Tavolo di coordinamento sull'immigrazione: a Macerata 975 migranti
Sono attualmente 4.527 i migranti accolti nelle Marche, di cui 3.896 in regime di accoglienza straordinaria e 646 dagli Sprar gestiti dai Comuni. Sono i dati emersi nel corso del Tavolo di coordinamento sull'immigrazione che si è riunito presso la Prefettura di Ancona alla presenza dei prefetti e dei questori delle Marche, di rappresentanti della Regione e del presidente dell'Anci.
Una riunione, ha riferito il prefetto Antonio D'Acunto, in cui non si è parlato di nuovi Cie. ''L'obiettivo del piano nazionale - ha ricordato il prefetto - è aumentare l'accoglienza da parte degli Sprar rispetto a quella straordinaria. Questo incrementando il numero dei Comuni aderenti e favorendo così l'accoglienza diffusa dei migranti e non le concentrazioni". Dalla crisi sismica iniziata lo scorso agosto alle Marche non sono stati più assegnati nuovi migranti.
Degli oltre 4 mila migranti presenti oggi, la provincia di Ancona ne ospita 1.317 (di cui 208 nel Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati), 579 Ascoli Piceno (di cui 90 nello Sprar), 681 Fermo (132 nello Sprar), 975 a Macerata (123 in Sprar) e 990 a Pesaro (93 nello Sprar).
(Fonte: Ansa)
Commenti