di Giammario Scodanibbio

Cittadino Attivo, partito il tour per le scuole marchigiane

Cittadino Attivo, partito il tour per le scuole marchigiane

E’ partito lunedì 10 Dicembre da Macerata “CITTADINO ATTIVO” il Progetto Didattico che in collaborazione con AVIS REGIONALE MARCHE ha l’obiettivo di promuovere ed avvicinare gli studenti marchigiani alla CITTADINANZA ATTIVA e SOLIDALE. Corretta raccolta differenziata, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, cultura del dono e della solidarietà, sono i cardini su cui ruota il progetto e sono i temi che la relatrice Sarah Salvucci, spiega in modo innovativo e coinvolgente agli studenti degli Istituti Secondari di I Grado nella prima parte del contest. Una lezione interattiva che vede il coinvolgimento attivo dei giovani e che termina con un momento ludico/culturale: le classi si sfidano rispondendo ad un divertente quiz con domande multi-risposta attraverso i tablet. Velocità, attenzione alla lezione iniziale e lavoro di gruppo sono solitamente le qualità che fanno emergere la classe più preparata e che passerà di diritto alla Finale Regionale. Primo appuntamento nell’Istituto Comprensivo E. Mestica di Macerata. Si riparte dalla Scuola vincitrice della scorsa edizione, la quale ha ricevuto in premio da AVIS REGIONALE MARCHE una fantastica LIM.  “I ragazzi si sono divertiti tanto – ha esordito la professoressa Brunella Principi - Spero che questa esperienza sia di aiuto nella vita e nella quotidianità. Vorrei ringraziare gli organizzatori di CITTADINO ATTIVO, siamo molto felici di aver partecipato per il secondo anno consecutivo!”. “Bellissima esperienza perché i ragazzi sono stati coinvolti attivamente – ha proseguito la professoressa Evelyn Bigotto - hanno interagito con la relatrice che ha utilizzato un linguaggio molto vicino a loro, quindi i messaggi sono stati recepiti con molto entusiasmo. Vi ringrazio perché è stato un appuntamento bellissimo che spero possa ripetersi” Ai nostri microfoni gli studenti della Mestica, Leonardo Gianlorenzi ha dichiarato: “Siamo arrivati ultimi, ma non importa, ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo imparato tante cose nuove sulla cittadinanza attiva. Grazie!”. Francesco Concordi e Aia Grini: “E’ stata un’esperienza molto divertente e speriamo che ci aiuti molto nella vita ma anche dopo la scuola”. “Cittadino Attivo” è un progetto ideato e prodotto da PEAKTIME Marketing & Comunicazione di Alvin Crescini. Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Solgas,  Comune di Fermo,  Comune di Grottammare e Comune di Recanati.

10/12/2018 18:44
Tolentino, torna "A teatro con Mamma e Papà"

Tolentino, torna "A teatro con Mamma e Papà"

Anche quest’anno torna la magia della rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ: un nuovo percorso che vuole portare bambini e adulti alla scoperta delle tante identità esistenti, ognuna con i suoi colori e le sue storie, per arricchire le sensibilità e far crescere nuove relazioni. E questa volta sarà ancora più emozionante perché i piccoli spettatori entreranno per la prima volta al Teatro Vaccaj! Voci, visioni, linguaggi differenti animeranno il palcoscenico del Teatro Vaccaj da gennaio ad aprile con l’unico scopo di emozionare il pubblico di piccoli da 4 a 104 anni!  La rassegna si aprirà il 20 gennaio 2019 con SOGNO, tratto da Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare; un’occasione per far conoscere anche ai più piccoli questo classico del teatro mondiale, in modo leggero e divertente, mettendo in evidenza soprattutto gli aspetti magici della commedia e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti. Il 3 febbraio 2019 sarà la volta de IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI, il consueto appuntamento con la favola musicale promosso dall’Associazione Sassi nello Stagno in collaborazione con l’Orchestra Sinfonietta “B. Gigli”. Con due pianoforti e altri 8 strumenti i musicisti eseguiranno uno dei capolavori di Camille Saint-Saëns. Il 24 febbraio 2019 torna sul palco del Teatro Vaccaj, CENERENTOLA, il primo musical scritto da Saverio Marconi, ispirato alla favola tradizionale di Perrault, nella nuova versione diretta da Ada Borgiani: uno spettacolo che riecheggia gli anni ’50, arricchito dal ritmo e dalla spettacolarità della commedia musicale. Chiude la rassegna la Compagnia Teatro Verde di Roma, che dal 1986 si dedica interamente al teatro ragazzi, con spettacoli originali che si avvalgono di una tecnica mista (attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie, ombre, proiezioni…) prediligendo la musica, i colori e la fantasia. Due appuntamenti da non perdere: il 31 marzo 2019 LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, il 7 aprile 2019 I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE. Un’idea originale per i regali di Natale per tutta la famiglia, per condividere emozioni e divertimento! Info e prenotazioni: info@teatrovaccaj.it – 0733 960059 Nei giorni di rappresentazione, presso la biglietteria del Teatro Vaccaj dalle 15. APERTURE SPECIALI DELLA BIGLIETTERIA A DICEMBRE, su www.teatrovaccaj.it date e orari.

10/12/2018 18:34
Doriano Marcucci nominato a Roma  “Ambasciatore Virtuoso Del Territorio”

Doriano Marcucci nominato a Roma “Ambasciatore Virtuoso Del Territorio”

Nei giorni scorsi sono stati consegnati a Roma due prestigiosi riconoscimenti a Doriano Marcucci da Urbisaglia, da trent’ anni creatore di calzature di altissima qualità, che ha mosso i primi passi nella bottega di Montegranaro, allievo del compianto Maestro Basilio Testella. Si tratta del Premio “100 Eccellenze Italiane - Partner d’Eccellenza” e “100 Mete d’Italia – Ambasciatore Virtuoso del Territorio”, svoltisi rispettivamente a Montecitorio, nella sala della Lupa e Palazzo Madama, nella sala Kock. Nel corso del primo evento, Marcucci ha ricevuto il premio di eccellenza “Pigna d’Onore” in pietra leccese, insieme ad altre personalità e imprese che si sono distinte nell’adempimento dei propri compiti o nella promozione di prodotti e servizi dei generi più diversi. Si sono succeduti sul  palco insigni relatori : in particolare, il Presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema ha sottolineato come in Italia vi siano moltissime eccellenze e che siano realmente tali solo quelle in grado di qualificarsi come modelli di riferimento, veri e propri esempi da seguire per le nuove generazioni cui è affidato il futuro dell’Italia. A moderare gli interventi la giornalista Alda D’Eusanio che, con spigliata ironia, ha sapientemente condotto lo svolgimento dei lavori.  Ad entrambi le serate, erano presenti nomi illustri del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport : Lino Banfi, Bruno Conte, Gaetano Curreri, Beppe Vessicchio, Tullio de Piscopo, solo per citarne alcuni. “Nel corso degli anni ho ricevuto vari premi, ma questi ultimi sono certamente i più importanti”  ha dichiarato Doriano Marcucci.” Essere diventato Ambasciatore Virtuoso delle Marche nel mondo mi riempie di orgoglio e responsabilità”.

10/12/2018 18:20
Il Reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Macerata ospita la manifestazione “Musicisti Natalizi”

Il Reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Macerata ospita la manifestazione “Musicisti Natalizi”

L’anno che sta volgendo al termine è stato di significativa importanza per il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Macerata: l’unità di terapia Clinac 2100, in servizio dal 2001, è stata sostituita con una moderna struttura “True Beam” (acceleratore lineare), inaugurata il 25 maggio 2018 alla presenza del Presidente della regione Dr. Luca Ceriscioli, che ha permesso di fare un vero e proprio salto di qualità per quanto riguarda l’offerta terapeutica da proporre all’utenza. Trattamenti anche complessi vengono ora eseguiti in breve tempo, con garanzia di maggiore sicurezza degli operatori e migliore collaborazione dei pazienti. Per il secondo semestre del prossimo anno è prevista l’installazione di un secondo acceleratore che consentirà al reparto di fare un salto di qualità notevolissimo. Accanto al progresso strumentale e tecnologico, favorito e finanziato interamente con fondi Regionali, l’Unità Operativa Complessa di Radioterapia volge lo sguardo anche ad un rapporto continuo culturale e formativo verso la cittadinanza, in questo spesso supportata dall’A.MA.RT  (Associazione MAcerata RadioTerapia). In questo rapporto di integrazione fra strutture pubbliche ed associazioni di volontariato, si inserisce la manifestazione “Musicisti Natalizi”, durante la quale, con il supporto dall’A.MA.RT ,  presso i locali della Radioterapia verranno ospitati docenti ed allievi della Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio di Macerata diretta dal Maestro Adamo Angeletti. I docenti e gli allievi intratterranno dal 10 dicembre fino al 4 gennaio pazienti ed utenti della UOC Radioterapia eseguendo giornalmente brani di musica classica.  

10/12/2018 18:00
"Con i piedi per terra" il documentario che fa riflettere

"Con i piedi per terra" il documentario che fa riflettere

Evento speciale, il 13 Dicembre al cinema Italia. Andrea Pierdicca, regista e scrittore, presenta un evento strabiliante, già menzione speciale al festival cinemambiente di Torino.  Lo abbiamo raggiunto e ce ne parla così : Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente.  Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi in Italia c’è chi vive questa favola tutti i giorni. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario? Nell’autunno 2015 iniziano le riprese del documentario indipendente “Con i piedi per terra”, durante un viaggio per l’Italia intrapreso per intervistare contadini, ricercatori, medici e docenti universitari. Compiuto con lo spirito della ricerca, è un’indagine realizzata riprendendo in presa diretta le attività quotidiane nei campi, nei boschi, nelle case e nei mercati. Con il ritmo sostenuto dell’avanscoperta, e valorizzato da musiche originali, il documentario racconta attraverso decine di storie personali come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari. Testimonianze che smascherando l’inganno ideologico operato dell’agro-industria lasciano affiorare un paesaggio  finemente lavorato, come un pizzo fatto di attività agricole all’opera “Con i piedi per terra“. Appuntamento, dunque, al cinema

10/12/2018 13:00
Cade dalla scala, attiva l'eliambulanza

Cade dalla scala, attiva l'eliambulanza

Un incidente che ha avuto gravi conseguenze avvenuto nel primo pomeriggio di oggi a Piediripa di Macerata.  Un uomo che stava lavorando su una scala, per motivi ancora ignoti, è precipitato rovinosamente a terra. Immediati i soccorsi da parte del 118 di Macerata che vista la gravità della situazione, hanno chiesto l'intervento dell'eliambulanza che atterrata nell'area attrezzata di Corridonia.  L'uomo, trasportato in eliambulanza in codice rosso, è ricoverato a Torrette

09/12/2018 16:33
Strage di Corinaldo : 1000 persone in piu nella sala

Strage di Corinaldo : 1000 persone in piu nella sala

Nuove svolte nelle indagini della discoteca Lanterna Azzurra di Cornialdo dove stanotte sono morte 6 persone nel panico creato dall'uso di una bomboletta spray al peperonocino.  Le indagini hanno infatti scoperto - come riportato dal premier Conte su skytg24 - che solo una delle tre sale era stata aperta, il che porterebbe ad avere una capienza massima di circa 469 persone, a fronte di 1400 ingressi.  Sul posto, infatti, trovata la contromarca di un biglietto numerato 1373. ma sembrerebbero molti di piu i biglietti staccati  Questo porterebbe a circa 1000 le persone in piu nella sala   (fonte . Skytg24)

08/12/2018 15:45
Corinaldo : Esce la pista della "banda dello Spray"

Corinaldo : Esce la pista della "banda dello Spray"

Corinaldo, l'inquietante ipotesi sulla tragedia: parla il pierre della discoteca„ Una banda di stranieri che deruba i ragazzini potrebbe essere all’origine della tragedia della discoteca di Ancona. L’ipotesi è del pierre della Lanterna Azzurra, Lino Del Bianco, che gestisce l'immagine di diversi locali della Bassa Romagna: "Sono quasi sicuro - dice all'Adnkronos -  alle feste nei locali lo spray si vede sempre più spesso. Ci sono un sacco ragazzini che si lamentano di essere  derubati o di aver perso degli oggetti, non pochi casi, tanta roba. Lo spray viene tirato fuori dalla banda quando qualcosa va storto". Secondo il pierre ormai è una prassi e c'è una costante: "Io collaboro con tutte le discoteche della Bassa Romagna, lo spray c'è alle feste delle scuole, agli eventi dei più giovani, non a quelli degli adulti. Non può essere solo l'iniziativa di qualche sciocco ragazzino che non sa come divertirsi". Una banda dunque che non sarebbe composta da abitanti della zona: "E' un'ipotesi, ripeto, ma secondo me si tratta di stranieri e questa situazione si verifica da circa 1-2 anni in una percentuale del 10-20%. Spesso in pista, spesso nella calca, la banda si avvicina, e se scoperta tira fuori lo spray creando la confusione necessaria per avere il tempo per dileguarsi". (fonte . ADRKronos)

08/12/2018 15:00
Strage di Corinaldo: da Mattarella ad Emis Killa, messaggi e video di condanna

Strage di Corinaldo: da Mattarella ad Emis Killa, messaggi e video di condanna

Vicini ai familiari delle vittime anche numerosi esponenti della musica giovanile che condannano senza mezzi termini l'accaduto. La Politica Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella : "È una tragedia che lascia impietriti. Il pensiero di tutti è di vicinanza e solidarietà alle famiglie delle giovanissime vittime, al loro dolore lacerante, e alle condizioni dei tanti feriti con l’augurio di pronta guarigione. Si dovrà fare piena luce sull’accaduto, accertando eventuali responsabilità e negligenze. I cittadini hanno diritto alla sicurezza ovunque, nei luoghi di lavoro come in quelli di svago. La sicurezza deve essere assicurata con particolare impegno nei luoghi di incontro affollati, attraverso rigorose verifiche e controlli. Non si può morire così” Il presidente del Consiglio Conte sul suo facebook : “Quello che doveva essere un incontro gioioso, un concerto, si è trasformato in tragedia, una tragedia inaccettabile. Quanto accaduto nella discoteca di Corinaldo, nelle Marche, sta suscitando un grande dolore in tutta la comunità. Sono sei le vittime già accertate, di cui cinque giovanissime. Il mio pensiero commosso non può che andare a queste vite spezzate e ai loro familiari. Seguo con grande apprensione anche l’evoluzione delle condizioni di salute, alcune molto critiche, delle tante persone ricoverate nelle strutture sanitarie e sto per recarmi sul posto, per verificare di persona quello che è accaduto“. Nella tarda mattinata ha poi raggiunto Corinaldo per aver contezza dell'accaduto  Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini : "Non si può morire così a quindici anni, un pensiero e una preghiera per i sei morti di stanotte nelle Marche, e una speranza per i tredici feriti gravi ancora ricoverati. E un impegno: trovare i responsabili di queste sei vite spezzate, chi per cattiveria, stupidità o avidità ha trasformato una serata di festa in una tragedia" Anche il Ministro si recherà a Corinaldo nel pomeriggio Il Vicepremier Di Maio : "È assurdo morire così. Come governo faremo massima chiarezza sulla dinamica della vicenda (se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza) e individueremo i responsabili. Un abbraccio e un pensiero alle famiglie delle vittime e a tutti i feriti" Il Presidente della Camera Fico "Il mio cordoglio per le vite spezzate nella drammatica tragedia di Ancona. Una tragedia che non doveva accadere. Un pensiero a tutti i feriti, con un sincero augurio di pronta guarigione” Il Ministro dell'Istruzione Bussetti : "La tragedia nella discoteca di Corinaldo ci colpisce profondamente. Sono addolorato per le giovani vite spezzate. E voglio esprimere la mia vicinanza ai feriti ricoverati negli ospedali "   IL MONDO DELLO SPETTACOLO In questi momenti sono molti i videomessaggi di solidarietà sui sociale ed in rete. Primo fra tutti l'artista Sfera ebbasta, che affida a Twitter il suo pensiero : "Sono profondamente addolorato per quello che è successo ieri sera a Corinaldo - dice il trapper che era sul palco del locale 'Lanterna Azzurra' di Corinaldo prima che si compiesse la strage -. E' difficile trovare le parole giuste per esprimere il rammarico e il dolore di queste tragedie. Non voglio esprimere giudizi sui responsabili di tutto questo, vorrei solo che tutti quanti vi fermaste a pensare a quanto può essere pericoloso e stupido usare lo spray al peperoncino in una discoteca. Grazie a tutte le persone, le ambulanze e le forze dell'ordine che hanno prestato soccorso durante la notte. Per quanto a poco possa servire, il mio affetto e il mio sostegno vanno alle famiglie delle vittime e a quelle dei feriti e proprio per rispetto di questi ultimi tutti gli impegni promozionali e gli instore dei prossimi giorni verranno cancellati. La musica dovrebbe essere uno strumento che unisce le persone, speriamo che lo diventi davvero" Il Rapper Frankie Hi Nrg (al secolo Francesco DiGesù) " Un abbraccio forte a tutte le famiglie e gli amici dei sei ragazzi morti nella discoteca di Ancona e agli oltre 120 feriti. Con certe bestie in giro servono servizi d'ordine preparati ed inflessibili: tragedie simili possono e devono essere evitate" Partendo da Emis Killa  videomessaggio (clicca qui) che condanna duramente lamentandosi che è purtroppo una consuetudine fino a Junior Cally videomessaggio (clicca qui), in tantissimi hanno inviato un videomessaggio affidandoli al portale di riferimento YT & IG News 

08/12/2018 13:54
Tragedia di Corinaldo: sovraffollamento e spray le cause accreditate (FOTO e VIDEO)

Tragedia di Corinaldo: sovraffollamento e spray le cause accreditate (FOTO e VIDEO)

Nella nottata, centinaia di ragazzi si sono ritrovati alla "Lanterna Azzurra", nota discoteca di Corinaldo che accoglieva un trapper famosissimo tra i giovani, Sfera Ebbasta.  A mezzanotte e mezza circa, si è scatenato il panico. Tutti gli occupanti fuggono verso le uscite, li dopo pochi istanti, la balaustra cederà sotto il peso dei giovani accalcati trascinando con se decine di corpi. Nella calca, 6 persone rimangono a terra, si tratta di 5 ragazzini che stavano assistendo al loro idolo ed una mamma, quella sera in discoteca per accompagnare la figlia. Purtroppo la loro vita si interrompe li, in una serata di follia, in una discoteca. I soccorsi scattano immediati e saranno poi decine i feriti trasportati in tutti gli ospedali utili della zona, 67 saranno ricoverati all'ospedale Torrette di ancona, 13 rimarranno in Codice Rosso e di questi, 7 versano in gravissime condizioni. Tutti riportano lesioni riconducibili allo schiacciamento Sin da subito, si parla di uno spray al peperoncino sparato sulla sala, ma il dito viene puntato anche sul sovraffollamento della sala, sul quale anche il Ministro dell'Interno aveva accennato ad un timido "E' molto probabilmente vero che all'interno del locale c'era molta più gente del previsto e del permesso" ai microfoni di Rainews. Sospetto poi divenuto certezza, nella sala cerano piu persone del consentito come confermato dal procuratore capo della Repubblica di Ancona, Monica Garulli "I biglietti venduti sono circa 1.400 a fronte di una capienza di 870 persone circa" Sulla vera causa che ha scatenato il panico, non ci cono ancora certezze. Quasi tutti i ragazzi hanno raccontato di aver avvertito bruciore agli occhi e secchezza delle fauci, ed un odore che a molti è sembrato quello dell'ammoniaca. Tutte affermazioni che confermerebbero l'uso di uno spray urticante.  L'uso di questi spray, purtroppo, è divenuto "lo sport degli sfigati" come lo etichettò una ragazza in un caso analogo in un concerto in Lombardia che fortunatamente non produsse vittime. Skytg24 riporta voci secondo cui lo spray sembra essere stato usato da un ragazzo per sfuggire ad un'aggressione all'interno del locale, ma di questo non vi è alcuna conferma. Il Tg2 cita documentazione che proverebbe come il locale sia stato gia controllato dalle autorità che erano entrate nel locale durante la nottata di halloween ed alla fine avevano sanzionato l'attività per problemi alla sicurezza. Duro l'attacco di Matteo Salvini che sul proprio profilo twitter scrive : "Non si può morire così a 15 anni, un pensiero e una preghiera per i sei morti di stanotte nelle Marche, e una speranza per i tredici feriti gravi ancora ricoverati. E un impegno: trovare i responsabili di queste sei vite spezzate, chi per cattiveria, stupidità o avidità ha trasformato una serata di festa in una tragedia" Il locale è stato posto sotto sequestro dalle autorità e le squadre scientifiche hanno raccolto basi di indagini e fonti nell'immediatezza per evitare ogni possibilità di contaminazione o dispersione delle prove.  Le autorità hanno acquisito tutte le immagini ed i video dei presenti ed invitato gli stessi a fornire tutte quelle in loro possesso, il personale ed i buttafuori del locale sono stati portati nella locale caserma per essere ascoltati  Il Sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, ha annullato tutte le attività in corso per il Natale in segno di Lutto  La procura ha avviato un fascicolo per omicidio colposo plurimo a carico dei gestori e parallelamente un fascicolo per omicidio preterintenzionale da destinarsi a chi abbia materialmente spruzzato lo spray creando il panico.  --- IN AGGIORNAMENTO ---

08/12/2018 11:58
Marco Moretti al Campionato europeo a beccacce 2018 in Francia

Marco Moretti al Campionato europeo a beccacce 2018 in Francia

La Sezione Comunale Federcaccia di Macerata, presieduta da Virginio Micozzi, è orgogliosa di essere rappresentata dal suo socio Marco Moretti, al "Campionato Europeo a Beccacce 2018" che si terrà a Tregarvan, in Francia, il prossimo 8 e 9 Dicembre. Moretti gareggerà con il suo Pointer Vicente, valutato dal selezionatore Mario di Pinto, che ha reso pubblica la rappresentativa italiana.

07/12/2018 18:55
"OLD LIONS" Il Club Subbuteo cambia sede

"OLD LIONS" Il Club Subbuteo cambia sede

Il Club Subbuteo Old Lions di Macerata ha iniziato alla grande la stagione agonistica nazionale e sta aumentando il numero degli associati e frequentatori. Così ha trovato una nuova sede sociale, presso il Circolo San Francesco, in Via Gasparri, 11 di Macerata, creando nuove opportunità di incontri. Serata fissa è il venerdì sera, dalle 21,15 in poi. La compagine maceratese ha partecipato al Grande Slam di Livorno e alla kermesse della Coppa Italia a Roma, ottenendo apprezzamenti dai club di tutto il circuito, che, da molto più tempo, calcano i campi verdi del Subbuteo. Evidenziamo gli ottimi risultati di Stefano Gambella, Mario Marcolini e di Massimo Garbuglia, che si sono segnalati tra i migliori della squadra negli appuntamenti di Livorno e Roma. Nei giorni scorsi, una delegazione del Subbuteo Club ha relazionato allo sponsor, il Birrificio Il Mastio di Urbisaglia, il lavoro svolto, illustrando i progetti di sviluppo. Ci si sta infatti muovendo per organizzare degli eventi importanti che porteranno nella nostra città i migliori talenti del Subbuteo nazionale. Il Mastio ha confermato tutto il suo supporto per il Club, apprezzando l’entusiasmo di tutti gli aderenti per un passatempo così piacevole e costruttivo come il Subbuteo e dando la disponibilità del proprio locale per organizzare degli Open Day dedicati alla promozione di questo disciplina ludica. Ai primi di dicembre, intanto, seconda tappa del Grande Slam Nazionale Subbuteo a Bari. Gli Old Lions non mancheranno! Per informazioni, tel. 348-8558931.

27/11/2018 10:50
San Ginesio, frontale tra due auto: un morto (foto)

San Ginesio, frontale tra due auto: un morto (foto)

Un uomo di circa 60 anni è morto questa sera in un incidente a San Ginesio, lungo la strada che porta a Sarnano. L'auto sulla quale viaggiava si è scontrata frontalmente von un'altra vettura in località Pian di Pieca.  La vittima, Giulio Carducci, era di Sarnano. Sposato e padre di due figli, lavorava alla Laminox. Sul posto vigili del fuoco e 118. Inutili I soccorsi. La statale è stata temporaneamente chiusa per i rilievi e in attesa dell'arrivo sul posto del sostituto procuratore di turno.  Foto Giammario Scodanibbio 

11/11/2018 18:45
Monte San Giusto: è ai domiciliari ma gli trovano droga in casa

Monte San Giusto: è ai domiciliari ma gli trovano droga in casa

Era ai domiciliari da qualche giorno per spaccio di cocaina, ma ora la sua posizione si aggrava. A casa di M. C. i carabinieri hanno infatti trovato altri 350 grammi di cocaina e il sangiustese 33enne nel tardo pomeriggio di ieri è stato condotto in caserma a Macerata. Il ragazzo era seguito da tempo e lo scorso mercoledì era finito in manette dopo l'operazione condotta dai carabinieri del reparto operativo di Macerata. Il ragazzo al momento dell'arresto, aveva ammesso di avere cocaina in casa e probabilmente questa sua collaborazione gli è valsa i domiciliari. Ieri i carabinieri sono tornati nella sua abitazione dove, nel garage, hanno trovato 350 grammi di cocaina. Ora sarà il sostituto procuratore a dover decidere se disporre un arresto bis o chiedere un aggravamento della misura.

11/10/2018 10:55
San Severino, autoarticolato perde carico sulla sede stradale: disagi alla viabilità

San Severino, autoarticolato perde carico sulla sede stradale: disagi alla viabilità

Disagi alla viabilità cittadina, sia in ingresso che in uscita dal centro urbano, per un incidente che ha coinvolto intorno alle 7 di questa mattina un autoarticolato all’altezza del sottopasso ferroviario di ponte Sant’Antonio. L’autocarro ha urtato con una barra del rimorchio la struttura in cemento e ha perso parte del carico, pacchi di bobine di carta cellulosa, che è finito sulla sede stradale insieme alla copertura dell’appendice finendo così per ostruire gran parte della carreggiata.  Ferito lievemente il conducente del mezzo, un autotrasportatore di Moie di Maiolati Spontini che stava raggiungendo un’attività del posto per una consegna.  Per regolare la viabilità sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale. L’ingresso alla città di San Severino Marche è stato chiuso, provenendo da Castelraimondo, all’altezza dell’incrocio con la 361 “Septempedana” mentre per l’uscita dal centro urbano è stata istituita una deviazione sul posto. I rallentamenti sono stati più consistenti in concomitanza con l’ingresso degli alunni a scuola.

11/10/2018 10:03
Sisma, l'ad di Anas: già appaltati interventi per 420 milioni di euro

Sisma, l'ad di Anas: già appaltati interventi per 420 milioni di euro

L’Amministratore Delegato di Anas (Gruppo FS Italiane), Gianni Vittorio Armani, ha effettuato oggi un sopralluogo nei cantieri della strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” tra Norcia e Ascoli Piceno, dove sono in corso i complessi interventi di ripristino dei gravi danni strutturali causati dal sisma, per un investimento di circa 60 milioni di euro nel territorio marchigiano e circa 36 milioni di euro nel territorio umbro. Sul tratto in questione, il più colpito dalle scosse registrate tra agosto 2016 e gennaio 2017, il terremoto aveva compromesso 10 gallerie e 8 viadotti, oltre a causare l’instabilità geologica dei versanti con conseguente caduta massi diffusa lungo il tracciato.   Da aprile, il transito sull’itinerario Norcia-Ascoli Piceno è consentito in determinate fasce orarie utilizzando la galleria “San Benedetto” - completamente ripristinata da Anas dallo scorso marzo - e la viabilità provinciale adiacente, appositamente ripristinata, dove proseguono ulteriori lavori definitivi di messa in sicurezza.  “L’impegno di Anas per il ripristino delle infrastrutture danneggiate dal sisma - ha affermato l’ad Armani - è continuo e costante fin dal primo giorno. Ad oggi, dopo 16 mesi dall’avvio operativo dei primi due stralci del programma di ripristino, sono stati sono stati appaltati circa 420 milioni di euro, pari al 88% dell’investimento programmato e sono in corso o ultimati 315 interventi per un importo di 310 milioni di euro, pari al 65% dell’investimento previsto, mentre proseguono le attività di progettazione, appalto e realizzazione degli interventi compresi nei successivi stralci del Programma”.   Le fasce orarie di apertura del collegamento Marche-Umbria sono state estese all’inizio dell’estate, con l’obbiettivo di aumentare gradualmente le finestre di apertura, compatibilmente con l’esigenza di completare i lavori. Attualmente il sabato è possibile transitare dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 15:00 alle 19:30, mentre la domenica è aperto il transito per l'intera giornata dalle 6:00 alle 19:30. Nei giorni feriali resta in vigore l’apertura dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 17:30 alle 19:30, al fine di consentire l'operatività dei cantieri. Complessivamente la direttrice SS685 “delle Tre Valli Umbre” (Spoleto-Norcia-Arquata del Tronto) è interessata da 32 interventi di ripristino post-sisma, per un importo complessivo di investimento di circa 96 milioni di euro, che riguardano sia il ripristino e il consolidamento delle opere stradali danneggiate, sia la sistemazione dei versanti montuosi instabili e la costruzione di opere di protezione dalla caduta massi. Oltre 15 le imprese impegnate.   In qualità di Soggetto Attuatore di Protezione Civile e del MIT, dall’inizio dell’emergenza Anas ha effettuato circa 1.680 ispezioni tecniche rilevando la necessità di circa 1.550 interventi per superare criticità di diversa natura e priorità, per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro, suddivisi in più stralci incrementali. Complessivamente è interessata una superficie di 7.600 kmq che comprende 4 Regioni, 10 Provincie, 140 Comuni e oltre 1770 centri abitati, per una rete stradale di 15.300 km, dei quali 11.000 km di competenza comunale.

10/10/2018 16:53
Macerata, anziani travolti sulle strisce: sono gravi

Macerata, anziani travolti sulle strisce: sono gravi

Sono ricoverati in gravissime condizioni due anziani investiti e trascinati per 15 metri questa sera mentre attraversavano sulle strisce in viale Indipendenza. L'incidente si è verificato nei pressi del bar Almalù. La dinamica e in via di accertamento da parte della polizia locale. Al volante dell'auto un anziano che viaggiava con la moglie. Al momento dell'incidente non erano ancora accese le luci dell'illuminazione pubblica. La poca illuminazione potrebbe essere una concausa del sinistro. (foto di Giammario Scodanibbio) 

06/10/2018 19:39
Operazione Scuole Sicure: a Macerata setacciate le zone vicine agli istituti scolastici. Droga occultata a Fontescodella

Operazione Scuole Sicure: a Macerata setacciate le zone vicine agli istituti scolastici. Droga occultata a Fontescodella

Nel contesto del servizio denominato “scuole sicure”, fortemente voluto dal Questore Antonio Pignataro, continuano i servizi della Polizia di Stato svolti nelle zone adiacenti le scuole, il terminal bus di Piazza Pizzarello e le aree in cui normalmente si concentrano gli studenti che arrivano e partono da Macerata, oltre alle aree verdi e i parchi della città. Anche ieri sono stati svolti servizi anti droga da parte di agenti della Questura di Macerata, sia in divisa che in borghese, coadiuvati da unità cinofile antidroga e da agenti del reparto prevenzione crimine di Perugia, con particolare attenzione agli istituti scolastici. Nel corso dei controlli, nelle vicinanze del Convitto gli agenti hanno visto un ragazzo che stava fumando uno spinello risultato poi essere stato confezionato con sostanza stupefacente del tipo hashish. Il ragazzo, 21 anni residente in provincia, è stato segnalato alla Prefettura di Macerata per l’adozione dei provvedimenti  del caso. All’interno del parco di Fontescodella invece, grazie al fiuto di uno dei cani antidroga impiegati nei servizi, sono state rinvenute e sequestrate alcune dosi di marijuana occultate tra gli arbusti. Al termine delle operazioni controlli sono state identificate 60 persone e sottoposti a controllo oltre 1000 veicoli grazie all’ausilio del sistema “Mercurio” istallato sulle auto della Polizia. 

06/10/2018 12:06
Elena Leonardi (FdI): "Sviluppo della tracciabilità e delle filiere agroalimentari devono essere valorizzate"

Elena Leonardi (FdI): "Sviluppo della tracciabilità e delle filiere agroalimentari devono essere valorizzate"

Creare nuovi posti di lavoro con lo sviluppo della tracciabilità in agricoltura e le produzioni di alta qualità si può benissimo anche tramite sostegni efficaci al settore e tutela ambientale del nostro territorio – lo afferma Elena Leonardi – capogruppo regionale di Fratelli d'Italia. L'occasione è la sua presenza all'iniziativa nazionale della Copagri promossa anche dal Circuito Marchex che si tiene oggi e domani presso il Castello della Rancia a Tolentino. Molto interessanti, per la Leonardi, i temi del convegno, perché si approfondiscono materie che sono il futuro dell'economia agricola e rurale nazionale: quando si parla di efficace tracciabilità del prodotto e nuove metodologie in materia significa che si va nella giusta direzione della tutela del Made in Italy e nello specifico del Made in Marche. La mia partecipazione al convegno è utile anche per raccogliere informazioni e proposte da portare poi in sede regionale al fine di migliorare il sostegno che un ente come la Regione deve dare, non solo economicamente, ma anche normativamente. Interessante poi l'introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto informatiche, in agricoltura, per migliorare le attività aziendali e per certificare l’intera filiera produttivaagroalimentare in maniera immodificabile e trasparente a garanzia dei produttori ma anche dei consumatori. Ricorda Leonardi l'importanza della tracciabilità in ogni fase del  prodotto agroalimentare (germinazione, crescita, fioritura, ecc.), dei metodi di coltivazione, dei prodotti utilizzati, nonché il luogo d’origine, l’impatto ambientale e il rispetto delle biodiversità e degli ecosistemi. E' questa la strategia del futuro che la politica anche regionale deve saper cogliere e promuovere – conclude Leonardi –  per avere un vero sviluppo regionale e favorire nuove possibilità di lavoro a molti giovani marchigiani.

05/10/2018 14:58
Porto Recanati, l'amministrazione comunale: "L'Hotel House non é terra di nessuno"

Porto Recanati, l'amministrazione comunale: "L'Hotel House non é terra di nessuno"

L’Amministrazione Comunale ci tiene a ribadire che l’Hotel House non è mai stata “terra di nessuno” come è stato infelicemente affermato. Anzi è stato sempre oggetto di forte attenzione, specie da quando, circa dieci anni fa, è andato in crisi il servizio di portierato a causa del mancato pagamento delle quote condominiali. Le forze dell’Ordine tutte, sia i Carabinieri che la Questura, sono intervenute innumerevoli volte per tenere sotto controllo l’ordine pubblico. L’interesse prioritario è stato sempre quello di garantire la tutela delle persone oneste e dei bambini che vivono in questa realtà. Siamo stati felici della visita del Ministro degli Interni, Matteo Salvini, che – oltre che conoscere già la situazione -  ha ascoltato e dispone degli strumenti per intervenire. Il Sindaco ha avuto il merito di aver richiesto ripetutamente un tavolo al quale siedano non solo le autorità locali, provinciali e regionali, ma anche i Ministeri competenti, che sono oltre quello degli Interni anche quello dell’Immigrazione e del Lavoro. Ogni possibile soluzione è in fase di studio. E’ importante anche ribadire che nell’area circostante la struttura non c’è alcuna “ speculazione edilizia in atto” semplicemente perchè le cubature necessarie sono già previste nel Piano Regolatore approvato oltre dieci anni fa. Va inoltre detto che l’eventuale intervento di realizzare alloggi alternativi nella zona, qualora questa fosse le soluzione identificata,   prevede al termine delle nuove realizzazioni, l’abbattimento dell’edificio al posto del quale sorgerebbe una piazza, con il conseguente diminuzione quindi delle cubature attuali. Tutto questo era previsto e si è fermato al cambio dell’Amministrazione, che ha ritenuto di non portare avanti tale progetto, che necessitava di azioni e di tempo. Non è detto che quella attuale non lo riprenda, naturalmente da realizzarsi ad opera di un privato, che se ne faccia carico. La funzione degli Enti superiori, ai vari livelli di intervento, è quindi esclusivamente quella di facilitare la realizzazione del progetto e non certo di realizzarlo direttamente.

05/10/2018 11:43
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.