Sisma, Terzoni (M5S): "Bene riapertura strada Castelluccio ma una rondine non fa primavera"
Riceviamo e trasmettiamo un comunicato stampa da Patrizia Terzoni, portavoce del Movimento 5 Stelle.
“La riapertura di questi giorni della strada che collega Norcia a Castelluccio è un passaggio fondamentale nel percorso di rinascita non solo del conosciutissimo borgo umbro, ma dell’intero cratere. Dopo mesi di notizie infauste e rinvii è giusto evidenziarlo.
Però è doveroso menzionare anche la protesta, poco più a sud, dei cittadini che hanno bloccato la Salaria all'altezza di Accumoli per riportare l'attenzione su una situazione esasperante: purtroppo la macchina della rimozione macerie, della realizzazione delle casette e della ricostruzione si muove con lentezza elefantiaca”.
E’ quanto afferma, in una nota, la portavoce del Movimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati On. Patrizia Terzoni.
“Gli abitanti di quei territori - prosegue - si sentono abbandonati ed è impossibile dar loro torto: a quasi un anno dalla prima, terribile, scossa che ha colpito quelle terre i segnali di ripresa sono minimi e lo sconforto è grande perché non si vede la luce in fondo al tunnel.
Nel tempo sono state spese troppe parole e fatte troppe promesse alle quali non sono seguiti atti rapidi e concreti. Infine, rispetto alla riapertura della strada per Castelluccio, è bene anche ricordare che resta invece chiuso l'accesso marchigiano alla Piana dalla Valnerina. Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera restano dunque comuni “fantasma” semi-isolati, visto che vi è un unico accesso per raggiungere questi centri: quello dal maceratese.
In queste ore i servizi dei media si stanno concentrando solo sulla riapertura della strada, ma una rondine non fa primavera in questo caso e la bella notizia non può farci dimenticare l'enorme quantità di situazioni critiche che attraversano l’intera area colpita dal sisma”.
Commenti