Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, Pezzanesi annuncia: "Area container verso la chiusura, si cercano soluzioni alternative"

Tolentino, Pezzanesi annuncia: "Area container verso la chiusura, si cercano soluzioni alternative"

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi annuncia di voler ridurre in maniera graduale, entro il 31 dicembre, le aree del villaggio container che attualmente ospita sia terremotati che persone in grave stato di disagio.

"L’intenzione è quella di mantenere solo ed esclusivamente la sola Area 3 per giungere, compatibilmente con le esigenze di alloggio delle famiglie, allo smantellamento quasi totale del villaggio, cercando di mantenere una sola unità per soli fini emergenziali" dichiara il sindaco. 

A 3 anni del sisma all’interno delle tre aree si trovano all’incirca 250 ospiti. "Sono in corso i colloqui individuali con gli occupanti, finalizzati all'individuazione di possibili soluzioni alternative - sottolinea Pezzanesi -. Nel contempo si provvederà anche a verificare lo stato delle pratiche di riparazione degli immobili, affinchè si valuti se e cosa si può fare per accelerare i tempi per favorire il rientro nelle proprie abitazioni in tempi certi".

"Non è un mistero che l'Amministrazione da me guidata - prosegue Pezzanesi - abbia concesso a delle persone in gravissima difficoltà economica e abitativa una stanza presso i Container proprio per rispondere ai bisogni e ai problemi di ogni singolo soggetto o famiglia, nonostante i continui attacchi delle minoranze. L'opposizione ha millantato favoritismi di ogni tipo da parte della Giunta verso un soggetto piuttosto che un altro, ma l’emergenza sociale è tale proprio perché non dà molto margine discrezionale a chi deve gestirla". 

In vista degli appartamenti in costruzione, destinati ai richiedenti che hanno un'indice di gravità "E" della propria abitazione, nessun ospite lascerà l’area container fino all’ultimazione di Borgo la Rancia (prevista la prossima primavera),  mentre per le altre persone si andranno a reperire alloggi alternativi con il supporto del Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS)

Gli uffici preposti stanno iniziando a provvedere allo spostamento, previa redazione di un inventario, del materiale donato e depositato all’interno dei containers portandolo nel magazzino sito in zona Le Grazie.

La Polizia locale continuerà ad effettuare controlli a sorpresa all'interno degli alloggi per verificare eventuali utilizzi abusivi o impropri ed è stato prorogato fino al prossimo 31 dicembre con Axitea il servizio di portierato. "Proprio perché si è riscontrato che alcuni ospiti ritirano vitti in abbondanza rivendendoli - sottolinea Pezzanesi -, l’Amministrazione Comunale sta provvedendo a prevedere un pagamento di un piccolo buono pasto che verrà erogato solo personalmente a chi ne ha effettivamente diritto".

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni