Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Recanati

Villa Anton sceglie l'abito per le festività invernali: Natale e Capodanno gustabili d'asporto (VIDEO)

Villa Anton sceglie l'abito per le festività invernali: Natale e Capodanno gustabili d'asporto (VIDEO)

Manca meno di un mese alla proverbiale "abbuffata" natalizia e al tanto atteso spacchettamento dei regali portati da Babbo Natale. Il countdown verso un “unconventional” Natale 2020 continua e già sono iniziate a scintillare le classiche luminarie per le vie delle città che insieme al protagonista, ovvero l'albero di Natale, trono di regali e speranze, fanno da sfondo ad una periodo da sempre gioioso anche se, in in questa occasione, condizionato dall’emergenza sanitaria.

Una ricorrenza attesa con trepidazione, forse quest’anno anche più del solito, soprattutto da parte dei ristoratori, reduci dalle limitazioni imposte dall’ultimo Dpcm e che anche il 25 e 26 dicembre, nonché il primo giorno del 2021, non potranno ospitare clienti da fuori comune nemmeno per il ritiro da asporto.

Nessuna tavola imbandita adornata con segnaposti a tema natalizio e zero comitive di parenti e amici pronte a gustare i piatti della tradizione. Un forzato cambio anche di queste abitudini per ottemperare alle vigenti normative anti assembramento, tuttavia le serrande dei ristoranti non rimarranno abbassate.

Tra questi c'è  Villa Anton di Recanati che, dal 1975, è sempre più un punto di riferimento oltre che un'eccellenza del maceratese, grazie agli anni passati ad affinare i menu e a curare l’ospitalità nella ristorazione. Non farà quindi eccezione per questo Natale in quanto sarà possibile fino al giorno della Vigilia ordinare da asporto sia la cena che il pranzo del giorno dopo, così come il classico cenone di San Silvestro a cui sarà dedicato un menù del tutto speciale.

“Purtroppo la situazione che stiamo passando è veramente difficile, - osserva Francesco Tartabini, uno dei titolari che si dichiara comunque pronto ad affrontare con il giusto spirito queste particolari festività invernali - eravamo con il lavoro già tutti pieni fino a fine anno ma ora abbiamo optato per effettuare l'asporto che rappresenta ad oggi l'unica soluzione dove possiamo garantire un buon servizio soprattutto in sicurezza”.

Nelle giornate di Natale a Capodanno ci saranno delle limitazioni che non permetteranno di spostarsi ma considerando che fino al 24 sarà consentito muoversi liberamente all'interno dei confini della regione - spiega -  per il giorno delle Vigilia di Natale, in particolare, per i nostri clienti sarà possibile venire a ritirare d'asporto dei prodotti che rimarranno sempre di grande livello anche per il 25. Proponiamo dei menù di pesce e di carne per il Natale mentre per il giorno di San Silvestro, dove comunque è possibile spostarsi fino alle 22, abbiamo pronto un menù specifico già consultabile sul nostro sito".

La Regione Marche è da poco 'retrocessa' in zona gialla e le attività dei servizi di ristorazione sono tornate a respirare una parvenza di quotidianità dopo il nuovo periodo di lockdown:  “E’ stato un anno veramente difficile e non solo per Villa Anton ma anche per tutti i nostri colleghi – racconta Tartabini – c’erano veramente tutti i presupposti per la ristorazione di vivere un anno perfetto che avrebbe riguardato soprattutto i grandi eventi ma purtroppo ora la situazione è questa – prosegue - siamo riusciti a lavorare un pochino nei mesi di agosto e settembre poi però siamo ritornati un'altra volta al punto di partenza. La scelta che abbiamo fatto è stata quella di tutelare i nostri dipendenti, dandogli la cassa integrazione inoltre c’è da dire che la nostra è una struttura grande quindi avremmo avuto la possibilità di garantire la sicurezza dei nostri clienti ma il periodo che stiamo vivendo è veramente tosto e così abbiamo scelto di fare questo asporto nei fine settimana“.

Scelte obbligate e modi di reinventarsi mirati non solo alla sopravvivenza ma anche a programmare un futuro non troppo prossimo: “Le previsione che facciamo, anche tra noi colleghi sono che, per quanto riguarda i grandi eventi, la ripresa non sarà comunque immediata – dice il co-titolare di Villa Anton – speriamo che il vaccino riesca a rendere le persone più tranquille e sicure dopodiché ci auguriamo che per aprile le cose si siano rimesse a posto. Adesso dobbiamo tenere duro in vista di queste festività natalizie del tutto particolari”.

“Cerchiamo di essere forti - sprona Tartabini - da parte nostra garantiremo un bel prodotto e per chi vorrà usufruirne sarà come se fosse a goderselo qui da noi. Bisogna attenersi alle regole per poter arrivare in quel periodo dove, un settore così colpito come il nostro, potrà tornare alla normale quotidianità - e conclude - Noi ci impegneremo a stare chiusi rispettando tutte quante le regole in modo tale che quando sarà ora ripartiremo con più forza e faremo così 24 ore di cibo”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni