Aggiornato alle: 19:52 Domenica, 19 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Treia

Treia, alberi danneggiati dal vento: il Comune dispone abbattimento e potature d'urgenza

Treia, alberi danneggiati dal vento: il Comune dispone abbattimento e potature d'urgenza

Tramite un'ordinanza firmata dal vicesindaco David Buschittari, il comune di Treia ha predisposto l'abbattimento e la potatura straordinaria degli alberi danneggiati dal vento durante le raffiche che hanno interessato il territorio comunale nel periodo compreso tra il 5 e il 14 febbraio. 

Le intense e persistenti raffiche di vento con carattere di burrasca forte (76-87 km/h) e tempesta (88-102 km/h) hanno causato danni al patrimonio arboreo con cedimenti di grossi rami dalle alberature in diverse aree pubbliche del comune, anche di larga frequentazione.

Il principale esempio riguarda il plesso scolastico di ChiesanuovaProprio in prossimità della scuola d'infanzia e primaria si trovano, infatti, un cipresso comune e un cipresso dell'Arizona (all'interno del cortile), i cui rami sono stati spezzati nei giorni scorsi dalla forza del vento.

Per entrambi gli alberi è stato disposto l'abbattimento. Il rischio di ulteriori possibili cedimenti mette a serio rischio l'incolumità pubblica. 

Non si tratta, però, dell'unico intervento previsto. Infatti il vicensindaco Buschittari ha disposto anche: l'abbattimento del pino presente nel giardino pubblico di Via Vignati nella frazione di Passo di Treia; l'abbattimento di un cipresso e di un noce presente nell’area verde di Via F.lli Kennedy nel Capoluogo; la potatura di contenimento di un abete bianco presente sempre nell’area verde di Via F.lli Kennedy nel Capoluogo; la potatura di contenimento di 3 lecci e un platano presenti nell'area verde di Via del Vallato nella frazione di Passo di Treia. 

Tali operazioni dovranno essere eseguite, in presenza di favorevoli condizioni meteo e di mercato, entro e non oltre 10 giorni dalla data di emissione del provvedimento (18 febbraio). I lavori di abbattimento dei due cipressi presenti in prossimità della scuola "Paladini" sono già iniziati. 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni