Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità

Marche 'profondo arancione', dalla prossima settimana si cambia fascia: l'annuncio di Acquaroli

Marche 'profondo arancione', dalla prossima settimana si cambia fascia: l'annuncio di Acquaroli

"Mi ha appena comunicato il ministro Speranza che da lunedì la nostra regione sarà in zona arancione. Mi dispiace moltissimo per le restrizioni che condizioneranno la nostra quotidianità e tutte le attività, ma mi preme raccomandarvi la massima attenzione". L'annuncio arriva dal presidente regionale Francesco Acquaroli dopo il colloquio avuto con il Ministro della Salute. 

"Sapete quanto in altre occasioni mi sono battuto per chiedere di consentire lo svolgimento di attività personali ed economiche - ha aggiunto Acquaroli -, ma in questo momento abbiamo il dovere di fermare il prima possibile questa fase di recrudescenza del virus a tutela della salute e della sicurezza di tutti i cittadini marchigiani". 

Dopo quattro settimane "in giallo", la Regione cambia colore. In base al monitoraggio della Cabina di Regia le Marche diventano arancioni insieme a Lombardia e Piemonte. Non è l'Rt a farle spostare di zona, perché resta sotto 1,  ma il rischio per tutte tre alto (Marche Rt 0,98). 

Resta in vigore l'ordinanza firmata questa mattina dal presidente regionale, la quale dispone, a partire da domani (sabato 27 febbraio) e fino al 5 marzo, la didattica a distanza (DAD) al 100% in tutte le scuole superiori (secondarie di secondo grado) delle Marche. E nelle province di Ancona e Macerata la stessa modalità in DAD al 100% riguarderà anche le seconde e terze classi delle scuole medie (secondarie di primo grado). (Leggi qui per saperne di più)

L'ordinanza della Regione Marche firmata oggi dal Presidente Francesco Acquaroli ha disposto anche la proroga delle misure già in vigore che prevedono sia i limiti di spostamento in entrata e in uscita nella provincia di Ancona nei soli casi di salute, studio, lavoro e necessità comprovate e le restrizioni per i 20 comuni dell'anconetano che rientrano in zona arancione. Queste misure restano in vigore anche domenica 28 febbraio. Da lunedì 1 marzo tutta la Regione Marche sarà in zona arancione.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni