Monte Cavallo, rischio idraulico al fosso di Valle della Madonna: un ponte per proteggere l'abitato
Rischio idraulico a Monte Cavallo: al via i lavori al fosso di Valle della Madonna.
Gli interventi riguarderanno la costruzione di un ponte lungo circa 10 metri in zona Pian della Noce che permetterà il contenimento delle acque che provengono da monte , per la salvaguardia dell’abitato di Monte Cavallo.
“Le acque rimarranno addossate al versante destro del fosso, attraverso la chiusura di tutte le entrate idrauliche che stanno lungo la strada”, spiega il progettista dei lavori. Sarà possibile ciò grazie al ripristino di un presidio idraulico, che oggi è un relitto di sassi, mediante la costruzione di un muretto alto un metro, fatto di pietra naturale recuperata sul posto.
L’importo per il progetto è di circa di 400.000 euro”.
I lavori, gestiti dal P.F. tutela del territorio di Macerata, inizieranno a marzo 2021 e ci vorrà circa un anno per la loro conclusione.
Soddisfazione da parte del sindaco Pietro Cecoli: “È un’opera di primaria importanza per la messa in sicurezza dell’abitato di Monte Cavallo, rispetto al fosso Valle della Madonna con l’eliminazione del rischio idraulico. Si tratta di un passaggio fondamentale per avere una ricostruzione più sicura”.
Commenti