Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Ordine dei Farmacisti di Macerata: Luciano Diomedi confermato alla presidenza

Ordine dei Farmacisti di Macerata: Luciano Diomedi confermato alla presidenza

Confermato come Presidente alle elezioni dell'Ordine dei Farmacisti di Macerata (da venerdì 20 a domenica 22 ottobre) il Dott. Luciano Diomedi che con quasi il 90% di preferenze personali è così al suo quarto mandato consecutivo. Un’inequivocabile attestazione di fiducia ai colleghi che hanno guidato l’Ordine nella passata consiliatura.

 

Sono stati eletti anche i membri del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti interno. Il gruppo si è arricchito di giovani Farmacisti (Dott. Marco Iommi, Dott. Ambrogio Marcelletti, Dott.ssa Claudia Salvucci) con il giusto mix di esperienza tra neofiti e farmacisti con già diversi anni di esperienza (Dott. Moreno Mariotti).

“Ringrazio i colleghi - afferma il Presidente Luciano Diomedi - che con il loro voto hanno continuato a dare fiducia a questo gruppo lievemente mutato dalla precedente carica, ma adatto alle nuove sfide che la professione ci propone” . Sarà un triennio 2018-2020 tra i più complessi, con un'evoluzione normativa (vedi investimenti di capitali esterni) che sta rivoluzionando sia la farmacia che la professione.  “È fondamentale, dunque – ha specificato Diomedi - in funzione dei temi accennati e degli obiettivi dell’Ordine dei Farmacisti di Macerata  capire cosa, come e dove la farmacia deve evolvere, alla luce del percorso di riorganizzazione delle cure primarie, per scongiurare il rischio di ritrovarsi ai margini del sistema sanitario. Nello stesso tempo non possiamo non ascoltare la voce di molti colleghi che in modo precario stanno svolgendo la professione. Tra i nostri iscritti (poco più di 700 colleghi) circa il 15% non ha ancora trovato stabilmente una collocazione professionale”.

A questo si aggiunge un fenomeno che seppur circoscritto penalizza la professionalità dei farmacisti e la salute dei cittadini, ovvero l'abusivismo professionale. “Non posso che condividere il disappunto e le preoccupazioni dei colleghi di fronte a episodi di abusivismo professionale: L'Ordine ha costantemente richiamato la necessità di non concedere mai spazio a nessuna forma di abuso della professione e su questo argomento saremo sempre più vigili in qualsiasi Luogo (pubblico o privato, farmacia territoriale, case di cure private) sostenendo sempre di più le autorità preposte al controllo".

Il consiglio direttivo dell'Ordine sarà cosi composto: Luciano Diomedi ricopre il ruolo di Presidente, Chiara Focone sarà il Vice Presidente, Maria Vittoria Cicconi Segretario, Laura Fazi Tesoriere; mentre i consiglieri sono Giovanna Ferracuti, Riccardo Andrenacci, Susanna Leonfanti, Ambrogio Marcelletti, Marco Iommi. Al collegio dei revisori dei conti Moreno Mariotti (Presidente), Claudia Salvucci, Paolo Spalletti. Supplente revisore dei conti: Marco Ferretti

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni