Camerino

Camerino, all'Ospedale arriva un grande Albero di Natale: il dono dell’Amministrazione comunale

Camerino, all'Ospedale arriva un grande Albero di Natale: il dono dell’Amministrazione comunale

Un grande albero di Natale all’ospedale di Camerino quale ringraziamento da parte di tutta la città. Alto 2 metri e mezzo, addobbato con tante luci e un’elegante coccarda, si tratta di un dono che vuole esprimere vicinanza ai pazienti e al personale sanitario: è infatti decorato con un messaggio “Dalla città di Camerino”. L’albero, che si trova all’ingresso del nosocomio camerte è stato donato dall’Amministrazione comunale e consegnato all’ospedale dalla vice sindaco Lucia Jajani, a nome di tutta la cittadinanza: “Un piccolo gesto – ha spiegato la vice sindaco Jajani - pensato quale ringraziamento particolare in questo Natale per tutto il personale sanitario che più di sempre in questo anno è stato chiamato ad affrontare un’emergenza sanitaria con uno sforzo affrontato con grande dedizione. Un pensiero di vicinanza anche ai pazienti ricoverati”. Intanto si susseguono, quest’anno in particolare, gesti natalizi che dimostrano la forte voglia di comunità e vicinanza. La Protezione civile di Camerino ha donato, infatti, nei giorni scorsi gli addobbi per l’albero di Natale che dallo scorso anno è tornato in piazza Cavour. Insieme al sindaco Sandro Sborgia i volontari si sono dedicati ad allestire e abbellire anche l’abete nella piazza nel cuore della città.  

14/12/2020 19:25
Unicam, il Covid non ferma la Scuola "Carlo Urbani": Angelica Mogianesi si diploma in presenza

Unicam, il Covid non ferma la Scuola "Carlo Urbani": Angelica Mogianesi si diploma in presenza

L’Università di Camerino non si è mai fermata in questi mesi di emergenza sanitaria, continuando ad erogare la didattica in modalità telematica e consentendo alle studentesse ed agli studenti di poter concludere il proprio percorso di studi nei tempi previsti. Si è infatti tenuta nel primo pomeriggio di oggi, di nuovo in presenza, come consentito dalla normativa e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, la discussione della tesi e la consegna dell’attestato degli studi compiuti presso la Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani" all’allieva Angelica Mogianesi. Molto emozionati per questa prova di ritorno alla normalità e per l’importante traguardo raggiunto dalla dott.ssa Mogianesi tutti i presenti, sia il Rettore Unicam Claudio Pettinari e la Direttrice della Scuola Urbani Loredana Cappellacci, che i familiari dell’allieva. La Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani" rappresenta un percorso di eccellenza per valorizzare giovani talenti e lo ha pienamente dimostrato anche la giovane neodiplomata, che dopo aver conseguito brillantemente la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza in Unicam, ha ottenuto il diploma della Scuola con una votazione di 100 su 100 e lode.  

14/12/2020 17:53
Camerino, mascherine in dono agli alunni delle elementari in ricordo della maestra Lina

Camerino, mascherine in dono agli alunni delle elementari in ricordo della maestra Lina

“Cari ragazzi, abbiamo pensato di farvi questo piccolo dono per le Feste di Natale in ricordo di nostra mamma Lina che per tanti anni ha insegnato nella Scuola Elementare con amore infinito verso i suoi alunni. È un regalo che sicuramente troverete un po’ insolito rispetto ai doni che siete abituati a scartare sotto l’albero la mattina di Natale, ma siamo certe che avrà per voi un importante significato in questo particolare momento in cui sta circolando l’antipaticissimo virus Covid-19".  Con queste parole le sorelle Mariella e Gabriella Mazzoli, venerdì 11 dicembre alla presenza del dirigente scolastico, Maurizio Cavallaro e delle responsabili dei plessi Salvo D’Acquisto e Ugo Betti delle scuole primarie di Camerino, hanno fatto dono a tutti gli alunni di una mascherina con il logo dell’associazione “A Cuore Aperto” ricordando l’importanza di indossarla per difendersi dal Covid-19. Un gesto generoso in ricordo della maestra Lina, la mamma delle dottoresse Mazzoli, sempre sorridente e gioviale, dal carattere aperto, amata dai suoi alunni e non solo. I bambini hanno gradito il dono, ricevuto da chi spesso è nelle loro preoccupazioni e pensieri perché sanno che le persone come Gabriella e Mariella si dedicano agli altri in momenti difficili sempre col sorriso e con tanta umanità.    

14/12/2020 11:45
Camerino, "La casa del cittadino": uffici comunali a portata di click

Camerino, "La casa del cittadino": uffici comunali a portata di click

Uffici comunali a portata di click. È così che il Comune di Camerino sta avviando una serie di attività che consentiranno ai cittadini di poter usufruire dei servizi direttamente da casa o dai propri cellulari. Attraverso un sistema di identità digitale (SPID, Carta Identità Elettronica, registrazione online) i cittadini potranno eseguire diverse operazioni direttamente dal proprio computer: dall'iscrizione all’asilo nido fino alla consultazione delle posizioni finanziarie e tributarie. Già disponibile sul sito del comune per i servizi anagrafici, questa applicazione è il primo tassello del percorso di trasformazione digitale partito con l’Amministrazione del sindaco Sandro Sborgia. Dopo la sperimentazione avviata a febbraio, a partire da questo mese sarà possibile prenotare appuntamenti con gli uffici del Comune e registrarsi ad eventi organizzati dall’ ente stesso nel rispetto delle norme anticovid e con il dovuto distanziamento tramite il proprio smartphone e/o da casa. Entro i primi dell’anno saranno disponibili nuove funzionalità come le autocertificazioni. “Un passo avanti molto importante per la digitalizzazione dei servizi comunali – spiega il Consigliere comunale Riccardo Pennesi – che permetterà di rendere tecnologicamente all’avanguardia il Comune di Camerino. Certo, c’è ancora tanto lavoro da fare, ma grazie al supporto e alla collaborazione con l’azienda informatica E-Lios, saremo in grado di soddisfare tutte le necessità dei cittadini. Un grande ringraziamento va al presidente Alberto Polzonetti, il quale ha messo a disposizione la propria azienda per aiutare il Comune nello sviluppo di questo progetto” conclude Pennesi. Accedendo con la propria identità digitale, gli utenti avranno a disposizione il proprio “Fascicolo del cittadino”, l’area sicura e protetta dove consultare i dati personali e quelli del nucleo familiare, le prossime scadenze (es. carta d’identità elettronica) e le informazioni relative ai pass sosta per le auto, visualizzare eventuali avvisi d’infrazione ricevuti, prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali, controllare i propri dati catastali e scaricare certificati anagrafici intestati ai componenti del nucleo familiare. Inoltre, sarà possibile inviare segnalazioni e suggerimenti nell’apposita sezione “Scrivi”. Tutti questi servizi verranno progressivamente attivati e porteranno a un aumento considerevole dell’utilizzo dei servizi online da parte dei cittadini: dai certificati scaricabili online, alla prenotazione appuntamenti, dalla richiesta di cambio residenza all’invio mail di estratti e atti di stato civile, dalla richiesta del pass sosta online al pagamento della Tari e delle multe grazie a PagoPa. L’invito è anche a utilizzare il canale Telegram del Comune per un’informazione precisa e puntuale.

11/12/2020 16:59
Perdita di biodiversità, pubblicato uno studio con la partecipazione di ricercatori Unicam

Perdita di biodiversità, pubblicato uno studio con la partecipazione di ricercatori Unicam

La drammatica perdita di biodiversità a livello globale interessa molte specie di piante, uccelli, pesci, mammiferi, invertebrati. Il trend generale può però “nascondere” riduzioni ancor più critiche o tendenze opposte, che richiederebbero interventi differenziati. Comprendere questi aspetti richiede decenni di osservazioni su un gran numero di siti in diverse regioni biogeografiche, come è stato per lo studio dei ricercatori della Rete di Ricerche Ecologiche a Lungo Termine (LTER) pubblicato sulla rivista Nature Communications dal titolo “Meta-analysis of multidecadal biodiversity trends in Europe”. Al lavoro, che è considerato il più completo del genere e che integra dati su 6.000 specie da 160 serie storiche (15 - 90 anni) in sistemi terrestri, marini e d’acqua dolce, ha contribuito anche il prof. Roberto Canullo della Scuola di Bioscienze e Medicina veterinaria, grazie all’esperienza ventennale del gruppo di ricerca Unicam sul monitoraggio della biodiversità vegetale delle foreste. I risultati descrivono una situazione molto complessa ed eterogenea per il continente Europeo: in alcune zone aumenta il numero di specie o loro abbondanza in rapporto all’innalzamento delle temperature (cambiamento climatico), ma dovuto anche alla maggior naturalità di alcuni biomi; nelle ecoregioni Centro-Orientali (che includono l’Italia fino al Molise) che non presentano riduzione della biodiversità, si verifica invece una graduale sostituzione delle specie specializzate da parte di quelle banali o invasive. Le comunità vegetali risentono maggiormente di questo problema. Uccelli e invertebrati acquatici mostrano una inattesa tendenza al recupero, mentre gli insetti sono il gruppo più a rischio di declino. “Lo studio – sottolinea il prof. Canullo – dimostra che gli effettivi cambiamenti della biodiversità a scala regionale e locale sono di natura complessa e di difficile generalizzazione. In alcune aree i caratteri distintivi dei sistemi naturali o semi-naturali potrebbero attenuarsi e scomparire (omogeneizzazione, perdita di identità, ingresso di specie estranee) rischiando di compromettere la resilienza dei sistemi naturali e la loro capacità di durare nel tempo. “I risultati ottenuti – prosegue il prof. Canullo – dimostrano quanto siano preziosi i programmi di ricerca e monitoraggio a lungo termine, minacciati dalla breve portata temporale dei finanziamenti alla ricerca. Da questo punto di vista, un passo importante è rappresentato dall’iniziativa EU lanciata nel 2018 per costruire una infrastruttura a lungo termine per ricerche negli ecosistemi (eLTER-RI) ed anche il nostro Ateneo introduce nella formazione questa prospettiva, come nel nuovo corso di laurea triennale in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” e nella laurea magistrale in “Biological Sciences”.  

11/12/2020 15:30
Covid-19, a Macerata i contagi tornano sopra quota 300: stabile il numero dei casi a Tolentino

Covid-19, a Macerata i contagi tornano sopra quota 300: stabile il numero dei casi a Tolentino

Ecco gli ultimi  aggiornamenti forniti dalle amministrazioni comunali in merito all'evoluzione del contagio da Coronavirus in provincia di Macerata: i numeri delle ultime 24 ore evidenziano una situazione di sostanziale stabilità.  Peggiorano i numeri di Macerata dove risultano positivi al Covid-19 310 cittadini: superata di nuovo quota 300 contagi, dopo il ribasso registratosi nella giornata dell'8 dicembre con 289 contagiati (leggi qui).  Stabile, secondo i dati diffusi dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, il numero dei casi positivi a Tolentino: sono 117 (una unità in più rispetto all'aggiornamento del 9 dicembre), mentre aumentano le persone che si trovano in quarantena, ad oggi 46 (+10).   Migliora, invece, la situazione Covid-19 ad Appignano dove i casi positivi sono 15 (10 in meno del precedente aggiornamento) mentre le persone in isolamento domiciliare fiduciario restano soltanto in due.  Tornano ad aumentare i contagi nel Comune di Castelraimondo dove si registrano tre nuovi casi nelle ultime 24 ore, che riportano il numero totale a 47, rispetto ai 44 di ieri. Anche a Camerino la situazione epidemiologica fa registrare un lieve peggioramento: sono 37 le persone positive al Covid (+2 rispetto all'ultimo report) e 9 quelle in isolamento fiduciario. Numeri simili anche quelli che si rilevano a Pollenza, dove aumentano di una sola unità i contagiati che, ad oggi, sono 47. Trend pressoché inalterato anche a Treia dove si registrano 70 persone in isolamento domiciliare al cui interno vi sono 39 positivi al Covid. Nel Comune di Sant'Angelo in Pontano sono 3 i casi positivi al virus con una persona in isolamento domiciliare. Dati stabili anche a San Ginesio, dove rimangono 8 i cittadini contagiati (di cui uno ricoverato) e 4 quelli posti in isolamento fiduciario. Stesso dicasi per Petriolo, dove l'Amministrazione Comunale ha reso noto come permanga a 10 il numero totale dei cittadini positivi al virus.    

10/12/2020 20:14
Unicam, “La Flora del Parco Nazionale della Majella” arriva in 2 volumi divulgativi

Unicam, “La Flora del Parco Nazionale della Majella” arriva in 2 volumi divulgativi

Dopo la pubblicazione della “Flora del Parco Nazionale della Majella”, sulla rivista scientifica internazionale Phytotaxa, viene data alla stampa la versione divulgativa in due volumi, che contengono foto di circa 1700 specie delle 2309 piante (specie + sottospecie) registrate. Ne sono autori Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci, ricercatori dell’Università di Camerino, Luciano Di Martino e Giampiero Ciaschetti, botanici dell’Ufficio Botanico del Parco Nazionale della Majella, ed Aurelio Manzi, etnobotanico e storico dell’agricoltura, che dopo 25 anni dall’istituzione ufficiale del Parco Nazionale della Majella, pubblicano un primo ed esaustivo repertorio sulla flora del proprio territorio. Molti endemismi dell’Appennino Centrale presentano qui il loro locus classicus, ossia la stazione di rinvenimento utilizzata per descrivere la specie. L’elevato numero di specie vegetali esprime un vasto ed articolato patrimonio biologico, diretta conseguenza dell’ampia varietà climatica e geomorfologica, nonché della fortunata posizione geografica nella fascia di tensione tra i bioclimi mediterraneo e continentale e della lunga storia delle migrazioni floristiche. L’imponente mosaico di comunità vegetali rende variegato e unico il paesaggio, a cui si aggiungono anche le trasformazioni prodotte dall’azione dell’uomo, che in alcuni casi ha creato nuovi equilibri biologici e culturali. Questo volume divulgativo sulla flora del Parco è un omaggio simbolico a tutti gli esploratori botanici che hanno raccolto dati floristici sulla Maiella.   Molte piante sono state dedicate alla Majella perché qui scoperte e descritte, riportando l’epiteto magellensis/e o majellensis/e. Tra le entità censite 204 sono endemiche italiane, di cui 17 endemiche del Parco e cioè in tutto il mondo vivono rispettivamente solo in Italia o nel territorio del Parco. Molte altre sono di particolare interesse biogeografico perché molto rare o al limite di areale, queste ultime ammontano a ben 131 entità, costituite soprattutto da piante che hanno nella Majella il limite meridionale dell’areale italiano. Sono state elencate anche 126 piante esotiche spontaneizzate, da tenere sotto controllo perché particolarmente invasive.   “Siamo estremamente soddisfatti – ha sottolineato il prof. Fabio Conti, coordinatore della ricerca, nel divulgare il ricco elenco di piante corredato da un’eccellente iconografia, nella speranza che possa avvicinare e sensibilizzare sempre più gente a un patrimonio vegetale unico e invidiabile”.   Le esplorazioni floristiche e in generale gli studi botanici (ecologia vegetale, micologia, etnobotanica) sulla Majella e sugli altri rilievi circostanti confermano la notevole importanza floristico-vegetazionale e biogeografica del Parco Nazionale della Majella a livello nazionale ed europeo, scrigno di cultura e di biodiversità. Gli autori desiderano infine ringraziare colleghi ed amici che hanno fornito dati e foto, e che spesso sono stati spesso compagni di escursioni; in particolare Luca Bracchetti, Marinella Miglio, Marco Paolucci, Pasqualino Paris, Mario Pellegrini, Enzo De Santis, Bruno Santucci.

10/12/2020 15:05
Camerino, nuova sede del Comune: al via la gara d'appalto

Camerino, nuova sede del Comune: al via la gara d'appalto

È stata aperta la gara d’appalto per la realizzazione della nuova sede provvisoria del Comune di Camerino, nel quartiere Vallicelle. L'Amministrazione comunale di Camerino ha pubblicato il bando nei giorni scorsi che prevede la scadenza per la presentazione delle offerte entro il 30 dicembre alle ore 14. La partecipazione è consentita solo in via telematica. Dal momento in cui la ditta vincitrice dell’appalto si aggiudicherà i lavori, avrà 160 giorni di tempo per completare l'opera dell’importo di un milione e 758 mila euro. La nuova sede provvisoria del Comune occuperà una superficie di circa mille metri quadrati, prevede l'installazione di strutture prefabbricate che ospiteranno tutti gli uffici comunali, ora dislocati in tre diverse palazzine dopo sisma del 2016. Procede, dunque l’iter, che ha subìto qualche rallentamento a seguito della pandemia. Dopo la presentazione del progetto, a maggio 2019, è stato approvato dall’Ufficio speciale per la ricostruzione e nel luglio 2019 ha ottenuto il via libera dal capo nazionale di Protezione civile Angelo Borrelli, che ne ha anche approvato l’importo di spesa: la nuova sede sarà, infatti, completamente finanziata con i fondi del sisma. Lo scorso maggio sono state avviate le indagini archeologiche preventive, dalle quali la Soprintendenza ha dato il via libera, quindi a ottobre è stato approvato il progetto esecutivo. La pubblicazione del bando per l’aggiudicazione della gara d’appalto è l’ultimo passo prima dell’inizio dei lavori che, se non ci dovessero essere ulteriori intoppi, concluderà i passaggi amministrativi entro gennaio. Il progetto definitivo è stato redatto dall'architetto Marco D'Annuntiis dello studio Mda Architetti associati di Corropoli (Teramo).

10/12/2020 10:31
Gruppo operativo sisma: Anci Marche sceglie la camerte Anna Ortenzi

Gruppo operativo sisma: Anci Marche sceglie la camerte Anna Ortenzi

Il Consiglio Direttivo di Anci Marche ha scelto all’unanimità Anna Ortenzi, quale membro individuato da Anci Marche del gruppo operativo delle Anci regionali coinvolte nel Sisma Centro – Italia. La consigliera comunale di maggioranza, con delega alla ricostruzione del Comune di Camerino, rappresenterà le Marche nel tavolo tecnico delle 4 regioni coinvolte nel sisma del 2016. “Permettetemi di dire – commenta il sindaco Sandro Sborgia - che siamo tutti estremamente soddisfatti e orgogliosi della nomina di Anna Ortenzi e siamo sicuri che saprà esercitare al meglio questo nuovo importante incarico. Con lei Camerino è in prima linea nel dare una svolta alla ricostruzione”. Il gruppo interregionale coordinato da Roberto Oreficini, è costituito da un membro tecnico scelto dalle rispettive Anci regionali di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo (le quattro regioni colpite dal terremoto) e si riunisce con cadenza settimanale. Anna Ortenzi è stata, tra gli altri Comuni, anche segretario comunale a Camerino. Il gruppo operativo lavora a stretto contatto con la struttura commissariale e con gli uffici di Anci nazionale.  

09/12/2020 14:56
Unicam alla Maker Faire 2020 con "Magazzino": la rivista degli studenti della Scuola di Architettura

Unicam alla Maker Faire 2020 con "Magazzino": la rivista degli studenti della Scuola di Architettura

L'Università di Camerino anche quest'anno sarà presente alla Maker Faire 2020, in programma in modalità telematica dal 10 al 13 dicembre: in questa edizione sarà presentato “MAGAZZINO”, la rivista semestrale fondata e diretta dagli studenti della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”.   Con due uscite all'anno, Magazzino vuole essere uno strumento comunicativo e divulgativo che promuove il lavoro, il pensiero e il dibattito sui temi che ruotano intorno alla cultura del progetto. La rivista raccoglie i migliori contributi inviati dagli studenti attraverso una call tematica, scelta di volta in volta dalla redazione, oltre a mostrare i progetti che vengono realizzati nel corso degli studi.  Autoprodotta e fatta di dialoghi, la rivista coinvolge futuri designer, architetti e urbanisti che condividono la stessa scuola.  L'intento di MAGAZZINO è quello di dare visibilità alle idee progettuali e al dibattito che gli studenti alimentano attorno a temi che vanno oltre il progetto. Con lo stesso intento della rivista, in questa edizione della Maker Faire, studenti, dottorandi ed ex-studenti che compongono la redazione intendono esporre il progetto MAGAZZINO attraverso presentazioni al pubblico in cui vengono discusse le modalità di produzione e di redazione della rivista, nonché la mostra, sulla piattaforma telematica dedicata, del materiale prodotto fino ad oggi. La rivista ha già in archivio il Numero #00 e coglie l'occasione per presentare il prossimo numero #01.   Tutte le info su come visitare lo stand virtuale su https://makerfairerome.eu/it/          

09/12/2020 11:47
Camerino, i passi verso la ricostruzione: presentato il piano straordinario alla cittadinanza

Camerino, i passi verso la ricostruzione: presentato il piano straordinario alla cittadinanza

Ecco il passo fondamentale per la ricostruzione di Camerino. È stato illustrato in un’assemblea on line alla cittadinanza il Programma straordinario per la ricostruzione. Tavola dopo tavola con dettagli sui palazzi, le piazze, edifici pubblici e nuove strade sono stati mostrati il piano e le idee della città che sarà, dal consigliere comunale Luca Marassi, con delega alla ricostruzione, il sindaco Sandro Sborgia e la sua squadra. Ha preso in questo modo forma anche davanti agli occhi dei camerti il risultato di un duro e dettagliato lavoro, durato un anno, nel quale con un tavolo tecnico per la ricostruzione, appositamente costituito dall’Amministrazione, è stato redatto il piano per Camerino, iI comune con la zona rossa più grande del cratere del sisma del 2016, che potrebbe vedere partire i primi cantieri con la bella stagione. Idee nate anche dal confronto e dal dialogo continuo con tanti concittadini. Le tavole sono ora a disposizione della cittadinanza, on line al seguente link: https://www.comune.camerino.mc.it/avvisi-cms/i-numeri-del-sisma-al-27-luglio-2020-schede-aedes-pratiche-edilizie-e-livelli-operativi-del-danno-2-2/?fbclid=IwAR2ujaNfy6TsJ9F0_za-D8EHYdhyS6JeHa-hQXtYSs_XZWM_jXnKiT3Iku4 per accogliere nei prossimi giorni ulteriori stimoli e suggerimenti da integrare nella proposta che sarà portata in Consiglio comunale. Tutto sarà disponibile sul sito del Comune.  “Aiutiamoci tutti a far partire la costruzione del nostro futuro - ha detto Marassi in chiusura di assemblea - Programmeremo per i prossimi giorni anche la riunione con i Capigruppo per discutere le proposte anche della Minoranza confidando davvero con tutto il cuore che il PSR possa essere approvata all’unanimità nel prossimo Consiglio comunale”. Le osservazioni dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.camerino.mc.it indicando in oggetto: “Osservazioni su proposta PSR”. I contributi che perverranno entro domenica 13 dicembre saranno analizzati ed eventualmente integrati nella proposta di PSR che verrà portata in Consiglio Comunale prima di Natale. Nelle successive revisioni del PSR saranno prese in considerazioni anche osservazioni ricevute dopo il 13 dicembre. Prima della convocazione del Consiglio sarà indetta una nuova assemblea per rispondere alle domande e alle richieste di chiarimento he saranno pervenute

06/12/2020 17:21
"Abbracciamo il Natale", le luminarie tornano a splendere nel centro storico di Camerino

"Abbracciamo il Natale", le luminarie tornano a splendere nel centro storico di Camerino

Si accende il Natale a Camerino e quest'anno torna a illuminare il centro storico. Arriva anche nella città ducale la magia del Natale e sarà acceso domani alle 17,30 l'albero in piazza Dario Conti al Sottocorte Village (con diretta sulla pagina Facebook “Camerino Meraviglia”) insieme alle luminarie, quest'anno volute dall'Amministrazione comunale anche nel cuore della città, in corso Vittorio Emanuele II, zona rossa, e in via Roma. Insieme al grande abete addobbato a festa, si accenderà anche l'allestimento con gnomi e slitta. Un Natale luccicante visto che 5mila led illumineranno la slitta di Babbo Natale. Accanto a essa, la cassetta postale del Polo Nord in cui imbucare le letterine di Natale per tutti i bambini. Un grande albero e il tradizionale rosso saranno i colori di "Abbracciamo il Natale" nome pensato per queste festività: "Un abbraccio simbolico visto che da mesi dobbiamo rinunciare a farlo, a causa del distanziamento fisico - spiega Riccardo Pennesi, consigliere comunale che ha organizzato il programma natalizio insieme all'assessore alla cultura Giovanna Sartori - Abbiamo così pensato a un abbraccio alla comunità, ritornando anche un po' alle origini in cui il Natale veniva festeggiato con grande semplicità, ma forse più attenzione a piccoli gesti e verso il prossimo. Al tempo stesso non abbiamo voluto far mancare alla città un po' di spensieratezza e magia, così abbiamo pensato a luci e allestimenti, oltre a una serie di eventi in streaming, che sono sicuro ci faranno sentire più vicini. Da parte mia e dell'intera Amministrazione - conclude Pennesi - l'invito ad acquistare e fare i propri regali nei negozi della città così da sostenere le attività camerti. Un ringraziamento particolare alla Polizia Locale che oltre a donare l'albero e le decorazioni, ha contribuito in maniera operativa a realizzare l'allestimento".

05/12/2020 20:10
Camerino, Sborgia riceve il nuovo Questore: al vaglio una videosorveglianza rafforzata

Camerino, Sborgia riceve il nuovo Questore: al vaglio una videosorveglianza rafforzata

Incontro in Comune tra sindaco Sandro Sborgia e il nuovo questore della provincia di Macerata, il dottor Vincenzo Trombadore. La visita di carattere istituzionale e di cortesia si è subito trasformata in un incontro a carattere operativo viste le convergenze di vedute che accomunano i due rappresentati delle istituzioni. Numerosi gli argomenti trattati relativi sia alla sicurezza pubblica che all’aspetto più prettamente di disagio sociale dovuto alle conseguenze prodotte dal sisma. Dal punto di vista della prevenzione si è immediatamente rilevata l’opportunità di procedere all’innalzamento del livello di sicurezza attraverso la ricezione delle immagini di videosorveglianza anche presso gli uffici della questura che, in tal modo, potrà garantire il necessario coordinamento delle forze di polizia per gli specifici interventi. Tale meccanismo è teso ad implementare l’attività di prevenzione e al tempo stesso a costituire un deterrente ai malintenzionati. La sensibilità istituzionale manifestata dal Questore nei confronti delle aree colpite dal terremoto è diretta al consolidamento dei già avviati rapporti tra istituzioni locali e questura. L’inizio di una collaborazione che il nuovo questore assicura a tutta la collettività nell’ottica di rafforzare la vicinanza istituzionale ai sindaci anche per tutte le iniziative che gli stessi amministratori comunali proporranno.

05/12/2020 14:19
Covid-19, dati stabili a Porto Recanati e Civitanova: tornano a scendere i contagi a Tolentino

Covid-19, dati stabili a Porto Recanati e Civitanova: tornano a scendere i contagi a Tolentino

Ecco gli ultimi  aggiornamenti forniti dalle amministrazioni comunali in merito all'evoluzione del contagio da Coronavirus in provincia di Macerata: i numeri delle ultime 24 ore evidenziano situazioni in miglioramento.  L'andamento viene avvalorato dai dati diffusi dal sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi dove il numero dei casi positivi scende a 144 (-3 unità rispetto al precedente aggiornamento) così come le persone in quarantena che ad oggi sono 71 (-1).  Cala il trend dei contagi nel Comune di Camerino dove il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie, registra 44 pazienti positivi (-4 rispetto all'ultimo report) mentre sono 9 quelle in isolamento fiduciario.  Dati pressoché stabili nei comuni di Porto Recanati e Civitanova Marche. Nel primo caso il sindaco Roberto Mozzicafreddo ha reso nota la presenza di 81 soggetti contagiati, aggiungendo però come "non si tratta di una situazione statica ma molto dinamica: ogni giorno (escludendo i fine settimana per i motivi già noti) abbiamo circa 8 nuovi contagiati diagnosticati (oggi 9) a fronte di quasi altrettanti che si negativizzano. Oggi, purtroppo a fronte dei nuovi diagnosticati (9), i negativizzati sono solo 3". A Civitanova, invece, i casi positivi al Covid sono 328 mentre le persone in isolamento domiciliare fiduciario sono 170.  LEGGI ANCHE: LA SITUAZIONE COVID A MACERATA  Situazione in miglioramento a Cingoli dove si registrano 3 cittadini negativizzati rispetto all'aggiornamento di ieri: scendono a 57 i casi positivi mentre sono 37 le persone in isolamento preventivo. Contagi stabili a San Ginesio, dove restano soltanto 9 i residenti che hanno contratto il virus.  Si conferma in discesa la situazione epidemiologica nel Comune di Castelraimondo dove si registra un nuovo guarito nelle ultime 24 ore, dopo i tre di ieri, che porta il numero totali dei contagiati a 60.  LEGGI ANCHE: LA SITUAZIONE COVID A BELFORTE  Trend positivo anche a Pioraco dove si registrano 5 nuovi guariti che fanno scendere il numero complessivo dei positivi al virus a tre. Dati stabili nel Comune di Sant'Angelo in Pontano dove si confermano i numeri dell'ultimo aggiornamento: 6 persone contagiate ed una in quarantena.

04/12/2020 20:45
Unicam, il rettore Pettinari riceve il nuovo questore Vincenzo Trombadore

Unicam, il rettore Pettinari riceve il nuovo questore Vincenzo Trombadore

Il Rettore dell’Università di Camerino prof. Claudio Pettinari ha ricevuto questa mattina in rettorato il nuovo questore di Macerata dott. Vincenzo Trombadore. Nel corso dell’incontro il Rettore ha dato il benvenuto al questore nella nostra provincia ed ha illustrato le principali caratteristiche dell’Ateneo. Il dott. Trombadore ha espresso la massima disponibilità, trovando piena condivisione da parte del Rettore, a collaborare per attività che abbiano come fine quello della cultura della prevenzione, del management della prevenzione, affinché il cittadino si formi e cresca nella cultura della sicurezza.

