Macerata si gode l'ultimo weekend 'giallo' prima del Natale tra shopping e controlli (FOTO)
Vie piene di ragazzi e famiglie a passeggio, negozi intenti a servire i clienti ma anche assidui controlli delle Forze dell'Ordine.
E' questa la vivace fotografia del centro storico di Macerata durante, l'ultimo weekend in 'zona gialla', scattata proprio all'indomani del nuovo Dpcm Natale firmato ieri sera dal Premier Giuseppe Conte (leggi l'articolo). Dal 24 dicembre al 6 gennaio infatti tutta Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi: "Dobbiamo rafforzare il regime di misure necessarie per cautelarci meglio anche in vista della ripresa delle attività di gennaio". Questo è quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio che ha di fatto 'blindato' queste particolari festività natalizie inasprendo, ancora una volta le misure, anti covid al fine di evitare un lockdown generalizzato nel 2021 che sta per arrivare.
Forse è anche per queste ragioni che il cuore del capoluogo della provincia, oggi in particolare, si è mostrato più vivo e pulsante che mai. Erano tante le persone a passeggio per le strade del centro e, cosa non di poco conto, la maggior parte aveva le mani occupate da borse e buste, colorate con temi natalizi, provenienti dalle attività commerciali che sono state per l'occasione 'invase' da coloro che ancora dovevano comprare gli ultimi doni di Natale.
In questo scenario quasi ‘da fiaba’ che si è sviluppato tra le scintillanti luminarie istallate lungo le strade cittadine non sono mancati i controlli degli uomini delle Forze dell’Ordine. Non era sicuramente raro infatti imbattersi in volanti o agenti dei Carabinieri e Polizia Locale che hanno vigilato sul corretto rispetto delle regole anti contagio nei vari esercizi commerciali.
La Macerata versione ‘Natale anno zero’ si è quindi confermata una città "viva" a 360°, che aveva fatto il suo esordio dopo l'istallazione dei posti auto in piazza della Libertà e a seguito della profonda revisione della Ztl. Oramai quelle immagini felici di inizio novembre, sono diventate consuetudine nei weekend, per la felicità di tanti maceratesi che, oltre ad avere il piacere di essere tornati a fare le classiche 'vasche' in centro, hanno anche iniziato a frequentarlo con regolarità.
Nuova linfa all'economia cittadina, soprattutto per i commercianti, che hanno avuto la possibilità di riaccogliere vecchi e nuovi clienti, importnati non solo fatto solo per gli acquisti fatti ma anche per portare speranza in un momento storico troppo spesso caratterizzato da numeri negativi.
Ecco alcune foto dell'affollato sabato pomeriggio di Macerata.
Commenti