Aggiornato alle: 19:52 Mercoledì, 14 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità San Severino Marche

San Severino, il sindaco Piermattei incontra Ceriscioli e Maccioni

San Severino, il sindaco Piermattei incontra Ceriscioli e Maccioni

Serie di incontri istituzionali per il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, in tema di sanità e, in particolare, della nuova riorganizzazione e dei nuovi servizi in fase di attivazione come la Week Surgery che farà dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio” un presidio unico per tutta l’Area Vasta 3 dell’Asur Marche.

Il primo summit è stato ospitato in Municipio, il 20 giugno scorso, ed ha visto la partecipazione del direttore generale dell’Av3, Alessandro Maccioni, e del direttore sanitario, Giovanna Faccenda, oltre che del responsabile dell’ufficio tecnico, Marco Sabbatini. Si è parlato dei lavori in corso nel nosocomio settempedano dove sta per terminare il cantiere di ristrutturazione dell’ala est del quarto piano già destinata ad ospitare proprio la Week Surgery. In fase di ultimazione, secondo quanto riferito da tecnico e dirigenti d’Area Vasta, anche gli ambulatori per attività intramoenia nel reparto di oculistica. Verranno infine riavviati a breve i lavori, già finanziati per un importo di un milione di euro, che interesseranno il primo stralcio dell’adeguamento del sistema di prevenzione degli incendi. Già finite le opere per il recupero delle facciate, per la sistemazione della viabilità davanti agli spazi destinati alle emergenze, e del blocco operatorio posto sopra l’ingresso della struttura. Completato anche il rifacimento delle centrali e delle sottocentrali e di tutti gli ascensori esistenti.

“Stiamo investendo denaro su San Severino, dove presto arriverà anche la nuova Tac, non per chiudere ma per tenere aperta questa struttura – ha sottolineato nel corso dell’incontro il direttore generale dell’Area Vasta 3, Alessandro Maccioni, che ha aggiunto – Spendiamo per la Week Surgery e per la messa a norma di questo ospedale perché crediamo che questo ospedale debba avere una sua dimensione per la sanità provinciale”.

Il sindaco Piermattei ha espressamente contestato il piano ferie abbozzato dalla direzione medica chiedendo un rinvio dello stesso e una serie di rassicurazioni per il riavvio di tutti i servizi dopo la pausa estiva.

“Dal 1 luglio – è stata la promessa del direttore Maccioni – tutta l’attività chirurgia programmata sarà dirottata sul “Bartolomeo Eustachio”. Ci sarà una sospensione dell’attività dettata dall’impossibilità di garantire i turni dettata soprattutto dalla carenza di personale infermieristico”.

L’intera revisione dell’organizzazione generale dell’Area Vasta 3 saranno comunque presentate, secondo quanto anticipato dal direttore Maccioni, durante la Conferenza dei sindaci già programmata per venerdì prossimo 1 luglio.

Un secondo incontro istituzionale, tenutosi giovedì 23 giugno presso l’ufficio di presidenza della Regione, ha visto invece il confronto fra il Governatore, Luca Ceriscioli, il sindaco, Rosa Piermattei, il vice sindaco, Giovanni Meschini, il direttore generale dell’Area Vasta 3, Alessandro Maccioni, e il direttore sanitario dell’Azienda Unica Regionale, Nadia Storti.

“Chiuse le vecchie attività, riadattati gli spazi siamo pronti a far partire nuovi servizi – ha assicurato il presidente Ceriscioli, specificando – Gli atti che chiudevano il Punto nascite del “Bartolomeo Eustachio” sono del 2012. Nella nuova organizzazione dell’Area Vasta 3 a San Severino portiamo la Week Surgery che corrisponde all’80% dei bisogni dei cittadini e una serie di altri servizi che ho indicato di persona in un atto siglato il 24 maggio”. Nel corso del summit con il Governatore delle Marche il direttore generale dell’Area Vasta 3, Maccioni, ha anche ricordato le figure di vertice che, per San Severino, saranno introdotte con la nuova organizzazione e che prevedono l’Unità operativa semplice dipartimentale di Week Surgery, l’Unità operativa semplice dipartimentale di Ginecologia e l’Unità operativa semplice dipartimentale di Oncologia con direzioni dedicate e budget specifici.

In risposta alle preoccupazioni del sindaco Piermattei sul futuro dell’ospedale di San Severino ampie rassicurazioni sono giunte anche dal Governatore delle Marche e dal direttore sanitario dell’Azienda Unica Regionale che ha ricordato lo spostamento, già attuato, della struttura complessa di Oculistica presso lo stesso “Bartolomeo Eustachio” e l’imminente attivazione di dieci posti letto di lungo degenza in Medicina.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni