Per consentire i lavori di riparazione e consolidamento del manto stradale di via Mattei nel tratto compreso tra la rotatoria con via Tucci e il sottopasso ferroviario, il Comando della Polizia Locale di Macerata ha emesso un’ordinanza per regolamentare la circolazione nella zona.
Il provvedimento, in vigore dal prossimo 6 giugno fino al 10 giugno, prevede dal 6 fino al 7 giugno la chiusura della carreggiata a salire in:
- via Mattei incrocio Via Tucci (rotatoria): divieto di transito, tratto compreso fino al civico 10/12 di via Mattei, con “sbarramento” tra la rotatoria e l’ingresso dell’area privata civico;
- via dei Velini incrocio Via Corelli-Via Ghino Valenti (rotatoria) in località Villa Potenza: direzione obbligatoria verso via Ghino Valenti, per autobus e autocarri con portata superiore a 35 q che devono raggiungere via Roma;
- via Pancalducci incrocio Via Braccialarghe (rotatoria): direzione obbligatoria “diritto” verso corso Cairoli, per autobus e autocarri con portata superiore a 35 q che devono raggiungere via Roma.
Dall’8 giugno fino al 10 giugno si prevede, inoltre, la chiusura della carreggiata a scendere in:
- via Mattei incrocio Via Roma (rotatoria): divieto di transito, con “sbarramento”;
- via Mattei incrocio Via Fontescodella: direzione obbligatoria “a sinistra”, con “sbarramento” a valle dell’incrocio.
Bilancio più che positivo per gli atleti dell’Anthropos agli Europei di paraciclismo in Austria con due ori e due buoni piazzamenti. Ieri, domenica 29 maggio, ad Upper si sono conclusi gli “UEC Para Cycling Road European Championships 2022” che vedevano tra i componenti la delegazione azzurra della Federciclismo, guidata dal Commissario Tecnico Paralimpico della FCI, signor Rino De Candido, i nostri tesserati Giorgio Farroni e Stefano Stacchiotti.
Stacchiotti era alla seconda trasferta in maglia azzurra, dopo quella delle prove di coppa del mondo di inizio mese, ma alla prima in lizza per i titoli, e ha sfruttato l’occasione per mettersi in mostra con due ottimi piazzamenti (4° e 5° posto), rispettivamente nella prova crono e su strada. Una conferma della costante crescita tecnica e prestazionale. Farroni, grande campione plurimedagliato e titolato, ha fatto nuovamente sembrare tutto facile grazie a un mix invidiabile di classe, esperienza e preparazione che lo ha portato a centrare il doppio titolo europeo nella crono e nella prova su strada.
“Sono contentissimo per Stefano e per i costanti progressi che ormai lo mettono in pianta stabile nel giro azzurro - afferma il presidente Nelio Piermattei - . Su Giorgio non ho più parole, ampiamente oltre i vent’anni di carriera ad altissimi livelli con una costanza di risultati e prestazioni che lo rendono un campione unico e straordinario”.
Dalla cultura passa la rinascita dei territori marchigiani colpiti dal sisma del 2016. Succede grazie ad iniziative come il progetto Cantieri aperti, organizzato dal Segretariato Regionale per le Marche del Ministero della Cultura, che tra sabato 28 e domenica 29 maggio ha permesso a più di quattrocento persone di visitare i cantieri di ricostruzione dei luoghi della cultura danneggiati dal terremoto del Centro Italia.
Un primo weekend di attività (ce ne sarà anche un altro) denso di visite guidate e workshop, con protagonisti il Complesso di Sant’Agostino di Pieve Torina, il Palazzo dei Priori di Visso e la sempre vissana Collegiata di Santa Maria. Siti importanti non solo perché carichi di storia e tradizione ma anche – e soprattutto – perché hanno rappresentato per anni un punto di incontro e di ritrovo per la gente delle loro comunità. Le stesse persone che hanno potuto toccare con mano i progressi fatti in questi sei anni nei lavori di restauro, scoprendo le tecniche utilizzate e parlando con i tecnici e gli esperti che le hanno adoperate sul campo.
“La popolazione può vedere questi luoghi chiusi da anni e avere informazioni sulle attività in corso”, ha commentato Giovanni Issini, soprintendente all’Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. “Questi contenuti sono solitamente noti soltanto agli addetti ai lavori e invece, grazie al progetto Cantieri aperti, ora saranno rivelati anche ad un pubblico più ampio” ha aggiunto Issini.
Molto soddisfatte dell’iniziativa, cui hanno preso parte visitatori provenienti da tutte le Marche, anche le comunità ospitanti. “Per noi questa iniziativa ha essenzialmente un valore sociale, rappresenta un momento di rinascita che ci dà quella forza necessaria che stiamo perdendo, quella speranza che è venuta meno” , è il commento di Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina.
“Non solo visite guidate, però: nella tappa di Visso di Cantieri aperti c’è stato spazio anche per la tradizione. Ad accogliere i visitatori c’erano infatti i ragazzi del “Torneo delle Guaite”, che con i loro elaborati costumi medioevali hanno accompagnato il pubblico alla scoperta delle bellezze della Comune. “Il viaggio di Cantieri aperti, però, non si ferma qui.
C’è grande attesa per il secondo weekend di appuntamenti, in programma l’11 e il 12 giugno prossimi, tra il Palazzo Saladini di Rovereto di Ascoli Piceno e Castel di Luco, ad Acquasanta Terme. Visite guidate nei cantieri ma non solo: sono tanti gli eventi in programma. Come “Note di Restauro”, che a Palazzo Saladini vedrà protagonisti i segreti del restauro in corso e le melodie dei ragazzi dell’Istituto Musicale “Spontini”. O “Trasformare ascoltando”, che in collaborazione con “Officina dei Sensi” permetterà ai non vedenti di vivere l’arte scultorea attraverso il tatto e l’udito. Perché la ricostruzione è soprattutto partecipazione.
Il comando della Polizia Locale di Macerata ha adottato un nuovo servizio digitale per la semplificazione dell’attività amministrativa. Attraverso il sito del comune, infatti, è possibile utilizzare il servizio “PagoPa” per il pagamento delle sanzioni amministrative, servizio che offre anche la possibilità di visionare il verbale ed eventualmente anche le foto, ad esempio per i verbali che riguardano la Ztl.
Navigando sulla homepage del sito, per il cittadino è sufficiente cliccare sulla sezione "pagamenti online e poi Polizia Locale - Pagamento delle sanzioni al codice della strada", una volta aperta la finestra “Trova il verbale” basta procedere.
“Abbiamo aggiunto un nuovo tassello al processo della semplificazione e della digitalizzazione del nostro sistema - interviene l’assessore alla Semplificazione amministrativa Marco Caldarelli -. Si tratta di una modalità che contribuisce a semplificare e migliorare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione".
"Il sistema PagoPa, inoltre, ha numerosi vantaggi tra cui la trasparenza dei costi, la libertà di scelta del canale per l’utente e garanzia di sicurezza per i pagamenti, la conformità normativa, con un processo di pagamento completamente automatizzato e digitale - aggiunge l'assessore -. Con queste formule, il comune di Macerata, migliora sensibilmente i propri servizi e allo stesso tempo evita sprechi e risparmia risorse.”
"Assicuriamo ai cittadini un servizio all’avanguardia, concreto, sviluppato in base ai loro bisogni reali abbattendo così i paletti dovuti alla burocrazia che a volte ci costringe a correre da uno sportello ad un altro con relativa perdita di tempo" commenta l’assessore alla Polizia locale Paolo Renna a cui fa eco il Comandante Danilo Doria complimentandosi con il settore ‘Verbali e contenzioso’ "per le innovazioni che sta sviluppando, grazie anche all’ausilio di nuovi software, ottimizzando le procedure sempre a vantaggio del cittadino e della pubblica amministrazione".
Con PagoPa i cittadini possono pagare i verbali ricevuti anche dal loro smartphone, oppure utilizzando l’home banking da Psp (cercando i loghi Cbill o PagoPa). Inoltre è possibile utilizzare il sistema PagoPa dagli sportelli Atm delle banche (se abilitati), nei punti vendita di Sisal, Lottomatica e presso gli Uffici Postali.
“Tempo d’estate, tempo di centri estivi a Treia dove anche quest’anno il Comune organizza attività per bambini e ragazzi a partire dal 6 giugno fino al 29 luglio. A Treia il centro estivo si svolgerà in gruppi divisi per età: dai 3 ai 6 anni a San Michele, dai 7 agli 11 anni all’oratorio di Chiesanuova. In entrambi i casi per 8 settimane”.
Grandi e piccoli saranno seguito da istruttori o insegnanti di educazione fisica per giornate all’insegna dello sport, del gioco e dell’avventura con tante attività. Saranno organizzate anche giornate a tema dedicate alle Olimpiadi, ai giochi di una volta, alla caccia al tesoro e giochi in maschera.
Il servizio quest’anno è stato aperto anche ai bambini ucraini che nei mesi scorsi sono stati accolti a Treia, a seguito del conflitto che vede coinvolto il proprio paese. «Da sempre si tratta di un’attenzione che vogliamo avere per le famiglie treiesi mettendo a disposizione della collettività un servizio per i più piccoli che con la fine della scuola riescono comunque a stare insieme, divertirsi e socializzare - ha detto il sindaco Franco Capponi - Quest’anno si aggiunge anche la volontà di integrazione con l’apertura dei centri estivi anche ai bambini ucraini”. Il Comune ha previsto due proposte.
Oltre al classico centro estivo, riparte anche quello al mare, dal 4 al 29 luglio. La formula, aperta a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, prevede la partenza in pullman ogni mattina dal lunedì al venerdì, per arrivare allo chalet Sun Beach di Porto Potenza dove, divisi in gruppi, si svolgeranno diversi tipi di attività sportive e ludiche. Prevista un’uscita all’Acquaparco il venerdì.
Dopo quasi quarant’anni di attività Agostino Matelica, storico macellaio di via Eustachio, va in pensione anche se ha già deciso di non mollare ma solo di passare il testimone a Maurizio Liberti che, proprio in questi giorni, ha rilevato l’attività di macelleria gestita, in passato, dalle famiglie Chiaraluce e Taborro.
“Non avrei mai lasciato se non avessi avuto qualcuno che avesse continuato il mio lavoro”. Così Agostino ha salutato, seppure resterà in negozio a dare una mano, i suoi tanti affezionati clienti.
Il suo testimone è stato raccolto da Maurizio Liberti, appunto, anche lui con anni di lavoro e di esperienza alle spalle, che ha aperto la nuova attività, "Cruda o Cotta?", negli stessi spazi di via Eustachio, al civico 41.
Oltre a carni selezionate da allevamenti locali, la macelleria ora serve carne al taglio ma anche preparati da cuocere e cotti da asporto. Nel ricco bancone, infine, anche salumi tipici locali. La macelleria “Cruda o Cotta?” offre anche servizio catering, buffet e piatti pronti per cene, banchetti, feste, cresime e battesimi. A salutare il cambio gestione della storica attività anche il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’assessore comunale Jacopo Orlandani.
Una tennista della Repubblica Ceca, ed un tennista italiano sono i vincitori del Tennis Europe – Junior Tour Under 16 svoltosi sui campi da tennis dell’Associazione Tennis Tolentino dal 21 al 28 maggio. Nel singolare Femminile ha prevalso Tereza Krejcova contro l’atleta di casa Natasha Mihaela Motinga con il punteggio di 6/4 6/1. Finale tutta italiana invece nel singolare maschile in cui si è imposto Andrea De Marchi nei confronti del coetaneo William Mirarchi che ha chiuso il match con il risultato di 6/3 6/4.
Decisamente entusiasmanti anche le finali di doppio: nel tabellone femminile in finale la coppia Lucrezia Musetti e Greta Rizzetto ha battuto con il punteggio di 6/1 6/0 la coppia Natasha Mihaela Motinga ed Adriana Silvi; mentre nel tabellone maschile Barnabàs Sift ed Artus Zagari hanno avuto la meglio nei confronti della coppia Diego Fernandez Da Silva e Sydney Zick vittoriosi con il punteggio di 6/3 6/1. Sono 128 in tutto i tennisti che hanno partecipato al torneo Under 16 suddivisi in ben 4 distinti tabelloni: singolare maschile, femminile e ugualmente nel doppio sia maschile che femminile.
“Siamo estremamente orgogliosi del lavoro fatto – ribadisce il presidente dell’Associazione Tennis Tolentino Marco Sposetti – è stato un torneo di livello incredibile un Under 16 internazionale di grado uno, in cui abbiamo potuto ammirare i futuri campioni del tennis europeo. I ragazzi sono stati di un’educazione sportiva e di un comportamento straordinari, già dei veri professionisti alla tenera età di quindici anni.
"A livello organizzativo abbiamo fatto uno sforzo per garantire che l’ordinaria attività dell’associazione andasse avanti senza risentire troppo degli spazi occupati dal tennis europe. I tennisti, i supervisors, i giudici arbitri hanno ribadito il loro gradimento: siamo riusciti a mettere in ogni momento a disposizione sia i campi di allenamento sia le palestre per la preparazione fisica degli atleti stessi e questo davvero ci inorgoglisce", conclude Sposetti.
Alla cerimonia delle premiazioni hanno preso parte il presidente della Fit Marche Emiliano Guzzo, il consigliere della Fit Andrea Pallotto, il vicesindaco di Tolentino Silvia Luconi, l’assessore allo Sport Fausto Pezzanesi , il delegato provinciale Coni Fabio Romagnoli, il supervisor Sigismondo Favia oltre i componenti del circolo tennis tolentinate organizzatore del primo torneo internazionale sulla piazza di Tolentino.
In vista del concerto de “Le Vibrazioni” che si terrà in piazza XX Settembre il prossimo 2 giugno, il comandante della Polizia Locale civitanovese ha emesso un'ordinanza per la disciplina della circolazione stradale.
L’ordinanza dispone dalla mezzanotte del primo giugno sino al al termine dello spettacolo, il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli dell’organizzazione, muniti di specifico contrassegno all’interno di Piazza XX Settembre.
Dalle 14 alla mezzanotte, e comunque fino al termine dello spettacolo, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli nelle seguenti vie: Piazza XX Settembre, nel tratto antistante il Palazzo Comunale, esclusi quelli di soccorso e di polizia; Vialetto Nord; Vialetto Sud, a esclusione dei veicoli dell’organizzazione muniti di specifico contrassegno che potranno sostare nel tratto compreso tra via del Remo e corso Garibaldi; viale Vittorio Veneto, tratto compreso tra Via Cavour e il Vialetto Sud, lato ovest, esclusi i veicoli a servizio dei disabili muniti di contrassegno; via Buozzi, area di parcheggio lato nord (tra il civico 5 e il civico 17), esclusi i veicoli di Polizia, i veicoli al servizio di persone disabili munite di contrassegno e delle autorità; via Trieste, ambo i lati, dall’intersezione con Via Buozzi a Vicolo Sforza.
Dalle 17 alla mezzanotte, e comunque fino al termine dello spettacolo, il divieto di transito per tutti i veicoli nelle seguenti vie: Piazza XX settembre, nel tratto antistante il Palazzo Comunale, per tutti i veicoli esclusi quelli di soccorso e di polizia; Vialetto nord; Vialetto sud; via Buozzi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trieste e piazza XX Settembre.
Dalle 17 alla mezzanotte, e comunque fino al termine dello spettacolo, le seguenti deviazioni di traffico: in via San Marone e in via Trieste per i veicoli provenienti da via Cecchetti; in via Buozzi per i veicoli provenienti da corso Umberto I; in corso V. Emanuele per i veicoli provenienti da via della Vela; in via Trento e in via Cavour per i veicoli provenienti dalle vie del Borgo Marinaro confluenti rispettivamente sul Vialetto Nord e sul Vialetto Sud. L’ordinanza altresì dispone negli orari di chiusura l’istituzione del capolinea per gli autobus di linee urbane ed extraurbane in via Santa Rita.
Prosegue, inoltre, la campagna di vaccinazione a protezione del contagio da Covid-19, predisposta dall’Asur Marche nel centro comunale di via Gobetti, al civico 80. Dal 3 fino al 30 giugno, il polo della zona industriale di Santa Maria Apparente sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13. Queste le date di apertura: 3, 7, 10, 14, 17, 21, 24, 28 giugno 2022. Eventuali cambi di programma verranno comunicati.
Nelle scorse settimane l’Ata 3 (Assemblea territoriale d’Ambito) di Macerata ha deliberato un aumento complessivo della Tari che coinvolge tutti i comuni della Provincia. “L’amministrazione di Potenza Picena ha assorbito al massimo delle proprie capacità quest’aumento, dovendo però comunque prevedere un incremento del 3,6% sulla tariffa 2022. Si tratta di circa 5 euro a cittadino”.
“Di fronte a questa situazione, ci sentiamo di rivolgere un appello congiunto al Cosmari e a tutti agli enti deputati alla gestione dei rifiuti nel maceratese, affinché ci sia un definitivo cambio di rotta sia sul piano ambientale che su quello economico” queste le dichiarazioni del vice sindaco con delega all’ambiente del Comune di Potenza Picena, Giulio Casciotti, e dell’assessore al Bilancio, Marco Mazzoni.
“La nostra regione è sempre stata virtuosa sul fronte delle tariffe che regolano la Tari. Tuttavia, stando a quanto incluso nell’ultimo piano quinquennale che riguarda la Provincia di Macerata, andiamo incontro ad aumenti annui che ci vedranno presto allineati ad altri contesti limitrofi in cui i costi sono molto più elevati. Non possiamo permettercelo". È necessaria una rivisitazione complessiva della programmazione.
"Come amministrazioni, la capacità di assorbimento degli aumenti purtroppo non è totale. Dunque una parte ricade sempre, inevitabilmente sul cittadino. Noi non vogliamo questo. Siamo a disposizione, per quanto in nostro potere, affinché si trovino altre, più efficaci soluzioni”. L’aggiornamento della tariffa Tari 2022 è previsto nel corso del consiglio comunale di domani, martedì 31 maggio 2022
Dopo 11 anni alla Lube e 13 titoli conquistati in biancorosso, si separano le strade tra i campioni d’Italia e il giocatore più vincente della storia cuciniera. Jiri Kovar chiude un percorso meraviglioso con una bella soddisfazione, quella di aver fornito un apporto importante nei Play Off della stagione appena conclusa contribuendo con le sue giocate alla conquista del settimo Scudetto, il suo sesto personale (nel 2012 e nel 2017 anche i riconoscimenti individuali come MVP delle Finali Play Off).
Il pallavolista ceco naturalizzato italiano saluta la Lube dopo la vittoria di 1 Mondiale per Club, 1 Champions League, 6 Scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Lo schiacciatore con il numero 2 sulla schiena ha dato prova negli anni di grande attaccamento alla maglia e si è rialzato dopo ogni infortunio o incidente di percorso facendosi trovare sempre più forte e motivato.
“La mia favola con la Lube si chiude con la consapevolezza di aver dato tutto per i tifosi marchigiani e la maglia biancorossa, il saluto di Jiri Kovar. Questo è lo sport, nulla continua all’infinito. Sono contento di aver aiutato il team a vincere uno Scudetto sofferto, ma in fin dei conti questo cambia poco perché il mio percorso sarebbe comunque arrivato al capolinea”.
“Sono stato molto bene alla Lube e credo anche di averlo dimostrato rinunciando nel corso degli anni alle chiamate di altre squadre, voltando le spalle a offerte economiche maggiori pur di non tradire la maglia”.
“Il ricordo più bello? Troppo complesso ridurre questa storia lunga e intensa a un solo fotogramma. Ogni annata mi ha lasciato qualcosa e ogni successo mi ha emozionato. Mi piace guardare indietro e vedere che abbiamo vinto tanto. Ho avuto un buon rapporto con tutti gli allenatori e i compagni. Il bilancio è molto positivo, spero di aver lasciato un buon ricordo, per me si apre un nuovo capitolo”.
A.S. Volley Lube “ringrazia l’atleta per aver onorato la maglia aiutando il Club a raggiungere traguardi prestigiosi. A Jiri vanno i migliori auguri per il suo futuro professionale e per il percorso di vita”.
Anche a San Ginesio nella mattina del 31 maggio alle 8:30 arriva il Bookcrossing di ''Stammibene'', dove, in occasione dell'inaugurazione da parte del Comune della Casetta per lo scambio gratuito di libri, parteciperanno le classi dell' IC ''V. Tortoreto'' e dell'IIS "A. Gentili" che porteranno musica e letture per creare un piacevole momento di aggregazione.
Grazie alla donazione dell'Associazione Editori Marchigiani ÈdiMarca, la casetta verrà inaugurata con all'interno già presente una selezione di titoli curata dalla stessa associazione, che saranno da subito a disposizione per il ritiro o lo scambio.
Il Bookcrossing è la condivisione del sapere attraverso lo scambio gratuito di libri tra cittadini, per la diffusione della cultura e la partecipazione a passioni differenti dalle proprie. Si tratta è un’iniziativa del progetto "stammibene" portato avanti dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Area Vasta 3 di Macerata in collaborazione con le cooperative Glatad, PARS, Berta’80 e Cooss Marche e nasce per prevenire il ritiro sociale, l’abuso dei dispositivi digitali e i comportamenti patologici, permettendo un momento di scambio, di relazione e di dialogo tra persone di ogni età.
L’evento inaugurale è aperto a tutti così come la Casetta del Bookcrossing, che aspetta solo un contributo dei cittadini per continuare a far circolare la cultura.
Blitz in una discoteca: trovata droga nascosta nelle aiuole del parcheggio. Durante la notte di sabato i Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno effettuato un approfondito controllo della discoteca "Azure Dance" in località Casette Verdini a Pollenza, insieme ai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Ancona, coadiuvati dall’Ispettorato del Lavoro di Macerata e dal Nucleo Cinofili di Pesaro.
Nel corso del controllo, il cane "One" ha fiutato della sostanza stupefacente nascosta nelle aiuole del parcheggio del locale, consentendo il recupero di 73 grammi di hashish, circa 3 di marijuana, e di un bilancino elettronico di precisione. Il tutto è stato posto sotto sequestro dai militari. Nella circostanza, inoltre, un 17enne di Macerata, trovato in possesso di una sigaretta contenente marijuana, è stato segnalato alla locale Prefettura.
La città di San Severino Marche torna a tuffarsi nel Medioevo e a rivivere i fasti del glorioso passato con una settimana densa di eventi tra cortei, spettacoli, tornei e appuntamenti per i più piccoli. Da sabato 4 a sabato 11 giugno è in programma, infatti, la 41esima edizione della rievocazione storica del del Palio dei Castelli.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si aprirà sabato 4 giugno alle ore 18 nel chiostro di San Domenico con il Torneo del Coccio, disfida di archi. Alle ore 20 concerto degli Errabundi Musici. Domenica 5 giugno, sempre nel chiostro di San Domenico, dalle ore 17 alle 20 Torneo di Balestra. Martedì 7 giugno, dalle ore 21 con partenza dal piazzale Smeducci, a Castello al Monte, “Luminaria”, processione notturna con fiaccole, benedizione degli stendardi e offerta dei ceri. La processione seguirà tale percorso: via Castello al Monte, via Pitturetta, via San Biagio, via Lazzarelli, via San rocco, via delle Piagge e arrivo alla basilica di San Lorenzo in Doliolo.
Mercoledì 8 giugno, festa del Patrono, alle ore 7 Sveglia alla città. Alle 11 nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, messa solenne per il santo Patrono. Alle ore 21,30 partenza dallo stadio comunale del tradizionale Corteo storico. Nel corso della serata, in piazza del Popolo, Lorenzo Paciaroni realizzerà il “Palio 2022”. Giovedì 9 giugno, nel chiostro di San Domenico a partire dalle ore 17, “La Corte dei Monelli”, evento dedicato ai bambini.
Venerdì 19 giugno, sempre nel chiostro di San Domenico ma alle ore 21,30, torna il torneo di scherma in armatura a cura della Compagnia Grifone della Scala “Il Grifone, l’onore e la spada”. Sabato 11 giugno gran finale, in piazza Del Popolo, a partire dalle ore 21,30 con la Corsa delle Torri, lo spettacolo della Compagnia Grifone della Scala, lo spettacolo con il fuoco Toi Ahi e molto altro ancora. Dal 4 all’11 giugno nel chiostro di San Domenico, tutte le sere a partire dalle ore 20, Taverna del Chiostro.
Cittadinanza onoraria maceratese alla campionessa di tennis Camila Giorgi. A chiederlo, attraverso un ordine del giorno, il gruppo di minoranza in Consiglio comunale “Macerata Insieme”, guidato dal consigliere David Miliozzi.
“L’amministrazione comunale di Macerata ha recentemente investito (1800 euro per la candidatura e 6100 euro per i diritti di immagine) in un’associazione no profit con sede a Bruxelles, denominata Aces Europa, che dal 2007 consegna ai Municipi più piccoli (sopra i 25.000 abitanti) il titolo di Città Europea dello sport”, si legge nell’ordine del giorno del gruppo.
“Inoltre il tennis è uno sport per cui Macerata ha una tradizione importante, espressa dalla lunga storia dell’Associazione Tennis (Atm) nata il 9 maggio 1946, che da quasi 80 anni anima lo sport della città, un’attività seria e impegnativa culminata anche nell’organizzazione di tornei internazionali”.
“Quale miglior occasione per conferire la cittadinanza onoraria a un’atleta nata a Macerata e che si sente maceratese, come lei stessa ha dichiarato più volte in varie interviste”, affermano.
