Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Recanati

Villa Anton, la nuova scommessa della famiglia Tartabini: inizia l'avventura del take-away

Villa Anton, la nuova scommessa della famiglia Tartabini: inizia l'avventura del take-away

La tanto attesa fase 2 è appena cominciata è per i titolari di tanti esercizi commerciali è stato finalmente tempo di tirare su le serrande per tornare ad accogliere nuovamente i clienti e rimettersi a lavoro.

La categoria che attendava forse con più trepidazione questo momento era quella dei ristoratori che, tra regolamenti ancora non limpidi e difficoltà varie, stanno iniziando a carburare. In molti erano già attivi con il servizio di consegna a domicilio, tanti altri, in attesa di capire le precise norme da rispettare, hanno deciso di intraprendere la sfida della cucina da asporto.

Tra questi ultimi c'è anche Villa Anton di Recanati che, dal 1975, è sempre più un punto di riferimento oltre che un'eccellenza del maceratese grazie agli anni passati ad affinare i menu e a curare l’ospitalità nella ristorazione.

Grandi e piccole cerimonie, eventi, anniversari, conferenze e tanto altro; sono questi una parte dei servizi offerti dal competente staff di questa struttura che oggi intraprende una sfida tutta nuova ma sicuramente accattivante perché in un periodo complesso come quello attuale la capacità di adattamento, per una piccola o grande impresa, diventa un requisito fondamentale per continuare ad andare avanti.

“La nostra è una struttura dedicata principalmente alle comitive che ora, per ovvie ragioni, fanno fatica a spostarsi in quanto il rischio di assembramento unito alla paura sono due fattori reali –spiega la famiglia Tartabini proprietaria di Villa Anton - per questo abbiamo iniziato il discorso dell’asporto”

“Il nostro è un concetto differente da quello che si vede in giro in quanto siamo dotati di una grande cucina e quindi possiamo lavorare su più prodotti – illustrano -. Con l’asporto cerchiamo di offrire un prodotto a 360° al cliente che avrà così la possibilità di scegliere dagli antipasti fino ai dolci; il tutto potrà poi essere calibrato in base richiesta. Un pacchetto completo che potrà essere ordinato anche per sole due persone fino a comitive più numerose. In pratica, per chi vorrà, ci sarà l’opportunità di gustare tutta la qualità dei piatti che si possono trovare a Villa Anton, direttamente sui tavoli delle proprie case”.

Un passo importante sicuramente in avanti per la famiglia Tartabini dopo un periodo di stop forzato dove le difficoltà da affrontare e superare non sono state poche: “All’inizio abbiamo anticipato la chiusura rispetto a quello che poi è stato lo stop totale decretato dal Governo – hanno sottolineato- già da quando il Presidente Ceriscioli emanò il primo decreto riguardante la chiusura delle scuole, avevamo intuito quanto fosse tragica la situazione tant’è che decidemmo di chiudere per due settimane”.

“Per il weekend dell’ultima settimana di febbraio eravamo pieni di prenotazioni ma, dopo la chiusura imposta alle scuole da parte della Regione, avevano già disdetto il 90% delle comitive – raccontano -. In quei giorni è cambiato tutto molto velocemente, ma era anche un chiaro segnale dei problemi che stavano per arrivare considerando le notizie che giungevano dal nord Italia”.

Le misure a tutela della salute di dipendenti e clienti, a prescindere dai dpcm che si sono poi susseguiti, erano già state in parte messe in atto dai titolari di Villa Anton: “Già la settimana del 27 febbraio, consultandoci con il nostro medico aziendale ci eravamo organizzati dividendo in due gruppi il nostro personale e distanziando i tavoli all’interno del locale – precisa la famiglia Tartabini -. Da quella data fino all’8 marzo abbiamo lavorato al 10% delle nostre reali possibilità, ma i clienti più che disdire hanno nella maggior parte dei casi rimandato le loro prenotazioni, in quanto all’inizio c’era la speranza che questa emergenza sanitaria si risolvesse in poco tempo”

“Nonostante la chiusura nella nostra struttura è garantito il distanziamento sociale tra tutti quelli che attualmente lavorano nelle cucine e tutto il locale viene sanificato costantemente e con i prodotti adeguati, perché quando sarà il momento giusto vogliamo farci trovare pronti a riaprire nel pieno rispetto di tutte le regole”

Una fase nuova anche per chi come Villa Anton è stato un punto di riferimento del proprio settore della provincia di Macerata, ma nono solo: “Questo per il nostro settore era sicuramente un anno favorevole per il nostro settore che veniva da dei periodi difficili come quelli della crisi o del sisma, ma ora il periodo che stiamo affrontando è questo e bisogna adeguarsi di conseguenza – dichiara la famiglia Tartabini – la nostra è una grande struttura dotata di tutte le capacità per una riapertura in sicurezza, considerando che possiede tre sale di 400 mq l’una più un ampio spazio fuori, ma i protocolli che ci vengono forniti ancora oggi non sono molto chiari e quindi c’è sempre la preoccupazione sul non riuscire a rispettare tutte le norme senza incorrere in sanzioni”.

“Villa Anton è un locale nato per ospitare eventi e fare grandi numeri ma oggi non ci sono le condizioni per continuare con le stesse modalità di lavoro – concludono - quindi ci siamo allargati con il servizio take-away, iniziando di fatto una nuova affasciante avventura”.

 

CONSULTA IL MENU' COMPLETO "TAKE-AWAY" DI VILLA ANTON

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni