La Protezione Civile delle Marche ha diramato un’allerta meteo “gialla” per venti forti, neve e temporali che interesserano la regione durante l'intera giornata di sabato di 26 dicembre dove l’afflusso di aria fredda, di origine artica, determinerà un peggioramento del tempo su tutto il territorio associato ad un sensibile calo delle temperature.
Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con locali schiarite dalla serata sul settore settentrionale con diffuse, a prevalente carattere di rovescio, in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio/sera ad iniziare da nord.
Le cumulate risulteranno più abbondanti nel settore montano, specie quello centro-meridionale. Limite delle nevicate attorno ai 400-500 metri, localmente e temporaneamente anche a quote più basse in occasione dei rovesci più intensi; ciò porterà ad una sensibile diminuzione, con i valori minimi che verranno registrati in serata.
Si registra inoltre una “criticità valanghe” di piccole o medie dimensioni che potranno interessare la viabilità montana sul versante est dei Monti Sibillini e Laga marchigiana. Il mare si presenterà molto mosso o agitato.
Commenti