San Severino, verso l'apertura di una quinta sezione di prima media
Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’assessore comunale all’Istruzione e ai Rapporti con le scuole, Vanna Bianconi, hanno accolto positivamente la notizia di una possibile concessione in deroga, fin dal primo giorno del nuovo anno scolastico, di una quinta sezione della prima media all’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”.
“Raccogliendo i solleciti del presidente del Consiglio d’Istituto, dei rappresentanti dei genitori e del dirigente scolastico, professor Sandro Luciani, ci siamo attivati presso gli uffici competenti per chiedere una modifica all’organico richiamando la normativa sulla sicurezza ma anche le notevoli difficoltà che si verrebbero a creare sul piano della didattica. Attualmente gli alunni iscritti al primo anno della scuola secondaria di primo grado – sottolineano il sindaco Piermattei e l’assessore Bianconi - è di 110 studenti e comprende diversi alunni diversamente abili, alcuni alunni con disturbi specifici di apprendimento e alunni con bisogni educativi speciali. Peraltro nelle classi che si andranno a formare saranno presenti anche alunni bocciati e alunni con problematiche relative a difficoltà linguistiche essendo magari da poco arrivati nel nostro Paese. La mancata attivazione di una quinta sarebbe un grave danno didattico e relazionale per l’intera comunità studentesca settempedana che frequenta l’Istituto comprensivo”.
Al momento l’Ufficio scolastico regionale ha inoltrato le varie richieste al Ministero. Si attende ora la risposta definitiva da parte del Miur che negli ultimi due anni si è sempre espresso favorevolmente per la concessione.
Commenti