Aggiornato alle: 19:03 Martedì, 29 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Cingoli

Mercoledì mattina riapre a senso unico alternato il viadotto di Cingoli

Mercoledì mattina riapre a senso unico alternato il viadotto di Cingoli

Il traffico sul Viadotto di Moscosi nel Comune di Cingoli che era stato interdetto per i danni subiti con le scosse se si sono susseguite fino al 30 ottobre 2016, verrà ripristinato domani mattina -6 settembre 2017- alle ore 10.

Si tratta di una riapertura parziale della carreggiata, a senso unico alternato con limitazione di 30 km/h e per veicoli non superiori a 35 q.li di portata.

Intanto i lavori proseguiranno per il completamento dell’opera fino alla fine dell’anno.

E’ primo grande consolidamento su una infrastruttura lesionata dal terremoto tra tutti i Comuni del c.d. cratere sismico.

Due mesi dopo dai terremoti che hanno irrimediabilmente danneggiato il ponte sulla diga artificiale -ha dichiarato il sindaco Saltamartini- il Comune aveva già i progetti per l'intervento e ottenuto il finanziamento e la delega dell’Anas ad eseguirli, il Consorzio di Bonifica delle Marche diretto dall’Avvocato Netti ha bandito l’appalto e diretto i lavori.

La messa in sicurezza è avvenuta a tempo di record dalla ditta Pesaresi di Rimini che ha messo in opera il progetto commissionato dal Comune di Cingoli allo studio tecnico Calvi di Pavia.

Devo anche ringraziare – ha aggiunto Saltamartini- il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Prefetto di Macerata Preziotti per il prezioso e costante contributo che permette oggi di festeggiare questo evento e di restituire alle attività economiche del territorio –imprese manifatturiere, ristoranti, agriturismi- le strade di accesso anche per tutti i turisti che potranno nuovamente godere e fruire di un'area che non ha equivalenti dal punto di vista del pregio paesaggistico, faunistico e climatico.

Un particolare ringraziamento va all’Anas in specie al c.d. Soggetto attuatore Ing Fulvio Soccodato per aver validato i nostri progetti e per la fiducia accordata ai Tecnici del Comune di Cingoli.

Se il nostro Comune non fosse stato nominato << soggetto attuatore>>- ha detto ancora Saltamartini- probabilmente ancora saremo qui a polemizzare sull’argomento del classico scaricabarile politico delle responsabilità e sul chi doveva fare.

“ Invece le Marche ed i marchigiani e il Comune di Cingoli che ho l’onore di dirigere possono dimostrare nei fatti come rimboccandosi le maniche possiamo affrontare, nella piena collaborazione Istituzionale, la più grande devastazione che ha colpito la nostra Regione”.

I dettagli delle opere, di ciò che è stato fatto e quanto rimane da realizzare, verranno illustrati in una manifestazione organizzata per giovedì 7 settembre - alle ore 16- nel Municipio di Cingoli, alla presenza delle altre Autorità e in particolare del Presidente della Regione Vice Commissario alla ricostruzione Prof.Luca Ceriscioli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni