di Luca Fiorucci

Belforte del Chienti, nuovi giochi per la scuola per l'infanzia

Belforte del Chienti, nuovi giochi per la scuola per l'infanzia

L'area verde dell'asilo di Belforte del Chienti ora è tutta rinnovata. Nuovi i giochi dove i più piccoli potranno divertirsi in piena sicurezza. A rendere nota la conclusione dell'intervento di ripristino delle strutture, è proprio il sindaco Roberto Paoloni, direttamente dalla sua pagina Facebook: "Abbiamo deciso di investire circa 15.000 euro per dare un giardino più bello e pieno di tanti bellissimi giochi. Teniamo molto ai nostri bimbi e quindi consideriamo i soldi ben spesi. Sapere di aver reso felici i bambini e il poter sentire le loro urla e vedere i loro sorrisi ci da la forza per guardare avanti e per vedere crescere il nostro Comune".

17/04/2018 20:29
I giovani di Confindustria in visita alla zona Rossa di Camerino

I giovani di Confindustria in visita alla zona Rossa di Camerino

I giovani di Confindustria Macerata si sono recati in visita nella città di Camerino colpita duramente dal sisma del 2016 in concomitanza con la presenza del commissario straordinario De Micheli.  La delegazione dei giovani imprenditori era guidata dal presidente Paolo Carlocchia con Susanna Paci vicepresidente, Francesca Orlandi vicepresidente, Silvia Biagiola, Carlo Rogante, Matteo Piervincenzi, Edoardo Giunchi, Federico Maccari, Eliana cristalli, Alberto Grimaldi Presidente Giovani Ance Macerata, Asya Ciccioli Andrea Maurizi, Daniele Paolini, Luca Resparambia, Tobia Sardellini, Simona Reschini Presidente giovani Confindustria Marche, Kevin Bravi Presidente giovani Confindustria Emilia Romagna con una delegazione regionale. I giovani  hanno  incontrato il Sindaco Gianluca Pasquì che ha dichiarato “Il futuro senza presente non esiste e il presente è ancora di forte emergenza qui a camerino”. I giovani hanno subito dato la totale disponibilità a collaborare nella gestione del post sisma e il Presidente Paolo Carlocchia ha detto  “l’obiettivo di noi giovani è di fare sistema, pertanto ci mettiamo a disposizione per essere d’aiuto come Confindustria e come rete di imprenditori per far crescere il territorio”. Dopo L’incontro  in comune il sindaco ha accompagnato la delegazione a visitare la zona rossa sottolineando che andare nel centro di Camerino significa vedere una città che non esiste più e che la fase della ricostruzione deve essere certa e sicura, per evitare che si creino nuovamente situazioni di emergenza”. La visita è proseguita con l’incontro all’Università di Camerino con il Rettore Claudio Pettinari il quale nel suo intervento ha affermato che “dopo il terremoto c’è stata una delocalizzazione ma nonostante le grandi difficoltà siamo riusciti a far ripartire le lezioni e i corsi. Tra i vari progetti abbiamo quello della costruzione di un nuovo polo tecnologico che sarà un luogo di incontro con le aziende per sviluppare laboratori di ricerca per le stesse”. Il Presidente Carlocchia ha espresso a nome di tutto il gruppo l’interesse di creare un Accademy dichiarando: ”Oggi le aziende sentono il bisogno di avere personale specializzato e formato da avviare velocemente nel mondo del lavoro competitivo nei mercati internazionali”.   L’incontro si è concluso all’insegna di concrete prospettive di collaborazione tra l’università e i giovani di Confindustria Macerata.  

07/04/2018 20:33
Il Villa Musone non riesce a fermare l'Olimpia Marzocca

Il Villa Musone non riesce a fermare l'Olimpia Marzocca

Il Villa Musone non riesce a fermare l'Olimpia Marzocca. I villans vengono battuti a domicilio per 3-2 dai biancoblu e non riescono a tornare al successo. I ragazzi di mister Marco Strappini hanno tenuto botta agli avversari nel primo tempo, mentre nella ripresa sono andati in difficoltà, salvo poi riaprire la sfida nelle ultime battute senza riuscire ad agguantare un pari prezioso. Adesso bisogna resettare questa sconfitta e guardare alla prossima sfida contro il Gabicce Gradara importantissima in ottica salvezza. Prima mezz'ora bloccata con le due formazioni che si difendono con ordine concedendo poco agli avversari, da segnalare solo un tiro dalla distanza di Moglie ed un rimpallo di poco a lato di Terre'. Al primo affondo gli ospiti passano in vantaggio: minuto 32, discesa di Gresta sulla destra, palla al centro per l'accorrente Pianelli che tutto solo insacca la rete del vantaggio. I villans reagiscono subito con caparbieta' e pervengono all'immediato pareggio grazie alla bella azione personale di Tonuzi, che controlla la sfera in mezzo a due uomini e batte Nucci con un tiro preciso. Ad avvio ripresa la compagine di mister Giuliani passa nuovamente in vantaggio. Contropiede fulmineo dei bianco azzurri, la palla arriva a Nacciarriti che beffa Cingolani. La sfida si accende ed i gialloblu sfiorano il pari al 60' quando Menghini chiama Nucci alla super parata con una bordata sotto la traversa. L'Olimpia Marzocca quando attacca e' pericolosa e sempre Nacciarriti, al 63', insacca la rete del 3-1. Gli ospiti avrebbero un paio di occasioni per chiudere la sfida ma non ne approfittano, così all'89' Agostinelli riapre la gara, su un bell'assist di Tonuzi. Tuttavia non basta e per i gialloblu rimane l'amaro in bocca. "Sapevamo di incontrare una squadra importante, - commenta il ds gialloblu Vincenzo Masi - purtroppo alcune nostre disattenzioni ci sono costate a caro prezzo. Peccato perchè la squadra poteva ottenere qualcosa in più ma alla fine chiudiamo la partita senza punti".   VILLA MUSONE - OL. MARZOCCA 2-3 (1-1 pt)   VILLA MUSONE: Cingolani, Moglie (65' Liguori), Bellucci (75' Magi), Zagaglia, Ortolani, Pucci, Camilletti M. (78' Recanatini), Marchetti (67' Mascambruni), Tonuzi, Agostinelli, Menghini (83' Mossotti) A disp. Piccione, Camilletti N. All. Strappini OL. MARZOCCA: Nucci, Asoli, Canapini, Tomba, Montanari, Nacciarriti (93' Fattorini), Pigini, Gresta (83' Fizzardi), Mandolini (67' Binetti), Pianelli, Terre' (89' Sthtefanaku) A disp. Marin, Santarelli, Moschini All. Giuliani Arbitro: Castelli di Ascoli Piceno Reti: 32' Pianelli, 37' Tonuzi, 51' e 63' Nacciarriti, 89' Agostinelli   Note: Ammoniti Mandolini, Agostinelli, Nucci   

07/04/2018 20:30
Potenza Picena, nuova illuminazione: ora tocca anche al Municipio. Le prossime tappe

Potenza Picena, nuova illuminazione: ora tocca anche al Municipio. Le prossime tappe

Nell’ambito del progetto di ammodernamento e di ottimizzazione della rete cittadina per la pubblica illuminazione che punta a sostituire su tutto il territorio comunale gli impianti luce tradizionali con quelli a led, più efficienti e con un risparmio in termini economici per l’Ente, si è intervenuti anche sul palazzo più emblematico e significativo di Potenza Picena. A conclusione dei lavori di sostituzione dei corpi illuminanti e dei sostegni ammalorati nel centro storico di Monte Santo è stato posto in essere un sistema di luci a led per valorizzare nelle ore notturne il settecentesco edificio di piazza Matteotti che ospita il Municipio ed il teatro intitolato al compositore e musicista potentino Bruno Mugellini. Nel contempo si è provveduto ad installare nuovi corpi illuminanti in viale Trieste, la principale arteria di accesso alla città alta, e a breve verranno sostituite le luci e verniciati i pali di via Aprutina, nel tratto di Statale Adriatica che attraversa il centro di Porto Potenza Picena. Entro l’anno il progetto verrà completato su tutto il territorio comunale.

07/04/2018 15:10
Fiore (FN): abbattere l'Hotel House, ispezione alla Procura di Macerata

Fiore (FN): abbattere l'Hotel House, ispezione alla Procura di Macerata

Roberto Fiore alla carica. Il segretario di Forza Nuova e candidato premier per Italia agli Italiani interviene sugli ultimi episodi di cronaca chiedendo, da un l'atto l'abbattimento dell'Hotel House, dall'altro un'ispezione ministeriale alla Procura di Macerata. "L'Hotel House va abbattuto, i suoi residenti espulsi immediatamente e, visti gli scempi disumani consumati al suo interno e la presenza di resti umani, un sacerdote dovrebbe benedire i terreni sottostanti - commenta Fiore - In quei posti sono stati commessi crimini inenarrabili, molte Pamela hanno trovato lì la propria morte; inoltre in quelle zone ormai le mafie sono al potere e non permettono a nessuno di entrare".   E ancora: "Vogliamo coinvolgere tutta la popolazione maceratese e marchigiana contro quella che può essere considerata una delle ferite più gravi che siano mai state inflitte al nostro territorio. Ma purtroppo la Procura di Macerata sembra non vedere quel che succede; senza contare che, assurdamente, non ha ancora accusato i nigeriani di Pamela di omicidio.A fronte di questo, è doveroso che il ministero debba urgentemente iniziare indagini contro i magistrati per le incredibili omissioni".

30/03/2018 18:38
Tolentino, il cordoglio del sindaco per la scomparsa del professor Francesconi

Tolentino, il cordoglio del sindaco per la scomparsa del professor Francesconi

Venerdì 23 marzo è deceduto Enzo Francesconi. Malato da tempo, 68 anni, particolarmente conosciuto a Tolentino, ha alternato la propria attività di insegnante di italiano alle scuole medie e poi di dirigente scolastico a quella di giornalista. Molto impegnato nel mondo associazionistico cittadino. Infatti per moltissimi anni ha lavorato alla scuola media Lucatelli dove ha anche ricoperto il ruolo di vicepreside. Nell’ultimo periodo della sua carriera era divenuto dirigente scolastico, prima a Tolentino e successivamente a Pollenza. Grande appassionato delle vicende cittadine e di sport ha lungamente collaborato con l’Unione Sportiva Tolentino. Dopo essere stato nella redazione sportiva delle prime radio libere tra cui Radio Onda e poi Multiradio, facendo le radiocronache, vero “antesignano” dell’informazione aveva anche collaborato con le prime emittenti televisive tra cui anche Tv Ras e VideoTolentino. Per diversi anni è stato corrispondente per Il Corriere Adriatico e la Gazzetta di Macerata. Iscritto all’Ordine del Giornalisti dal 1991. E’ stato il direttore responsabile di diverse testate giornalistiche tra cui la rivista nazionale “Energie” che raccoglieva studi, ricerche e scienza dello spirito, dell’Informatore Cittadino, l’house organ edito negli anni ’80 e ’90 dal Comune di Tolentino e inviato a tutte le famiglie residenti e dell’Informatore Sportivo distribuito ogni domenica alla Stadio Della Vittoria negli anni ‘90. Enzo Francesconi ha partecipato attivamente alla vita sociale cittadina, scrivendo di cronaca e soprattutto di sport e ha contribuito fattivamente alla formazione di tantissimi giovani studenti. Vedovo della signora Marisa Luconi, lascia i figli Francesco e Michela. I funerali si terranno sabato 24 marzo, alle ore 11, alla Chiesa Santa Famiglia.    Il sindaco Giuseppe Pezzanesi esprime il suo cordoglio personale, dell’Amministrazione comunale e della Città tutta per la prematura scomparsa di Enzo Francesconi, “Un uomo che ha sempre partecipato da protagonista alle vicende della comunità tolentinate, assicurando una informazione imparziale e rispettosa dei fatti. Da sottolineare il suo impegno dimostrato come insegnante e dirigente scolastico, attività svolte con grande professionalità e dedizione. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze”.   Anche l’Ufficio Stampa e il Centro Stampa del Comune di Tolentino ricordano Enzo Francesconi con cui hanno collaborato nella redazione di diverse pubblicazioni. Dotato di grandi doti umane e simpatia, ha sempre operato con professionalità e preparazione, contribuendo alla realizzazione di prodotti editoriali di grande qualità, sia nei contenuti che nella veste grafica. Indimenticabile il suo sorriso pieno di simpatia e ottimismo.

23/03/2018 15:09
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.