Aggiornato alle: 15:47 Lunedì, 19 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, Pezzanesi sull'Hotel 77: "Il disagio non è dipeso dal Comune"

Tolentino, Pezzanesi sull'Hotel 77: "Il disagio non è dipeso dal Comune"

Diamo diffusione di un comunicato stampa del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi.

 

"55 persone su 60 (circa 20 famiglie) ricollocate in meno di 48 ore. Entro lunedì tutti avranno a disposizione la nuova sistemazione, compresi i 12 residenti del Comune di Caldarola. 

Questa è l'unica risposta che l'Amministrazione Comunale di Tolentino ha intenzione di dare, dimostrando ancora una volta che invece di perdere tempo nel fornire repliche a chi prova a far politica da dietro le quinte, speculando su una situazione post sismica, piuttosto che essere solidale e dare il proprio apporto, scende in campo in prima persona e risolve i problemi. 

E’ bene sottolineare che l'Ufficio Servizi Sociali con il Vicesindaco Luconi e l’Assessore Colosi lavorano ininterrottamente su questa problematica da mercoledì sera e il Sindaco Pezzanesi, fuori per motivi istituzionali e non per vacanza e non per codardia o trascuranza dei cittadini come qualcuno vorrebbe far passare, cosa tra l’altro mai appartenuta al Sindaco ampiamente riconfermato alla guida della Città, ha seguito passo passo tutta la vicenda, avvalendosi dei suoi collaboratori.

Si è trattato di un lavoro assiduo, preciso e puntuale, dove sia i dipendenti dell'Ufficio Servizi Sociali, sia alcuni amministratori hanno ascoltato uno ad uno gli ospiti per cercare di capire quali fossero le esigenze di ognuno e quali le soluzioni ottimali e percorribili. Si è creato sicuramente un disagio per i cittadini che alloggiavano all'Hotel 77, ma che certamente non è dipeso né dal Comune, né dalla Regione Marche. E' una mera questione tra privati e anche se la Famiglia Mari ha dichiarato più volte che avrebbe dato la propria disponibilità per continuare ad ospitare le persone senza casa per un altro bimestre, la discrezionalità su questo punto non è più a loro carico, essendo subentrato un altro proprietario.

Il Comune di Tolentino, interessato dalla vecchia proprietà non molto tempo fa, (Famiglia Mari) ha cercato di trattare con il nuovo titolare non solo il problema degli sfollati ma anche per solidarietà della stessa Famiglia Mari e di tutti i loro dipendenti, ma non avendo trovato ulteriori margini di trattativa non ha potuto fare altro che fare un primo incontro tenutosi 20 giorni fa e avvertendo le famiglie interessate.

Ancora una volta si è perso tanto fiato e si è dato seguito ad un comportamento sleale e improduttivo per cercare di screditare un'Amministrazione coraggiosa e che effettua scelte vincenti, come quelle degli appartamenti invece che delle casette di legno e riconosciute vincenti sia dall’opinione pubblica che dai media nazionali.

Ne sono state assegnate già 31 e le prime saranno pronte nei primi mesi del 2018. Ancora una volta si dimostra che gli “incapaci” della politica invece di fare le cose e di risolvere i problemi, urlano usando i media, pensando che farsi fare una foto davanti al villaggio container o farsi vedere all'Hotel 77 possa far intendere ai più che la loro sia un'azione a tutela della cittadinanza, quando la verità è che non perdono un minuto del loro tempo per fare demagogia sulle spalle di povere famiglie, tentando di aizzare le folle e credendo che i cittadini abbiano l'anello al naso, quando invece sono in grado di dare opinioni e valutare senza indottrinamenti.

Il Consigliere grillino potrebbe evitare di sentenziare sul modo con il quale è stata data la comunicazione mercoledì scorso, visto che era assente e potrebbe invece chiedere se l'Assessore Luconi si è interessata in prima persona per trovare alloggi consoni per ognuno. Si sarebbe potuto palesare, in platea, invece che mandare la neo eletta che è rimasta tra l'altro fuori l'assemblea senza mai prendere parte alla riunione (molto curioso che si sappiano tutti i particolari e anche i toni di voce... probabilmente non sanno far politica, ma hanno il dono della trasparenza quindi possono partecipare ad incontri pubblici senza essere visti)".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni