Un fondo di solidarietà per le popolazioni alluvionate: l'iniziativa di Natale di Confindustria e sindacati
Confindustria Cgil, Cisl e Uil regionali hanno sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con il quale hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà a favore dei territori, delle popolazioni e delle attività produttive delle Marche gravemente colpite dall’alluvione del settembre 2022.
A tal fine è stato attivato un apposito fondo nel quale confluiranno i contributi versati dai lavoratori e dalle imprese nell’apposito conto corrente bancario aperto congiuntamente.
In analogia con precedenti interventi attivati a livello nazionale a fronte di calamità, è stata lanciata una sottoscrizione volontaria tra tutti i lavoratori e le imprese aderenti al Sistema Confindustriale delle Marche. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare progetti individuati congiuntamente da appositi comitati paritetici costituiti dai sottoscrittori.
La trattenuta da effettuare sarà pari all’equivalente di un'ora di lavoro (importo lordo in busta) da dedurre, secondo i divisori contrattuali, dall’importo netto mensile spettante al lavoratore nella busta paga successiva a quella della raccolta della delega debitamente sottoscritta.
Le aziende sono invitate, a loro volta, a devolvere un loro contributo almeno equivalente a quello trattenuto ai lavoratori. I contributi delle aziende e dei lavoratori dovranno essere insieme versati nel
Conto corrente bancario n. 1000/00192316 intestato a “confindustria marche federazione regionale degli industriali – cgil - cisl - uil marche un Natale di solidarietà” presso banca Intesa Sanpaolo – filiale 55000 filiale accentrata iban it19 n030 6909 6061 0000 0192 316.
In base al protocollo siglato da Confindustria Marche e Cgil, Cisl, Uil la raccolta dei contributi terminerà entro 28 febbraio 2023.
Commenti