"O Marchigiani karma": il video di Tranca con i volti di chi vive tra le macerie -VIDEO
Arriva il video ufficiale di "O Marchigiani karma" dell'esuberante Tranca. L'inno dei paesi colpiti dal sisma e abbandonati a loro stessi, defraudati della loro bellezza con i cittadini dispersi per lo più lungo la costa, torna a far sentire la sua voce soprattutto attraverso i volti di chi non ha più "karma".
Il video, realizzato da Tranca e da Paolo Spernazoni, è stato girato proprio tra le macerie di alcuni paesi dell'alto maceratese e anziani, bambini e non, ci hanno messo la faccia per interpretare al meglio il loro stato di insofferenza, la loro stanchezza verso uno Stato perso tra le carte e che ha lasciato queste persone prima congelarsi ed ora fondersi con le macerie.
"O Marchigiani Karma", scritta in dialetto montecassianese e con i sottotitoli in italiano per renderlo comprensibili anche ai non maceratesi, rende perfettamente l'idea della diatriba tra le popolazioni terremotate e la burocrazia, da una parte la richiesta di aiuto e dall'altra l'immobilismo in cui l'iter della ricostruzione si è perso; un dramma che da agosto sembra non aver fine. Non si può vivere tra i cumoli di macerie, non si può avere un futuro senza un cammino da percorrere.
Commenti