Tolentino, Festa della Repubblica: consegnata la Costituzione a due neo diciottenni
Celebrata anche a Tolentino, seppur in forma ridotta a causa delle disposizioni anti contagio da Covid-19, la ricorrenza della Festa della Repubblica, che - come tradizione - si è comunque tenuta nel popoloso Quartiere Repubblica.
La celebrazione è iniziata alla parrocchia dello Spirito Santo dove è stata celebrata la Santa Messa dal parroco Don Diego che ha esortato i fedeli a pregare per coloro che sono impegnati nel governare. Erano presenti diversi assessori e consiglieri comunali oltre ai rappresentanti dell’ANPI.
Al termine della funzione un breve intervento del Vicesindaco Silvia Luconi che ha ricordato tutti i valori legati alla Festa della Repubblica e alla Costituzione.
Subito dopo, la manifestazione si è spostata verso il monumento dedicato alla Resistenza, opera dello scultore Umberto Mastroianni dove è stata deposta una corona di alloro dal Vicesindaco Silvia Luconi, dal Presidente del Consiglio comunale Carmelo Ceselli e dal Presidente dell’Anpi di Tolentino Lanfranco Minnozzi.
Momento molto emozionante, quando tra il silenzio generale, una cittadina ha intonato, in maniera spontanea, l’Inno Nazionale.
Al termine il Vicesindaco Silvia Luconi ha consegnato in maniera simbolica a due neo diciottenni, Sofia Fermani e Daniele Fioriti, una copia anastatica dell’originale della Costituzione della Repubblica Italiana, conservato presso l’Archivio storico della Camera dei Deputati.
"Quando sarà possibile – è stato ricordato dal Vicesindaco Luconi – è volontà del Sindaco Pezzanesi e dell’Amministrazione comunale organizzare una cerimonia, come tutti gli anni, per consegnare a tutte le ragazze e ragazzi che quest’anno raggiungono la maggiore età, una copia della Costituzione".
Commenti