La raccolta differenziata porta a porta dovrebbe ormai diventata una pratica acquisita a Macerata
Sono ormai più di 4 anni che è in atto sia nel centro storico della città, sia nelle zone immediatamente fuori le mura, sia nelle frazioni e nelle zone a cavallo fra il centro e la periferia.Tuttavia, dopo tutto questo tempo, molti cittadini fanno ancora confusione, differenziando male i rifiuti o conferendo i sacchetti nei giorni errati.
La denuncia di alcuni cittadini e commercianti del centro storico che sono stufi di questa situazione. Un residente in via Costa lamenta che "i sacchetti vengono conferiti nei giorni e negli orari sbagliati. Alle 19 della sera prima sono già fuori dai portoni pronti per il mattino successivo ma così facendo creano un ambiente sporco e degradato. Il conferimento, è specificato chiaramente nel calendario comunale in dotazione a tutti i cittadini, è dalle 7 alle 9 di mattina. Ci sarà un motivo!".
Altra situazione ma analogo problema viene segnalato in via Crescimbeni, altra via centrale molto frequentata sia di giorno che di sera. Qui, la differenziata, non viene proprio eseguita. "Si trova di tutto. Plastica, umido, lattine, vetro... nessuno differenzia nulla ed è facile ritrovare resti di cibo nel sacchetto del secco indifferenziato, oppure vetro o plastica non differenziati affatto. Il problema è serio. La raccolta differenziata non è solo un dovere morale, ma anche civile!". E, inevitabile, arriva la richiesta di maggiori e stringenti controlli.
Infatti, bisogna ricordare che sono in agguato per coloro che non rispettano le corrette disposizioni in materia delle sanzioni pecuniarie e la legge non ammette ignoranza. I singoli cittadini dovrebbero informarsi in merito. Il comune di Macerata mette a disposizione il calendario e tutte le informazioni utili su raccolta corretta separazione dei rifiuti.
Commenti