“Camila Giorgi è una tennista con un curriculum sportivo strepitoso, (basti ricordare la vittoria al Wta 1000 di Montreal della scorsa estate e le recenti imprese al Roland Garros 2022), e rappresenta il meglio dello sport italiano nel mondo”.
Non si vive di solo cinema. Il Civitanova Film Festival sente il dovere di non misurarsi solamente con i metri di pellicola avvolta nelle bobine e ha deciso di allargare il coinvolgimento del pubblico. Già in passato gli incontri con l’autore erano riusciti a ritagliarsi uno spazio importante nella programmazione della rassegna, ma in questa ottava edizione gli organizzatori dell’Aps Favolacce hanno strutturato un contenitore ancora più consolidato. Aderendo al progetto di respiro nazionale Città che legge, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.
“Abbiamo fortemente voluto tuffarci dentro questo patto per la lettura - le parole di Peppe Barbera, con Michele Fofi ideatore del CFF - condividendone gli intenti e le finalità, consapevoli di quanto la lettura sia un'alleata insostituibile per la crescita e lo sviluppo di una comunità. E così, all’interno del CFF ospiteremo scrittori che presenteranno le loro opere ed incontreranno i lettori. Ci saranno anche letture animate, tavole rotonde e contributi vari a supporto di questo meraviglioso progetto che abbiamo abbracciato con gioia”.
Il progetto Città che legge mette proprio in comunicazione il Centro per il libro e la lettura con molte realtà festivaliere. Incluso il CFF. Tra gli appuntamenti del format, è in programma uno spaccato davvero esclusivo, che ci svelerà chi davvero si è celato dietro il ragioniere più famoso d’Italia. Elisabetta Villaggio, figlia del grande Paolo, presenterà il suo libro: Fantozzi dietro le quinte - Oltre la Maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio.
Assistente alla regia prima e regista poi, autrice e consulente per programmi Rai, Mediaset, La7, Elisabetta Villaggio è anche un’apprezzata scrittrice (tra i romanzi ricordiamo Una vita bizzarra, Premio Anassilaos alla narrativa e La Mustang rossa). A Civitanova presenterà un suo memoriale privato ma allo stesso tempo corale, con un’incursione autentica nella vita di Paolo Villaggio e nel dietro le quinte del suo personaggio più memorabile: Ugo Fantozzi.
L’appuntamento è in programma mercoledì 13 luglio. Già, perché il CFF ha svelato che l’edizione 2022, che avrà per tema Certezze, desideri e disincanti, si terrà a Civitanova Alta dal 9 al 15 luglio. Intanto, sono stati selezionati i quindici cortometraggi che concorreranno in questa ottava edizione e le sei pellicole per Marche in Corto, sezione dedicata ai prodotti Made in Marche. Come sempre, il livello delle opere consegnate ha stupito i promotori, che hanno scelto per il proprio pubblico le più significative produzioni da tutto il mondo: Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Libano, Cile, Italia.
Inoltre, è stata definita la giuria artistica che contribuirà ad assegnare il Premio Stelvio Massi, dedicato al noto regista civitanovese. Sono: Simona Almerini (autrice di recensioni, testi teatrali e saggi); Gaia Brauzi (co-fondatrice del Ce l’ho Corto Film Festival e collaboratrice con la casa di distribuzione indipendente OpenDDB - Distribuzioni dal Basso); Alessandro Capitani (regista, vincitore del David di Donatello come Miglior Cortometraggio con Bellissima; nel 2021 dirige il film I nostri fantasmi); Germana Flamini (attrice).
La passione per la bicicletta che si unisce in matrimonio con le bellezze e le eccellenze del territorio. E’ un connubio perfetto quello che è tornato a proporre l’associazione Bike Zone di San Severino Marche con un aperi-bike che ha visto seguire un bel momento conviviale dopo un’escursione in mtb.
L’iniziativa si è tenuta sabato scorso ed ha radunato decine e decine di appassionati di mountain bike e di ebike che, al termine di una bella passeggiata sui pedali, si sono concessi una lieta sosta presso l’azienda agricola di Cinzia Anibaldi resa ancor più speciale da assaggi delle produzioni di quest’ultima, dai salumi della Fattoria Fucili e dai vini della Fattoria Colmone della Marca.
A salutare l’arrivo dei partecipanti anche l’assessore allo Sport del Comune di San Severino Marche, Paolo Paoloni.
Oggi i Vigili del fuoco del Comando di Macerata festeggiano il capo reparto esperto e capo turno provinciale Gianfranco Brizzola, che dopo 37 anni di carriera ha raggiunto il traguardo della pensione.
Entrato a far parte del Corpo Nazionale nel 1985 a Treviso trasferitosi poi a Teramo, Fermo, Civitanova, Brizzola ha raggiunto la massima carriera nella centrale di Macerata alla guida del turno D per sei anni. "Sicuramente i colleghi lo ricorderanno con stima, riconoscimento e per le sue doti di altruismo, grandi capacità professionali, dedizione al servizio e tanta ironia", affermano i Vigili del Fuoco del Comando di Macerata.
"Tra le tante tipologie di interventi di soccorso effettuati, vogliamo ricordarne uno, raccontano. Di quando ancora Vigile con l’autolettiga insieme a un altro collega ha trasportava con urgenza, tra varie peripezie, una partoriente di due gemelli all’ospedale civile, la donna in segno di riconoscenza ha voluto volle i loro nomi che poi assegnò ai suoi gemelli. Un caro saluto da parte di tutti i colleghi".
Un agente di Polizia 50enne residente nel Fermano, in servizio al XIV Repato mobile di Senigallia , si è tolto la vita a Capodarco di Fermo, nella sua auto dove è stato ritrovato domenica mattina intorno alle 9. Secondo la ricostruzione dell' accaduto la tragedia si sarebbe consumata ieri all’alba lungo la strada provinciale che collega Capodarco alla costa. Rocco Servodio si sarebbe sparato un colpo in testa con la sua pistola d' ordinanza e sarebbe morto sul colpo. Alcuni residenti che avevano notato l’auto sul ciglio della strada hanno dato l'allarme, ma gli operatori del 118 giunti sul posto non hanno potuto fare nulla se non constatare il decesso.
Chi lo conosceva lo ricorda come un uomo cordiale, innamorato del suo lavoro. Un collega che lo aveva incontrato solo pochi giorni fa lo aveva visto sorridente come sempre, sereno se pur nelle difficoltà del quotidiano, non sembrava una persona che si era decisa a compiere un gesto estremo.Sono in corso le indagini per cercare di risalire alle ragioni del tragico gesto. Solo pochi giorni fa era avvenuto il suicidio un altro agente di Polizia di soli 23 anni, ascolano di origine, in servizio presso la Questura di Ancona.
Si è concluso nel tardo pomeriggio, poco prima delle 19, l’intervento che ha visto impegnati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Macerata e le squadre dei Vigili del Fuoco di Camerino e Macerata in località Lame Rosse, nel comune di di Fiastra, per fornire assistenza a due escursionisti in difficoltà.
L'allarme era stato lanciato attorno alle 16:20, a seguito della richiesta di una coppia, che - a causa delle avverse condizioni meteo - non riusciva più a risalire lungo un canalone.
Gli escursionisti sono stati raggiunti dalle squadre di terra del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco che li ha ricondotti, al termine di un intervento protrattosi per oltre due ore, in un luogo sicuro per la loro incolumità.
La Civitanovese batte il Monticelli in casa con un convincente 4-1 e consolida la posizione in zona play-off. Gara dominata dai rossoblù che si portano sulle tre distanze di vantaggio entro la prima frazione. Il Monticelli non riesce ad imbastire una reazione nella ripresa e al triplice fischio deve cedere l’intera posta in palio.
Primo tempo acceso fin dai primi minuti con il Monticelli che prova ad impostare. La Civitanovese reagisce bene e trova il vantaggio con Balloni (8’) che devia in porta per l’1-0. Raddoppio che non tarda ad arrivare: Russo (17’) conclude sul secondo palo il cross di Gesuè e batte Paolini. I ragazzi di Vagnoni continuano a spingere e al 37’ chiudono virtualmente la partita con l’eurogol di Cordoba. Si va al riposo sul 3-0.
Secondo tempo più disteso con la Civitanovese che controlla ordinatamente lasciando poco spazio alle inziativi ospiti. Monticelli poco incisivo che non riesce a sfondare la linea difensiva rossoblu e la ripresa scorre senza regalare molte emozioni. I ritmi si rialzano nel finale, dopo il poker firmato da Carissimi (37’) su pallonetto. I biancazzurri riescono a segnare il gol della bandiera grazie alla bella punizione di Vespa (41’)
(Fonte foto: pagina FB Civitanovese)