Aggiornato alle: 20:17 Lunedì, 5 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, ecco il nuovo volto del centro storico: le vie affollate mettono il sorriso ai commercianti (FOTO)

Macerata, ecco il nuovo volto del centro storico: le vie affollate mettono il sorriso ai commercianti (FOTO)

Prima settimana senza Ztl e con oltre venti posti auto in più in Piazza della Libertà.

Il Sindaco Sandro Parcaroli dopo aver annunciato e messo in atto il nuovo assetto viario del centro storico di Macerata aveva anche chiesto tempo, almeno fino all'inizio del 2021, per verificarne la positività dell’impatto. Un'iniziativa, quella del primo cittadino, volta in primis ad "agevolare l’accesso e la permanenza in centro storico dei cittadini per raggiungere le attività commerciali, gli uffici pubblici e le Poste centrali e gli altri servizi al cittadino" ma soprattutto per dare respiro ai commercianti del cuore della città che in questo periodo sono costretti ad affrontare tutte le difficoltà derivanti dall'emergenze sanitaria.

Già all'indomani dell'istallazione dei nuovi parcheggi era palpabile la soddisfazione da parte dei titolari delle attività commerciali che hanno applaudito il nuovo volto della piazza (leggi l’articolo), tant'è che si era subito notato il maggior movimento lungo le strade del centro storico. Un indizio che ha fatto subito una prova come ha dimostrato il primo giorno del weekend di questa settimana nel quale la piazza e le vie del centro si sono animate con tante persone che hanno affollato bar e negozi, portando così nuova linfa all’economia locale ma anche speranza in un momento storico troppo spesso caratterizzato da numeri negativi.

Aperitivi, famiglie a passeggio e anche più di una persona intenta a fare compere. Un cuore della città "vivo" a 360° per la felicità di tanti maceratesi che sono tornati a frequentarlo ma anche e soprattutto per i commercianti che hanno riaccolto vecchi e nuovi clienti presso le attività.

Una vera e propria festa che è terminata, come da decreto, quando la Torre dei Tempi ha rintoccato le ore 18 e tutti i presenti nella piazza hanno potuto ammirare il carosello dei Magi dell'Orologio del Planetario prima di fare ritorno a casa.

 Ecco alcune foto inviati dei cittadini e commercianti maceratesi dell'affollato sabato pomeriggio di Macerata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni