteria. Gli agenti non si sono fatti convincere ed a seguito di perquisizione personale hanno rinvenuto addosso allo straniero un coltello a scatto – il cui porto è per legge vietato in modo assoluto – con 10 cm di lama. Gli agenti non si sono fermati lì, in quanto hanno rinvenuto, in un cestino poco distante, abilmente occultate, 5 dosi di stupefacente del tipo marijuana e 3 dosi di hashish pronte per lo spaccio ed avvolte in cellophane. Lo straniero verrà quindi denunciato per i reati commessi. Nel corso del servizio sono state controllate anche 40 veicoli e sono state controllate 75 persone, con elevazione di due contravvenzioni al codice della strada per guida di veicolo sotto fermo amministrativo e mancata revisione. 

01/12/2018 12:28
Gli alunni del liceo “Leopardi” incontrano il professor Giovanni Sabbatucci

Gli alunni del liceo “Leopardi” incontrano il professor Giovanni Sabbatucci

Giovedì 29 novembre il Prof. Sabbatucci, già docente di Storia Contemporanea presso l'Università Sapienza di Roma e l'Università di Macerata ha incontrato le classi quarte e quinte del Liceo Classico e Linguistico "Leopardi" di Macerata e la classe quinta del Liceo delle Scienze Umane di Cingoli. L'argomento della lezione è stato "il 1968". Il Professore ha catturato l'interesse della platea di studenti e docenti fornendo un quadro storico ampio del periodo, mettendone in luce le peculiarità e le eredità culturali. Al termine sono state rivolte al docente numerose domande. Hanno partecipato all'incontro anche una classe quinta dell'IIS "Matteo Ricci" ed una dell'ITE "Gentili" di Macerata. Un ringraziamento va alla casa Editrice Laterza e al loro rappresentante Fabio Belloni per la collaborazione nell'organizzazione dell'evento.

01/12/2018 09:26
Liceo Leopardi, presentato il percorso liceale di potenziamento-orientamento in biologia con curvatura biomedica

Liceo Leopardi, presentato il percorso liceale di potenziamento-orientamento in biologia con curvatura biomedica

Venerdì 30, nell’aula Confucio del liceo Leopardi, è stato presentato ufficialmente il percorso del classico di potenziamento-orientamento in biologia con curvatura biomedica, istituito dal MIUR in collaborazione con l’ordine dei medici nazionale. A presentare il percorso la dirigente Annamaria Marcantonellied il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Macerata, Romano Mari. Con loro gli studenti interessati ed i docenti di Scienze a cominciare dalla referente Cinzia Romitelli, per continuare con Elio Catalini, Roberto Bartoloni, Massimiliano Peppoloni eRiccardo Rambozzi. A portare i saluti dell’USP la dottoressa Maria La Loggia. Il percorso, che inizia per gli studenti a partire dal terzo anno, ha già svolto una parte del proprio tragitto: una formazione che si espleta nei tre ultimi anni del liceo e che vede impegnati quei giovani che, con tutta probabilità, eserciteranno, poi, la professione della medicina. Su questo argomento, e sulla humanitasda conservare nel corso dell’esercizio della professione medica, si è soffermato a lungo Romano Mari. La dirigente Annamaria Marcantonelli, da parte sua, ha evidenziato come questo conferimento sia per il liceo maceratese un ulteriore attestato di stima da parte del Miur e dell’Ordine dei Medici medesimo; ma non ha omesso di sottolineare la splendida occasione riservata agli studenti per potersi accostare ai test di medicina con una preparazione lunga e mirata. In sostanza il percorso prevede per ogni anno del triennio (3°, 4° e 5°) 20 ore annuali di attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni di biologia; 20 ore di attività didattiche pomeridiane affidate ad esperi medici selezionati dall’Ordine; 10 ore di attività di laboratorio in orario antimeridiano e/o pomeridiano presso la sede provinciale dell’Ordine dei medici, strutture sanitarie e/o reparti ospedalieri. Parallelamente saranno attivati corsi pomeridiani di matematica, fisica, logica, biologia e chimica in preparazione all’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso. Presenti alla conferenza stampa anche molti insegnanti del liceo.

01/12/2018 09:02
In programma per il 2/12 le Qualificazioni Regionali di kickboxing a Macerata

In programma per il 2/12 le Qualificazioni Regionali di kickboxing a Macerata

E' prevista per Domenica 2 dicembre la giornata delle qualificazoni regionali di kickboxing presso il Palavirtus di Macerata. Macerata sarà rappresentata da quattro atleti, magistralmente preparati dall'allenatore Mirko Montecchia, per rilanciare il mondo della Kickboxing locale, che sono : MELISSA ROGANI 59KG FRANCESCO LA GALA 7KG MARGHERITA CECCHINI 59 KG GIORGIO COMPAGNUCCI 70 KG  una giornata ricca di combattimenti, che inizierà alle 15 sino alle 19 per le qualificazioni interregionali .  “Siamo molto orgogliosi di aver creato un contesto importante A MACERATA PARTIRE DA UNA O : Questo per noi è solo l’inizio di un percorso che speriamo SIA SEMPRE PIU IMPORTANTE "

30/11/2018 17:53
Macerata, porte aperte al Convitto del Leopardi

Macerata, porte aperte al Convitto del Leopardi

Il Convitto Nazionale “G. Leopardi” di Macerata, con annessa primaria e secondaria di I grado, apre le porte ai futuri studenti per presentare la sua offerta formativa: unica nel territorio e sempre proiettata al futuro.  Dalle 16.30 alle 19.30 sarà possibile visitare la scuola primaria e secondaria. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Annamaria Marcantonelli, il personale docente ed educativo saranno a disposizione per illustrare ai ragazzi e alle famiglie caratteristiche, obiettivi e metodologie didattico-educative delle scuole interne, per presentare le opportunità formative e proporre attività laboratoriali. Caratterizzato da una forte vocazione musicale ed internazionale, il Convitto promuove, sin dalla scuola primaria, l’avviamento alla pratica corale e allo strumento e l’apprendimento dell’ inglese con lettori madrelingua.  Queste attività troveranno la loro naturale prosecuzione nel corso di studi successivo, con l’indirizzo musicale e i potenziamento didattico della lingua inglese attraverso la metodologia CLIL. Ogni classe ha a disposizione un educatore (fino alle 17.30 alla primaria, 18.00 alla secondaria), per attività ludico-ricreative, formative e di studio. Il centro residenziale di via Piani, aperto dalle ore 21.00 della domenica alle 15.00 del sabato, ospita gli studenti della secondaria di II grado che vogliono frequentare gli Istituti del territorio, mettendo a disposizione personale educativo specializzato che segue i convittori nello studio quotidiano e nelle attività extrascolastiche.  

30/11/2018 17:07
Macerata, tutto pronto per gli eventi di Natale

Macerata, tutto pronto per gli eventi di Natale

Macerata d’inverno Natale 2018 apre le porte a un weekend ricco di iniziative grazie al calendario Feste di piazza con tanti e variegati  eventi organizzati e promossi dal Comune di Macerata in collaborazione con i commercianti e le associazioni cittadine per le prossime festività.  Cresce l’attesa per Macerata sotto un cielo stellato l’iniziativa che domani, sabato 1 dicembre, alle 17, darà il via ufficiale al Natale maceratese in piazza della Libertà che si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale con la pista di ghiaccio, le casette in legno con il caratteristico mercatino e la Casa di Babbo Natale. Ospiti il Coro di Unimc, le pattinatrici di Ussita Linda Cappa, Martina Cappa e Carlotta Cianconi, i Babbi Natale dell’associazione Nordic Walking che proporranno una passeggiata nei vicoli più suggestivi del centro storico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per accendere dopo il countdown la piazza con le sue luminarie e il grande albero.   Sempre domani alle 16,15 nell'Emiciclo Torri di via Garibaldi per Educare ai sentimenti per fermare la violenza, le iniziative promosse dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata in collaborazione con il Consiglio delle donne, la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e la Croce Verde per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma    Una panchina rossa per la città. Sarà la sezione maceratese della Croce Verde a donare la struttura al Comune come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. Dalle 18 in Galleria Scipione Dimostrazioni di autodifesa con la Scuola Aikido Macerata e Reading contro la violenza sulle donne, letture aperte sulla violenza di genere. Chiunque può partecipare portando una lettura a tema.    Sempre alla 18 alla galleria degli Antichi forni tradizionale appuntamento con Libriamoci festival  del Libro illustrato,  la mostra che per due settimane espone le opere di giovani talenti dell’illustrazione che hanno iniziato il loro percorso nel mondo editoriale proprio a Macerata grazie alla scuola di illustrazione Ars in Fabula: Veronica Ruffato, Elena Ceccato, Marco Marinangeli, realizzate per gli editori ZOOlibri, Carthusia ed Orecchio Acerbo. La mostra sarà aperta fino al 16 dicembre, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.  Il 2, fino al 24 dicembre, prenderà il via anche Idee per Natale, folletti al lavoro con installazioni e laboratori per bambini in via Crispi nella sede dell'associazione Amanuartes che cura l’iniziativa insieme alla cooperativa sociale Di Bolina.     Ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi si può visitare la grande mostra di respiro internazionale Lorenzo Lotto: il richiamo delle Marche a cura del Comune di Macerata e della Regione Marche che rimarrà aperta fino al 10 febbraio. L’esposizione potrà essere visitata nella suggestiva location, insieme alle altre collezioni, il Museo della Carrozza e l’arte del Novecento.  

30/11/2018 14:29
Al lavoro il nuovo CdA dell’Università di Macerata

Al lavoro il nuovo CdA dell’Università di Macerata

Si è insediato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Università di Macerata, rinnovato nella sua composizione, come da Statuto, per il triennio 2018-2021. Il Cda esercita delle funzioni di indirizzo strategico e sovrintende alla gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale dell'Ateneo, perseguendo obiettivi di efficienza, efficacia ed equilibrio finanziario. Presieduto dal rettore Francesco Adornato, l’attuale consesso è composta da Francesca Spigarelli, CatiaGiaconi ed Elena Cedrola in rappresentanza dei docenti, Andrea Dezi per il personale tecnico-amministrativo, Matteo Martelli e Lorenzo DiTommaso per gli studenti fino al 31 dicembre, quando saranno designati i nuovi rappresentanti dal Consiglio degli studenti in fase di elezione in questi giorni. A questi si aggiungono il prorettore Claudio Ortenzi e il direttore generale Mauro Giustozzi. In seguito alla riforma universitaria del 2010, fanno parte del consiglio di amministrazione anche due componenti esterni, scelti tra personalità con profili particolarmente rilevanti di ordine istituzionale, gestionale, scientifico e culturale. Per il nuovo triennio sono stati designati l’imprenditore Maurizio Vecchiola, già nel precedente Cda, e l’avvocato Galileo Omero Manzi. Nell’accogliere i nuovi consiglieri, il rettore ha ringraziato per il lavoro svolto anche i rappresentanti uscenti: Anna Ascenzi, Roberto Perna e Stefano Pollastrelli per i docenti, Fiorenzo Formentini per il personale amministrativo e l’avvocato Alessandro Lucchetti come esterno.  

30/11/2018 12:37
Macerata, l'Arca senza Noé riparte con Valentina Farinaccio

Macerata, l'Arca senza Noé riparte con Valentina Farinaccio

L’associazione culturale l’Arca senza Noè riprende il suo ciclo di appuntamenti, grazie anche alle preziose collaborazioni con il Liceo Classico G. Leopardi di Macerata, il negozio Ultrafragola e la libreria Feltrinelli in Corso della Repubblica. Gli autori coinvolti incontreranno i ragazzi del Liceo ma saranno anche ospitati dalla Libreria Feltrinelli, per incontri per lo più pomeridiani.  Prendono il via anche momenti più intimi all’interno del negozio di Ultrafragola. Questa serie di incontri, dal nome “Serate Carbonare”, si svolgeranno all’interno del negozio Ultrafragola, di Alessandro Cesaretti e Noemi Tiburzi, alle ore 21. L’intimità del luogo prevede la necessità della prenotazione, possibile attraverso la pagina Facebook del negozio. I temi trattati saranno vari, rigorosamente a sorpresa e scelti dagli autori ospitati. La prima delle “Serate Carbonare” si terrà stasera ed è già sold-out. Il primo incontro si terrà il 1 dicembre con la scrittrice Valentina Farinaccio, in libreria con "Le poche cose certe”, edito da Mondadori. Alle 18.30, alla Feltrinelli di Macerata in Corso della Repubblica, incontrerà il pubblico per parlare del suo libro e di molto altro. Valentina Farinaccio, giornalista e critico musicale, scrive per “Il Venerdì di Repubblica”, e parla di musica su Radio Capital e Rai1, esordì nel con Il suo primo romanzo, La strada del ritorno è sempre più corta (Mondadori, 2016), vincendo il premio Rapallo Opera Prima, il premio Kihlgren, e Adotta un esordiente. A gennaio, il 5, sarà a Macerata Errico Buonanno, scrittore e giornalista, Premio Calvino nel 2003, giornalista per “Il Corriere della Sera”, autore di programmi radio con Chiara Gamberale, Flavio Insinna e Pif, attualmente lavora con Rai 3 e Rai 5. La sua ultima pubblicazione è "Falso Natale",  libro che raccoglie e svela tutte le storie e i falsi miti che popolano le credenze sul Natale.  A febbraio 2019  saranno a Macerata anche la scrittrice Nadia Terranova, di recente in libreria con “Addio fantasmi” edito da Einaudi; Michela Monferrini, in libreria con due libri-scoperta: “Muri maestri”, edito con “La nave di Teseo” e “Charlotte Bronte, Tre di sei”, edito per RueBallo. Non ultima Emanuela Canepa, vincitrice all’unanimità del Premio Calvino del 2017 con il libro “L’animale Femmina” (ed. Einaudi).   Ad aprile si chiuderà il ciclo con Matteo Nucci, finalista del Premio Strega nel 2017 con  “È giusto obbedire alla notte” (ed. Ponte alle Grazie) e ora in libreria con “L’abisso di Eros” (ed. Ponte alle Grazie). Le organizzatrici dicono: “Non mancherà qualche novità dell’ultimo minuto. Siamo molto contente delle nuove collaborazioni con la libreria Feltrinelli e Ultrafragola ed anche grate del cammino che continua col Liceo Classico G. Leopardi. Come sempre ci auguriamo un pubblico attento e caloroso.” foto di Paola Locatelli

30/11/2018 09:46
Macerata, il maresciallo Lex campione di legalità

Macerata, il maresciallo Lex campione di legalità

Il Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, attento alle problematiche che affliggono gli adolescenti e prendendo spunto da una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per il sito www.carabinieri.it, ha realizzato alcune locandine, il cui protagonista Lex, un leone nei panni di un Maresciallo dei Carabinieri, viene in aiuto ai  ragazzi/ragazze coinvolti, loro malgrado, in situazioni spiacevoli. Le vignette affrontano tematiche che spaziano dai pericoli della rete al bullismo,  offrendo uno spunto di riflessione sul difficoltoso cammino delle nuove generazioni, verso le quali l’Arma dei Carabinieri ha da sempre rivolto  uno sguardo attento.   Le vignette, molto espressive e graficamente  persuasive, corredate,  tra l’altro,  dal  numero di emergenza 112 e dall’indirizzo internet su cui trovare tutte le informazioni che trattano argomenti di interesse,  dando consigli utili, saranno diramate  a tutte le scuole elementari e medie della provincia,  volendo con ciò dare un concreto aiuto a quegli adolescenti che dovessero trovarsi in difficoltà e contestualmente trasmettere un messaggio di vicinanza, attraverso il quale  l’Arma,  mediante le sue secolari peculiarità,  affianca costantemente l’agenzia educativa “scuola” nel percorso di crescita dei ragazzi.  

30/11/2018 09:18
Volley femminile, la Roana CBF pronta per la VideoMusic FGL

Volley femminile, la Roana CBF pronta per la VideoMusic FGL

L’ottava tappa del campionato è ormai alle porte e le luci della Mar.Pel. Arena sono pronte a riaccendersi. La Roana CBF si prepara alla visita della VideoMusic FGL di Castelfranco di Sotto dopo la bella e convincente prestazione sfoggiata la scorsa settimana in terra umbra contro Trevi. Una vittoria che ha significato un'importante iniezione di fiducia per le ragazze maceratesi, capaci di abbinare entusiasmo e maturità in un mix pressoché perfetto dopo quasi due mesi di campionato. La classifica ne è la diretta testimone: una squadra al secondo posto in solitaria, alla ricerca di altri tre punti che potrebbero rivelarsi più pesanti del previsto alla luce del doppio scontro diretto tra Nottolini Capannori e Trevi, da un lato, e tra Altino e Cesena, dall’altro. Un calendario che deve essere uno stimolo, però, e non una distrazione: “Ci aspetta una partita molto insidiosa contro una squadra che adotta un sistema di gioco non comune e che nella passata stagione ci ha portato via ben quattro punti – ha commentato coach Paniconi - Veniamo da un buon momento e sarà importante scendere in campo con l’approccio giusto e con la massima attenzione”. Mentre il piano di recupero di Giorgia Grilli prosegue come da copione, la novità più lieta della settimana è stato sicuramente il ritorno di Claudia Di Marino, già rientrata in campo lo scorso fine settimana a Trevi e autrice, insieme al resto della squadra, di un’ottima prova. Una freccia in più nell’arco del coach maceratese, molto abile nelle ultime uscite a fare di necessità virtù e nel reinventare un assetto vincente alla propria squadra dopo gli inattesi stop in sequenza delle due centrali. Testa bassa e piedi ben saldi a terra, dunque. C’è un settebello da conquistare e l’occasione è ghiotta per dare, ancora una volta, un segnale importante. Diretta su Radiostudio7, telecronaca il lunedì alle 21 ed in replica il martedì alle 15.30, il giovedì alle 16 e la domenica alle 14.30 sul canale 611 del digitale terrestre Marche ed in simulcast su Radiostudio7webtv in streaming.

30/11/2018 08:52
Macerata, presentato il calendario storico e l'agenda 2019 dei carabinieri - FOTO

Macerata, presentato il calendario storico e l'agenda 2019 dei carabinieri - FOTO

Presentato oggi pomeriggio a Macerata alla presenza del colonnello Michele Roberti, dopo la presentazione di stamattina presso la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del Sottosegretario al Ministero della Difesa  Angelo Tofalo e del Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri, il Calendario Storico e dell’Agenda Storica 2019 dell’Arma dei Carabinieri.  Il Calendario è diventato per il Paese un oggetto di culto, come dimostra una tiratura che da anni sfiora il milione e mezzo di copie. Un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro. Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal1945 al 1949 il Calendario tornò a vivere nel 1950 eda allora tanti temi sono stati trattati, vicini all’Arma ma anche ai cittadini. Questa edizione è stata pensata per la ricorrenza dei 40 anni dell’inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell’Umanità e, parallelamente dei 50 anni dalla nascita dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Le tavole del Calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono state presentate al pubblico insieme ai temi della nuova edizione dell’Agenda dal conduttore televisivo Massimo Giletti. A illustrare i prodotti editoriali, oltre al Capo del V Reparto del Comando Generale, generale di brigata Massimo Mennitti, si sono alternati sul palco Franco Bernabè, Presidente del Consiglio direttivo della Commissione Nazionale per l’Unesco, il giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela, lo scrittore Piero Colaprico, protagonista di una parte dei contenuti dell’agenda, la conduttrice Licia Colò e il Prof. Pietro Sisto. Nel 1972 una convenzione dell’Unesco prevede la “tutela del patrimonio culturale e naturale”, inteso come bene dell’Umanità intera. L’atto dispone la creazione di un elenco di siti da tutelare, la “World Heritage list”. Nel 1979 vi sono inserite le incisioni rupestri della Valcamonica. Oggi l’Italia conta ben 54 siti protetti, primo paese al mondo. Le pagine del Calendario presentano una carrellata dei siti italiani tutelati dall’Unesco. Sono stati “inseriti tutti con immagini o menzioni tali da fornire una visione complessiva della varietà di scenari della nostra penisola” – ha dichiarato nel suo intervento il Comande Generale Giovanni Nistri. In parallelo è riportato in breve il percorso evolutivo dei Carabinieri negli ultimi decenni, a partire dal Comando Tutela Patrimonio Culturale avviato nel 1969, che di recente ha fornito i primi “caschi blu della cultura” all’Unesco. Accompagnano le immagini dei luoghi simbolo della Nazione le altre articolazioni dell’Arma, attraverso la rappresentazione di uniformi e “principalmente di volti. Il volto” - ha proseguito il generale Nistri - “è lo specchio dell’anima, come i luoghi sono lo specchio di un Paese. E quelli presenti nelle tavole… stanno ben attenti a non invaderle. Si fondono nell’insieme…perché noi siamo e ci sentiamo parte integrante del paesaggio italiano, inteso come identità nazionale”.   L’Agenda Storica 2019 è incentrata sul tema “I Carabinieri nella letteratura”, con uno specifico inserto curato dal Prof. Pietro Sisto. Viene proposta una carrellata di romanzi dedicati ai Carabinieri nel corso dei due secoli della loro storia. Tra le opere dell’Ottocento si trovano il carme “La rassegna di Novara” di Costantino Nigra, con il verso “usi obbedir tacendo e tacendo morir”, Le avventure di Pinocchiodi Carlo Collodi e il libro Cuoredi Edmondo De Amicis. Fra i classici del Novecento si ricordano I Racconti del Maresciallodi Mario Soldati e Il giorno della civettadi Leonardo Sciascia. Si arriva infine ai nostri giorni, con i romanzi di Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio, di Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo, dell’ospite Piero Colaprico e di altri ancora. La manifestazione è stata l’occasione per presentare altre due opere editoriali: il Calendarietto da tavolo, dedicato alla Via Francigena e alle riserve naturali protette dai carabinieri Forestali e il Planningda tavolo che tratta le Città Italiane Capitali Europee della Cultura. Il ricavato del calendarietto sarà devoluto all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (ONAOMAC) e quello del planning all’ospedale pediatrico “Gaslini” di Genova. “La scelta fatta, donare qualcosa ai nostri orfani e ai bambini curati nella città di Genova, così duramente colpita dal crollo del Ponte Morandi” - ha affermato il Comandante Nistri – “vuole essere un piccolo segno della nostra attenzione e della nostra solidarietà umana, valore fondante dell’Istituzione. Non si è buoni Carabinieri se non si avverte l’importanza della cultura quale elemento motore del cammino della civiltà umana…Non si è buoni Carabinieri se non si sente forte, quanto il compito di tutelare l’ordine e la sicurezza dei cittadini, il Dovere sacro di aiutare i bisognosi”.    

29/11/2018 17:58
Investiti a Santa Croce, muore anche Giancarlo Lattanzi

Investiti a Santa Croce, muore anche Giancarlo Lattanzi

E' deceduto ieri all'ospedale di civitanova dove era stato ricoverato dopo l'incidente, Giancarlo Lattanzi , 80 anni, investito il 6 ottobre in Viale Indipendenza a Macerata (leggi l'articolo Qui) Giancarlo e la Moglie erano stati travolti sulle striscie pedonali in prossimità del bar Almalù, in viale Indipendenza, dopo essere usciti dalla funzione religiosa alla chiesa di Santa Croce da una Fiat Punto, condotta da un uomo di 87 anni che viaggiava con la moglie e proveniente dalla stessa funzione. L'impatto fu violentissimo e la moglie, Rita Corsalini, fu trasportata al Torrette di Ancona dove spirò cinque giorni piu tardi a causa delle gravi conseguenze dell'impatto. (qua la notizia) In quella situazione, Giancarlo Lattanzi fu ricoverato a Civitanova e dopo essere stato sottoposto ad un piccolo intervento che sembrava non avesse lasciato conseguenze. Purtroppo complicazioni hanno fatto si che l'uomo non fosse mai dimesso e perisse a quasi due mesi di distanza dal ricovero. I funerali si sono svolti oggi, 29 Novembre, presso la chiesa di Santa Croce

29/11/2018 17:20
Offese davanti al Tribunale di Macerata, PD: "Uno spettacolo indegno e allucinante"

Offese davanti al Tribunale di Macerata, PD: "Uno spettacolo indegno e allucinante"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Stefano Di Pietro, segretario per il Partito Democratico di Macerata Davanti al Tribunale di Macerata, in occasione dell’apertura del processo di Innocent Oseghale, il nigeriano accusato di avere ucciso Pamela Mastropietro e di averne martoriato il cadavere, si è avuto uno spettacolo indegno e allucinante. Un gruppo di oltranzisti venuti da varie parti d’Italia ha oltraggiato gli avvocati difensori del nigeriano arrivando a sputargli addosso e ha offeso il sindaco di Macerata Carancini con toni violenti e inneggianti al fascismo. Nella ferma convinzione che la giustizia debba arrivare ad una severa condanna per chi si è macchiato di un orribile crimine, non possiamo far altro che esprimere solidarietà agli avvocati difensori e al Sindaco di Macerata per gli insulti ricevuti e condannare senza mezzi termini chi, ancora una volta strumentalizzando cinicamente la morte della povera Pamela Mastropietro, inneggia a metodi antidemocratici e manifesta la propria assoluta mancanza di senso civico, peraltro nuocendo gravemente all’immagine della città di Macerata e dei suoi cittadini, che hanno antiche e ferme tradizioni democratiche e di coesione sociale.

29/11/2018 16:02
Presentato il cartellone di Civitanova Classica Piano Festival

Presentato il cartellone di Civitanova Classica Piano Festival

Sei concerti in programma per il nuovo cartellone di Civitanova Classica Piano Festival. La manifestazione, ideata e diretta da Lorenzo Di Bella, rafforza il suo ruolo di collettore delle principali istituzioni culturali e artistiche della città. “Una storia importante per questa iniziativa arrivata all’undicesima edizione - afferma l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri presente alla conferenza stampa insieme al sindaco Fabrizio Ciarapica, al presidente e vicepresidente TDiC Aldo Santori e Michela Gattafoni, al direttore artistico Di Bella e a Giorgio Luzi della galleria Centofiorini -. Un orgoglio per questa città”. Prosegue Santori: “Di Bella è un raffinato musicista che stimo e grazie a lui a Civitanova arrivano artisti nazionali ed internazionali che propongono sempre concerti di alto livello. Non vediamo l’ora di ascoltarli”. Si inizia venerdì 14 dicembre alle ore 21.15, al Teatro Annibal Caro, con il concerto di inaugurazione dedicato al quarantennale della galleria Centofiorini: l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal maestro Luigi Piovano, affianca Lorenzo Di Bella al pianoforte in un programma che prevede la Sinfonia n.39 di Wolgang Amadeus Mozart, gli studi di Fryderyk Chopin e la Rhapsody in Blue di George Gershwin. A Stefano Bracalente del Centro Studi Licini viene affidata la finestra sull’arte tra il primo e secondo tempo.  Sabato 2 febbraio, è la sala lettura della Biblioteca Zavatti a fare da scenario, come ormai tradizione, allo Spazio Giovani del Festival, che “per la prima volta ospita un’orchestra d’archi di giovanissimi elementi, tutti under 20, dal Marche Music College di Senigallia, insieme a Davide Massacci al pianoforte” sottolinea Di Bella.  Domenica 10 marzo il pianoforte cede il passo ai suoi storici antesignani: Manuel Tomadin, all’organo e al clavicembalo, fa risuonare le Voci d’organo dello splendido Callido 1771 situato nell’Auditorium Sant’Agostino. Anche per questo evento si rinnova la collaborazione con la galleria Centofiorini, con l’intervento della critica d’arte Marta Silenzi.  In una tale polifonia territoriale non può mancare la voce della Pinacoteca Civica “M. Moretti”, amica del Festival sin dalla prima ora: domenica 7 aprile, in occasione della mostra Risonanze: Chagall e Braque, due opere a Civitanova l’Auditorium San Francesco ospita il concerto del grande pianista russo Boris Petrushansky, con la pillola d’arte del prof. Stefano Papetti.  Anche per questa stagione Civitanova Classica non dimentica di riservare un’attenzione particolare al mondo della scuola: mercoledì 17 aprile il Progetto Scuola vede la FORM esibirsi nell’Auditorium della scuola “Mestica” con Archi, Fiati (Legni, Ottoni), dove son le Percussioni? Chiusura in grande spolvero mercoledì 15 maggio ancora con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, questa volta diretta dal polacco Bartosz Zurakowsky con accanto il duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani prima e Robert Andres e Lorenzo Di Bella poi. Al giovane musicologo milanese Nicolò Rizzi spetta il compito di accompagnare il pubblico alla scoperta delle atmosfere storiche e delle caratteristiche principali del programma.  Civitanova Classica Piano Festival viene realizzato dall’Associazione Arte in Musica, grazie al Comune di Civitanova e all’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Regione Marche e con il contributo indispensabile delle aziende: il main sponsor ICA Group e i partner Bastianelli, Tecnolift ascensori, Alfred, Roberto Valli, Dimorae e BCC di Civitanova Marche e Montecosaro. È possibile acquistare i biglietti del Festival presso tutte le biglietterie AMAT, sul sito Vivaticket e presso il teatro Rossini di Civitanova in orario di cinema. Per informazioni: www.civitanovaclassica.it - tel. 348/3442958.

29/11/2018 15:30
Unimc, Giorgia Vulpiani è la nuova ricercatrice per la materia di Istituzioni di diritto privato

Unimc, Giorgia Vulpiani è la nuova ricercatrice per la materia di Istituzioni di diritto privato

A seguito del brillante superamento del concorso conclusosi il 23  novembre presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università degli Studi di Macerata, la dott.ssa Giorgia Vulpiani, 29 anni, di San Benedetto del Tronto, ha sottoscritto oggi presso l'Ateneo il contratto relativo ad un assegno di ricerca per la materia di Istituzioni di diritto privato, Responsabile scientifico il Prof. Enrico Damiani, docente di I fascia presso il detto Dipartimento. L'assegno è stato finanziato da una società Villalba Sviluppo srl riferibile alla famiglia del Rag. Domenico Intermesoli, noto imprenditore maceratese, che ha all'uopo sottoscritto una apposita convenzione di collaborazione scientifica con il Magnifico Rettore  Chiar.mo Prof. Francesco Adornato. La neo assegnista ha dichiarato di essere molto felice di poter ulteriormente proseguire il cammino di ricerca avviato durante i tre  anni del corso di dottorato e di voler procedere nei prossimi mesi alla pubblicazione di ulteriori lavori scientifici peraltro già  avviati anche nel corso della sua permanenza presso l'Università di Tolosa. Il Prof. Enrico Damiani si è congratulato con la giovane vincitrice, già impegnata domani quale relatrice al Convegno sui Requisiti del Contratto tra teoria generale e innovazione tecnologica, e si è detto particolarmente contento per la presenza di una giovane ricercatrice all'interno dell'Ateneo maceratese che contribuirà a dare nuova linfa all'approfondimento degli studi civilistici connessi al diritto e alle sue implicazioni anche con riferimento all'espansione delle  contrattazioni telematiche.

29/11/2018 15:28
Appassionata, sul palcoscenico del Teatro Lauro Rossi il Danish String Quartet

Appassionata, sul palcoscenico del Teatro Lauro Rossi il Danish String Quartet

I "fantastici quattro" della musica da camera si esibiscono al Teatro Lauro Rossi domenica 2 dicembre alle ore 17. Ribattezzati così dalla stampa americana, i musicisti del Danish String Quartet hanno raccolto eccezionali consensi di pubblico e critica durante la tournée negli Stati Uniti, e il cartellone di Appassionata propone i “Fab Four” degli strumenti a corda domenica prossima in un imperdibile concerto realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione CARIMA. Frederik Øland e Rune Tonsgaard Sørensen al violino,Asbjørn Nørgaardallaviolae Fredrik Schøyen Sjölin alvioloncello eseguono il Quartetto op.20 n. 2 di Franz Haydn, brani di musica popolare nordica per quartetto d'archi e il Quartetto op.59 n. 1 di Ludwig van Beethoven. Pagine musicali che esaltano le qualità della formazione vincitrice del Beethoven Prize, fra numerosi altri riconoscimenti, e celebrata come straordinaria interprete dei grandi classici dello stesso Beethoven e di Mozart.  Nell'op.20, pietra miliare nella storia della musica da camera, il padre della sinfonia e del quartetto, esponente guida del Classicismo viennese, trova la sua maturità artistica. È nel quartetto d'archi che Beethoven infuse tutta la sua interiorità e trovò un terreno fertile per le sperimentazioni più avanzate e visionarie: l'op.59 è fra gli esempi più alti. Coinvolgente come sa essere la musica popolare, il pubblico del teatro maceratese potrà lasciarsi conquistare da note della tradizione folk nordica nell'arrangiamento del Danish String Quartet, applaudito in sale di assoluto prestigio in Europa e in America anche per la scoperta e l'inserimento di musica popolare danese nel repertorio per quartetto d'archi. L'incisione per ECM è valsa al Danish il riconoscimento del New York Times nei Best Classical Music Recordingsdel 2017. L'album è presente su Spotify, fatto raro e prezioso per un ensemble di musica classica. La stagione 2018-2019 dei Concerti di Appassionata è organizzata dal Comune di macerata con la direzione artistica dell'Associazione musicale Appassionata con il contributo del MiBAC, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, Università degli studi di Macerata, Istituto Confucio, ANMIG. In collaborazione con Marcheconcerti, Consorzio Marche Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Macerata, Associazione Musica con le Ali, Politeama. Main sponsor è Menghi Shoes. Biglietti da 5 a 20 euro presso la Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini a Macerata (mart.-sab. 10-13, 17-20, il botteghino del Lauro Rossi è attivo dalle ore 16 domenica 2 dicembre), online su Vivaticket.  Agevolazioni per soci Appassionata, possessori Marcheconcerti Card, studenti e accompagnatori. Appassionata è accreditata per App18.

29/11/2018 13:48
Libriamoci a Macerata, apre il 1 dicembre l’edizione 2018 "Brutti anatroccoli"

Libriamoci a Macerata, apre il 1 dicembre l’edizione 2018 "Brutti anatroccoli"

A Macerata Libriamoci, Festival internazionale del libro illustrato, da 24 anni è un'eccellenza del territorio. Si inaugura sabato 1 dicembre, alle 18, alla Galleria Antichi Forni, l’edizione 2018 della mostra che per due settimane espone le opere di giovani talenti dell’illustrazione che hanno iniziato il loro percorso nel mondo editoriale proprio a Macerata grazie alla scuola di illustrazione Ars in Fabula: Veronica Ruffato, Elena Ceccato, Marco Marinangeli, realizzate per gli editori ZOOlibri, Carthusia ed Orecchio Acerbo. La mostra sarà aperta fino al 16 dicembre, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. "Libri illustrati magnificamente che fanno sognare grandi e piccoli - sottolinea l'assessore alla cultura Stefania Monteverde. - Libriamoci a Macerata è un viaggio meraviglioso nell'arte dell'illustrazione e un'occasione per le scuole e le famiglie di vivere con i bambini una bella esperienza di crescita. Ed è un progetto che mostra il meglio del mercato editoriale per l'infanzia, un settore di grande valore che produce libri di qualità. È un progetto del Comune di Macerata con la collaborazione di Ars in Fabula, che continua a credere in quell'idea che lanciò 24 anni fa Barbara Pojaghi che ha saputo vedere nei libri di qualità il regalo migliore per grandi e bambini". La direzione artistica del Festival è di Mauro Evangelista, illustratore Premio Andersen, fondatore e direttore artistico della scuola d’illustrazione Ars in Fabula, che afferma: "Mettiamo in mostra le opere nate a Macerata grazie agli allievi che vengono da tutto il mondo. Per noi gli allievi sono un po’ come dei brutti anatroccoli, l'immagine di Libriamoci 2018. Il nostro sogno è quello di vederli spiccare il volo trasformati in splendidi cigni. Questa è la nostra missione da circa venti anni”.  Libriamoci 2018 si intitola "Brutti anatroccoli" e l’immagine è  proprio “Il brutto anatroccolo” della famosa fiaba, ultimo nato a Macerata sui banchi della scuola di illustrazione Ars in Fabula. Il brutto anatroccolo si è ora trasformato, come nel racconto di Andersen, in un meraviglioso cigno di nome Veronica Ruffato, la diplomata al Master Ars in Fabula autrice delle illustrazioni in mostra. Una nuova versione di una delle storie classiche più amate di sempre, un bellissimo albo uscito recentemente per la casa editrice ZOOlibri e tra i protagonisti dell’edizione 2018 della mostra illustratori di Libriamoci festival internazionale del libro illustrato. "Questa novità editoriale ci offre l'occasione di occuparci di una tematica sempre più importante nella nostra società: la diversità, o meglio, le diversità. - spiega Mauro Evangelista.- E' sempre l'illustratrice Veronica Ruffato che firma le tavole del celeberrimo “Canto di Natale” di Charles Dickens , racconto che ci fa riflettere sulle diversità sociali e sul senso profondo del Natale. La diversità che viene proposta in questa ventiquattresima edizione di Libriamoci è quella dell’opportunità di arricchimento e di crescita, occasione per conoscere e conoscersi. Così vorremmo che con l’ausilio di buoni libri si possa imparare ad apprezzare il canto di una cicala, anche se non ha accumulato provviste per l’inverno, o quello di un usignolo, anche se non è un prezioso monile tempestato di pietre preziose."  L'usignolo in questione è quello dell'incantevole fiaba di Hans Christian Andersen e gli originali in mostra (“L'usignolo” pubblicato da Carthusia) sono dell'illustratrice Elena Ceccato, uscita dalla scuola Ars in Fabula come Marco Marinangeli autore delle illustrazioni de “Il coccodrillo” di Fëdor Dostoevskij della casa editrice Orecchio Acerbo, storia visionaria e paradossale del grande scrittore russo, maestro nell'indicarci la diversità come forma di conoscenza. Durante il festival sono tanti gli appuntamenti con gli autori di Libriamoci 2018, tra gli ospiti: l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini, la scrittrice Lucia Tancredi per un viaggio con i bambini tra le opere di Lorenzo Lotto, lo storico dell'illustrazione Walter Fochesato, la giornalista ed esperta di editoria per l'infanzia Carla Ida Salviati. Una delle novità di quest’anno sarà l'esposizione dei lavori degli studenti del corso di illustrazione Entry-Level Ars in Fabula che si sono cimentati nell’illustrare opere di grandi autori: Esopo, Hans Christian Andersen, Fëdor Dostoevskij, Guy de Maupassant. Un interessante panorama di classici interpretati da illustratori emergenti. In programma mattina e pomeriggio ci sono visite guidate gratuite per le scuole (nell’ultima edizione hanno partecipato oltre cento bambini al giorno), arricchite dalla presenza degli illustratori ospiti. Nel fine settimana sono in programma appuntamenti no stop dedicati all'albo illustrato. Come di consueto uno spazio della rassegna è dedicato alla mostra-mercato del libro illustrato, bookshop – a cura di Bottega del Libro e Libreria del Monte – che spazia dai classici dell’infanzia alle ultime novità editoriali italiane ed estere.  Il programma dettagliato, le informazioni e le prenotazioni delle visite su www.libriamoci.it, il sito del Festival che raccoglie testimonia con immagini delle precedenti edizioni la lunga storia del Festival Libriamoci a Macerata.

29/11/2018 13:41
Pari opportunità, Atenei di tutta Italia a Unimc

Pari opportunità, Atenei di tutta Italia a Unimc

Rappresentanti di almeno dieci atenei e istituti di alta formazione italiani per almeno settanta partecipanti sono in questi giorni in città, dove è in corso, oggi e domani, il corso di formazione “Il ruolo dei Cug nelle università italiane” promosso dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia Cug dell’Università di Macerata. I Cug sono stati istituiti nel 2010 e hanno il compito di favorire le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e combattere le discriminazioni. Alla giornata di apertura il rettore Francesco Adornato ha evidenziato l’importanza di questo tipo di organismo e delle sollecitazioni che da questo possono derivare per l’organizzazione dell’Università. L’Ateneo di Macerata è da tempo impegnato su questo fronte che, tra le varie attività, ha promosso un corso di formazione accolto con buon consenso e che potrebbe essere riproposto anche quest’anno con il titolo “Generi politica e istituzioni corso”. Come ha spiegato l’attuale presidente NatasciaMattucci, che ne ha preso le redini da Ines Corsi, il Cug, composto da rappresentanti di docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, si è rivelato “un laboratorio di confronto paritario e di rispetto tra le parti”. L’obiettivo è quello di lavorare per creare un “ambiente di lavoro rispettoso che deve arricchire l’esperienza di ciascuno di noi”, sono sempre le parole di Mattucci. Importante è agire anche sulla “dimensione simbolica, che è alla base della costruzione del potere. Per questo il Cug non si occupa solo di procedure e norme, ma anche di questa dimensione con un approccio decostruttivo che ripensa i linguaggi e i simboli”. Per i saluti iniziali sono intervenuti anche Meri Marziali del Comitato per le pari opportunità della Regione Marche e Patrizia Tomio, presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di parità delle Università italiane. Oltre a fornire i contenuti teorici, il percorso formativo prevede la partecipazione attiva degli iscritti a gruppi di lavoro sui temi affrontati, che spaziano dal linguaggio di genere al benessere organizzativo, dal mobbing al telelavoro.

29/11/2018 12:56
Continua il viaggio nella “Storia Cantata” di Musicultura a Recanati

Continua il viaggio nella “Storia Cantata” di Musicultura a Recanati

Rush finale de “La Compagnia” di Musicultura per un fine settimana di grande musica live a Recanati.  Una full immersione nella “Storia Cantata” di Piero Cesanelliche offrirà al pubblico del  Teatro Persiani di Recanati  tre grandi spettacoli musicali live per tratteggiare la storia del nostro Paese attraverso la forza evocativa della canzone.: venerdì  30 novembre  “Ricordar cantando canzoni e canzonette dal dopoguerra agli anni ‘60”, sabato 1 dicembre  “Protestar cantando canzoni e canzonette  dal ’68 alla vigilia degli anni ’80”  e domenica  2 dicembre   “Ragionar cantando canzoni e canzonette dagli anni ’80 al nuovo millennio”. La storia della musica dagli anni 40 fino ad oggi in un emozionante  viaggio immersivo di tre giorni.  Nei testi scritti da Cesanelli insieme a Carlo Latini  si evidenziano i passaggi più importanti e toccanti della nostra storia resi ancora più tangibili, dalle immagini di grande suggestione curate da Andrea Pompei. Il tutto sonorizzato da canzoni memorabili che hanno toccato i cuori di intere generazioni. Si parte venerdì 30 novembre alle ore 21 con “Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette dal dopoguerra agli anni ‘60”un percorso musicale per rivivere l’atmosfera effervescente  degli anni ’50 e ’60. Un momento culturale significativo della storia dell’Italia e del mondo, attraverso quelle “canzoni e canzonette” attinte al repertorio italiano ed internazionale  : Lili Marleen, Aprite le finestre, Vecchio scarpone, Que serà serà, Hei Paula, Diana, Uno dei mods, La nevicata del 56, Dont’ play that song, O’ surdato innamorato, Yesterday, You need love, Et Maintenant, Non je ne regrette rien, Coimbra, La casa in via del campo, Io che non vivo, Città vuota, Albergo a ore, Stand by me, Knocking on heaven’ door. Il viaggio nella storia cantata prosegue  sabato 1 dicembre alle 21 con   “Protestar Cantando Canzoni e Canzonette dal ’68 alla vigilia degli anni ‘80”. Un rivoluzionario viaggio attraverso la canzone negli anni ’60 – ’70- Una benefica immersione in fatti e personaggi diventati miti, sulle note di brani che sono stati la colonna sonora della società di quegli anni:  Little Darling, Dio è morto, La bambola, Angelo blu, Angeli negri, E’ la pioggia che va, Tutti morimmo a stento, Mondo in Mi7, La canzone del maggio, Primavera di Praga, C’era un ragazzo, Quelli eran giorni, Il sole è di tutti, Gli Zingari, Azzurro, Guantanamera, Little Man, La compagnia. Arriviamo ai giorni d’oggi domenica 2 dicembre ore 17 “Ragionar Cantando Canzoni e Canzonette dagli anni ’80 al nuovo millennio”.Lo spettacolo  racconta il trentennio dall'80 al 2000 . Stremati a volte anche piacevolmente dagli anni 70, gli italiani si risvegliano con la voglia di trovare il benessere personale e di sostituirlo a quello collettivo.  Si potranno ascoltare:  Sereno è, Woman in love, La leva calcistica della classe 68, I just called to say I love you, Preghiera, Somethin’ stupid, Il rock del capitano Uncino, Oh che sarà che sarà, Il cielo d’Irlanda, Vorrei incontrarti tra cent’anni, E penso a te, Every breath you take, Diamante, Canzone, Uno su mille ce la fa, I will always love you, Khorakhané, Beautiful that way, Un senso. Sul palcoscenico del Persiani, protagonisti di questo ’emozionate  viaggio musicale   l’Ensemble “La Compagnia”: Adriano Taborro(chitarre violino mandolino), Paolo Galassi(basso mandolino), Nicola Camilletti(basso), Andrea Casta(voce chitarra), Chopas(voce chitarra), Riccardo Andrenacci(batteria), Marumba(piano e tastiere), Alessandra Tamburrini(piano), Roberto Picchio(fisarmonica), Tony Felicioli(sax e flauto), Bobby Bottegoni(sax), , Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Francesco Caprari (voci), Giulia Poeta, Maurizio Marchegiani, Piero Piccioni,(narratori), Andrea Pompei(contributi video), , Ortlis (service audio-luci-video), Valentina Sbriccoli(produzione esecutiva)  Per info tel 366.9237615; FB La Compagnia di Musicultura  www.musicultura.it

29/11/2018 12:06
Il sindaco di Macerata a Repubblica: "Questo decreto sicurezza è davvero una tragedia"

Il sindaco di Macerata a Repubblica: "Questo decreto sicurezza è davvero una tragedia"

Non usa giri di parole il sindaco Carancini, nell'intervista pubblicata ieri dal quotidiano Repubblica, per esprimere la sua contrarietà al nuovo decreto sicurezza, bollato come "una tragedia". "Abdicheremo ai principi della nostra Costituzione - continua il primo cittadino - e butteremo a mare la storia di un Paese che, con tutte le difficoltà e in solitudine, ha sempre dimostrato di essere capace di accogliere e integrare". Macerata è finita sotto l'occhio dei riflettori per le tragiche vicende che sono accadute ma, come afferma il sindaco, è una delle prime città italiane che ha investito sul Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) e ora, a causa di questo decreto, con la perdita di un tetto e della possibilità di un percorso di integrazione da parte dei migranti, l'effetto sarò un aumento del senso di insicurezza nella gente. La giornalista gli fa notare che detto dal sindaco di una città dove pusher e criminali hanno fatto a pezzi una ragazza, fa una certa impressione e Carancini ribatte di non fermarsi alle apparenze affermando che "questa legge scardina i pilastri di un sistema che promuoveva l'integrazione" e conclude che quasi sicuramente "queste persone saranno facile preda della malavita e comunque qualcuno dovrà farsene carico".

29/11/2018 08:07
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.