04/12/2020 10:51
Camerino - La Polizia Locale dona alla città l'albero di Natale, Sborgia: "Gesto esemplare"

Camerino - La Polizia Locale dona alla città l'albero di Natale, Sborgia: "Gesto esemplare"

Il Natale fa rima con solidarietà a Camerino. Anche  quest’anno, infatti, il Comando di Polizia locale, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha deciso di donare l’addobbo dell’albero di Natale in piazza Dario Conti, al Sottocorte Village, che sarà acceso domenica, insieme alle luminarie per la città. “Abbiamo pensato che regalare l’addobbo dell’albero di Natale in piazza Dario Conti – afferma Andrea Isidori, Comandante della Polizia locale - fosse un gesto di vicinanza alla popolazione di Camerino. Lo abbiamo fatto anche lo scorso anno, ma queste festività natalizie, in particolare, credo che abbiano bisogno di gesti particolari di vicinanza verso i nostri concittadini. L’obbligo del distanziamento interpersonale non ci permette di avere una vita sociale come quella che avevamo, già comunque non semplice nel nostro territorio dopo il sisma. L’ufficio di Polizia locale ha avuto in questo periodo di emergenza il compito di sostenere sia la popolazione che i proprietari delle numerose attività commerciali, garantendo da una parte il rispetto delle regole e dall’altra interpretando i bisogni della collettività". "L’albero che doniamo rappresenta, dunque, un abbraccio a tutta la popolazione di Camerino - aggiunge il Comandante -, un segno di vicinanza a chi si trova in difficoltà, a chi dovrà affrontare queste feste natalizie in solitudine, con l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra le istituzioni e i cittadini, con l’augurio di continuare questa tradizione e di poter addobbare in un futuro non molto lontano, l’albero in Piazza Cavour in un centro storico non più zona rossa”. Contento del gesto il sindaco Sandro Sborgia: “Si tratta di un gesto che è da esempio per tutti noi. Sarà un Natale diverso dagli altri, in un anno che ci ha visto affrontare una pandemia che ci allontanato fisicamente, ma non deve farlo nel cuore e nel pensiero verso il prossimo, quindi non ho potuto che accogliere con profonda gratitudine questa iniziativa quando mi è stata comunicata”.     

03/12/2020 17:31
Camerino,  presentazione del programma per la  ricostruzione: indetta un'assemblea pubblica

Camerino, presentazione del programma per la ricostruzione: indetta un'assemblea pubblica

Indetta un’assemblea pubblica con la cittadinanza per presentare la proposta di PSR, Programma straordinario per la ricostruzione di Camerino. Il Comune ha indetto l’incontro online, nel rispetto delle normative Covid, per sabato 5 dicembre alle ore 15. Il piano è stato presentato qualche giorno fa al tavolo tecnico per la ricostruzione e al commissario straordinario Giovanni Legnini. Un’assemblea voluta dal sindaco Sandro Sborgia e l’amministrazione comunale proprio per confrontarsi direttamente con la cittadinanza esponendo anche la situazione della città e i passi da fare per favorire l’inizio dei cantieri. Durante l'evento sarà possibile intervenire in diretta chiamando il numero 366 658 2674 o inviando un messaggio WhatsApp allo stesso numero di telefono. “È un documento fondamentale perché possa partire la ricostruzione della città – ha detto il primo cittadino – quindi l’invito è a seguire numerosi l’assemblea perché riguarda tutta la cittadinanza da vicino”.

02/12/2020 18:50
Unicam, il 2 e 3 dicembre le "Giornate CUIA in Italia" in modalità telematica

Unicam, il 2 e 3 dicembre le "Giornate CUIA in Italia" in modalità telematica

Prenderanno il via nel pomeriggio di domani 2 dicembre in modalità telematica le “Giornate del CUIA in Italia”.  Il CUIA-Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina è stato promosso nel 2004 proprio dall’Università di Camerino, che ne detiene il coordinamento, in accordo con il Consiglio Interuniversitario Nazionale dell’Argentina e con il sostegno del nostro Ministero dell’Università. Presidente del CUIA è il prof. Flavio Corradini, già Rettore Unicam. Apriranno i lavori le autorità istituzionali, tra le quali il Ministro per l’Università e la Ricerca Gaetano Manfredi, la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Marina Sereni, l’Ambasciatore d’Italia in Argentina Giuseppe Manzo, l’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia Roberto Carlés, il Secretario de Políticas Universitarias del Ministerio de Educación de Argentina Jaime Perczyk. Saranno poi illustrate le attività in corso e le nuove prospettive, tra le quali il programma di collaborazione ENEL Argentina, l’iniziativa con Circolo Giuridico di Argentina e le reti universitarie argentine UNIR e RUNBO. Saranno poi presentati i progetti ammessi a finanziamento nel bando CUIA-CONICET 20-21 e sarà dato il benvenuto alle due new entry del Consorzio. La seconda giornata sarà invece dedicata all’approfondimento del Covid-19 tra Italia e Argentina, con interventi programmati in ambiti tematici quali politica ed economia, educazione, sociale e salute. Il Rettore Unicam Claudio Pettinari terrà una relazione sull’organizzazione delle Università italiane di fronte alla pandemia. L’incontro sarà anche l’occasione per la firma di un protocollo d’intesa tra il CUIA e la Red de Científicos Argentinos en Italia. “Sono attualmente 29 le università pubbliche italiane che fanno parte del Consorzio – sottolinea il Prof. Flavio Corradini, Presidente CUIA – che collaborano in maniera bilaterale con l’Argentina, su temi quali ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e sviluppo territoriale. Abbiamo due momenti di sintesi e confronto importanti nel corso dell’anno: a primavera si svolgono le Giornate CUIA in Argentina, mentre in autunno si tengono le Giornate Cuia in Italia, nel corso delle quali vengono illustrate le numerose attività poste in essere”.  

01/12/2020 18:39
"Prospettive occupazionali nel Terzo Settore": due incontri Unicam sul tema

"Prospettive occupazionali nel Terzo Settore": due incontri Unicam sul tema

Il terzo settore come volano dello sviluppo e come laboratorio per sperimentare nuove forme di organizzazione della società: questi i temi trattati nella settimana finale dell’insegnamento di Elementi di diritto privato del corso di laurea in Scienze degli enti non profit e della cooperazione internazionale. La prof.ssa Lucia Ruggeri, responsabile dell’insegnamento, ha organizzato due seminari specificamente dedicati alle nuove opportunità offerte dalla finanza etica con un’analisi di casi di successo raccontati direttamente dai protagonisti. L’avv. Vincenzo Bancone, Equity partner della Lexjus Sinacata, esperto di banche etiche e di modelli di finanziamento per l’economia circolare, ha delineato i nuovi strumenti messi a disposizione dalla riforma del terzo settore: nuove tipologie di enti, quali le fondazioni di comunità, le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato, nuovi strumenti di finanziamento quali il crowfunding, la finanza di progetto e nuove modalità di azione, come il social housing. In un secondo incontro gli studenti hanno incontrato, alcuni dei principali attori del Terzo settore marchigiano: Marco Perosa della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha illustrato le strategie di investimento operate focalizzandosi sulla creazione e lo sviluppo della Bottega del Terzo settore, luogo di incontro e di scambio per le realtà operanti nel Terzo settore; Roberto Paoletti, Presidente della Bottega del Terzo settore ha spiegato come gli enti aderenti alla Bottega operano nel welfare di comunità.   Grande l’interesse destato dall’intervento di Alessandro Gravagna, della Comunità Papa Giovanni XXIII di Pesaro, che sulla scia dell’insegnamento di Don Oreste Benzi opera per contrastare la povertà e sostenere le fasce più deboli della popolazione. Maria Rosa Conti ha, invece, illustrato le esperienze di welfare condotte dal Comune di Pesaro improntate alla sussidiarietà e al dialogo con gli enti del Terzo Settore. Patrizia Pulcini di Insieme per Crescere Onlus, Comitato ODV di Faenza ha raccontato la sua esperienza nelle attività di cooperazione internazionale per la promozione di un turismo equo e solidale. Come precisato dal Direttore della Scuola di Giurisprudenza Rocco Favale e dal Presidente del Corso di Laurea Marco Giovagnoli l’incontro tra studenti e professionisti del Terzo settore costituisce il punto di forza della formazione Unicam: nuove professionalità in grado di coniugare una preparazione di tipo tecnico-giuridico con solide conoscenze sociali ed economiche, competenze multidisciplinari sempre più richieste dopo la riforma degli enti del Terzo settore avviata nel 2017 e destinata a diventare pienamente operativa nel 2021.

01/12/2020 13:28
Camerino, la segretaria comunale Alessandra Secondari va in pensione: il saluto del Consiglio

Camerino, la segretaria comunale Alessandra Secondari va in pensione: il saluto del Consiglio

Ultimo giorno di lavoro per la segretaria del Comune di Camerino Alessandra Secondari, da domani in pensione. Con un pensiero floreale e un saluto particolare da parte del sindaco Sandro Sborgia, del Consiglio comunale e di tutti i dipendenti del Comune, questa mattina è stata salutata insieme ai migliori auguri. Il messaggio del Consiglio comunale: "Un ringraziamento particolare alla dottoressa Secondari per tutto l'impegno, la passione e la dedizione che ha posto nell'esercitare il suo lavoro in un anno e poco più, ma molto intenso e faticoso. Le problematiche sono state tantissime, ma abbiamo potuto avere la tranquillità di guardare avanti grazie anche alla professionalità, la competenza e la guida della dottoressa Secondari. La sua verve e il suo carattere sono stati in grado affrontare il lavoro quotidiano, nell'assunzione di provvedimenti e atti. Un grazie quindi al lavoro svolto e un auguri con affetto e stima affinché possa avere per questo nuovo periodo di vita tutte le soddisfazioni che desidera". "Un ringraziamento a tutti - ha detto la segretaria comunale Alessandra Secondari - sono felice di poter iniziare una vita diversa dopo quasi 40 anni di lavoro. Da parte mia c'è stato un grande impegno sempre e il Covid, nell'ultimo anno, ha segnato quanto c'era da fare, ma spero di aver dato almeno un piccolo contributo, almeno su alcune cose essenziali a cui tenevo molto"

30/11/2020 18:25
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.