Aggiornato alle: 21:09 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Pasquetta all'insegna della "corsa all'oro" per un civitanovese

Pasquetta all'insegna della "corsa all'oro" per un civitanovese

Una Pasquetta davvero insolita, quella del civitanovese Carlo Tavoloni che colpito dalla "febbre dell'oro", alla tradizionale gita fuori porta ha preferito una giornata con gli stivali nel fiume, tra setacci e pepite.

"E' una cosa che avevo in mente da trent'anni - ci confida Tavoloni - da quando, da ragazzo, frequentando la spiaggia vicina al camping Le Giare, avevo conosciuto alcuni cercatori d'oro del nord Italia, in vacanza a Civitanova, ed ero affascinato dai loro racconti".

Dopo aver visto dei filmati in rete, qualche tempo fa, sono tornati a galla quei ricordi d'infanzia che l'hanno spinto a cercare informazioni, prendere contatti con un'associazione e finalmente recarsi in riva ad un fiume per cimentarsi anche lui nella ricerca fluviale dell'oro.

Messosi in auto molto presto, compagna al seguito, il civitanovese ha fatto più di 500 chilometri e si è recato a Casal Cermelli, un paesino in provincia di Alessandria, dove nella mattinata di ieri, dopo l'iscrizione, a lui e un altro centinaio di appassionati, sono stati spiegati i rudimenti della ricerca fluviale dell'oro, con delle prove "indoor" fatte filtrando vasche di acqua e sabbia. Dopo le spiegazioni e l'immancabile pranzo, nel pomeriggio finalmente la prova sul campo, sulle rive del torrente Orba.

"E' stata un'esperienza fantastica - afferma entusiasta Tavoloni - eravamo più di cento persone, tra i quali anche alcuni esperti e perfino un campione del mondo. Persone che hanno girato il mondo a cercare l'oro nei fiumi, arrivando fino in Canada o in Russia. Uno di loro ci ha mostrato il risultato di un ritrovamento eccezionale, con una pepita da ben 52 grammi. Inutile però chiedere dove l'abbia "pescata", perché i luoghi dei ritrovamenti sono custoditi gelosamente e rigorosamente top secret".

Il risultato di questa prima esperienza per il civitanovese è stato comunque incoraggiante, perché in poco più di un paio d'ore qualcosa di "giallo" è comparsa anche nel suo piatto, con una piccola quantità di polvere d'oro trovata ma visto che la cosa è piaciuta molto, è probabile che tra qualche tempo si riparta.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni