Sarà un fine settimana gelato nelle Marche: prevista neve a bassa quota
Arriva la neve, anche a quote collinari, sulle Marche: segnalarlo è il bollettino meteo della Protezione Civile regionale. Il graduale ingresso di aria artica dal Nord Atlantico verso l'Italia, infatti, determinerà per i prossimi giorni fenomeni di instabilità con temperature in graduale calo. Dalla serata di venerdì le precipitazioni saranno prevalentemente nevose.
Già da oggi, sempre in serata, il limite delle nevicate è previsto in graduale calo da 900 metri sino a 600 metri. Temperature in diminuzione, con minime di 1 grado a Macerata. Si scenderà, invece, sotto lo zero termico (-1) venerdì 20 gennaio. Giornata nella quale la nuvolosità sarà in aumento dal pomeriggio per l'arrivo di nubi medio-alte e per l'ispessimento dello stato già presente dal mattino. Limite delle nevicate inizialmente attorno ai 500 metri per poi scendere verso i 300 metri in serata.
Nevicate deboli e diffuse fino a quote di pianura si avranno sabato 21 gennaio, con temperature nuovamente in lieve diminuzione e poca escursione termica tra le massime e le minime. Mare molto mosso. Condizioni di instabilità che permarranno anche nei giorni successivi, con nevicate previste a bassa quota sino ai primi giorni della settimana prossima.
++ AGGIORNAMENTO ++
La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo per neve valida dalle 18 di oggi (20 gennaio) sino alla mezzanotte di domani (21 gennaio). Sono previsti accumuli tra i 30 e i 50 centimetri sopra i 500 metri, attorno ai 15-20 centimetri alle quote tra 300 e 500 metri, tra 5 e 10 centimetri dai 300 ai 200 metri di quota. Raffiche di vento potranno raggiunge sino il livello di burrasca con mare che, di conseguenza, sarà molto mosso.
Commenti