Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Montecassiano

Montecassiano, approvato il Bilancio di previsione 2017

Montecassiano, approvato il Bilancio di previsione 2017

È stato approvato martedì scorso, nel corso del consiglio comunale, il Bilancio di previsione per il triennio 2017-2019 assieme al Documento unico di programmazione. Entrambe le deliberazioni sono state approvate con otto voti favorevoli (gruppo Montecassiano Cambia) e tre contrari (le minoranze).

«Il bilancio ruota attorno ad alcuni principi fondamentali – hanno spiegato il sindaco, Leonardo Catena, e l'assessore al Bilancio, Simone Fogante –: l’oculatezza nella spesa per non aumentare la pressione fiscale (già ridotta lo scorso anno dal Governo centrale con l’abolizione della Tasi) e le tariffe dei servizi, la riduzione dell’indebitamento (la rata annuale dei mutui è scesa da 500 mila euro a circa 350 mila euro) e l’impegno significativo sul fronte degli investimenti volti a stimolare la ripresa economica locale e ad intercettare finanziamenti pubblici o privati che valorizzino il patrimonio culturale e l'edilizia scolastica del territorio. Spiace constatare – hanno poi aggiunto – l’atteggiamento privo di argomentazioni serie e non costruttivo dell’opposizione che si limita a votare contro per partito preso ai tanti interventi e opere attesi da anni dalla comunità».

Dopo aver già investito più di tre milioni di euro nella prima metà del mandato, l’amministrazione continuerà con altri investimenti superiori ai quattro milioni e 700 mila euro nel triennio, con azioni strategiche per il territorio comunale. L’Ente è impegnato nella realizzazione di importanti interventi tra cui l’edilizia scolastica, le energie rinnovabili, il potenziamento degli impianti sportivi, l’inizio della realizzazione della pista ciclabile, la riqualificazione del Mulino Serpilli, la manutenzione straordinaria delle strade e degli edifici pubblici, l’estensione delle reti idriche e di distribuzione del gas, la riqualificazione delle zone urbanizzate sia del capoluogo (in particolare il restauro di una delle porte d’accesso al centro storico) che delle frazioni.

Nel corso del consiglio comunale è stata approvata la modifica al “Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale – Iuc” che prevede per gli utenti che decidano di adottare un cane in carico al Comune di Montecassiano, che abbiano già provveduto all’iscrizione presso l’anagrafe canina, una riduzione annuale di 200 euro per un massimo di tre annualità. Nell’ipotesi di importo annuo Tari inferiore a 200 euro, la riduzione vale fino a totale definizione dell’imposta stessa.

È stato approvato anche il “Regolamento comunale per la definizione delle entrate tributarie” che darà la facoltà di definire in forma agevolata le entrate tributarie del Comune di Montecassiano non riscosse dall’Ente o dal concessionario a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale notificati dall’ente dall’1 gennaio del 2000 al 31 dicembre del 2016. La definizione agevolata di tale entrata comporterà al cittadino il pagamento delle sole sanzioni con la possibilità di definire i debiti attraverso un piano di rateizzazione mensile sulla base del vigente regolamento.

Infine è stata approvata l’esenzione dalla tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche per le occupazioni poste in essere per il miglioramento dell’immagine del Comune, in particolare per tutte le azioni che possano aggiungere valore all’interesse turistico del centro storico e le occupazioni poste in essere per i portatori di handicap che portino un miglioramento generale alla mobilità pedonale.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni