Aggiornato alle: 19:35 Domenica, 11 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Macerata dice addio a Giuseppe Molini: il ricordo di Carlo Babini

Macerata dice addio a Giuseppe Molini: il ricordo di Carlo Babini

Macerata piange la scomparsa di Giuseppe Molini. All'età di 87 anni si è spento questa notte per le complicanze dovute all'aver contratto il Covid-19.

Giuseppe, da molti conosciuto semplicemente come "Peppe", era molto noto in città: lo si vedeva spesso girare con il suo fedele bastone in centro storico. 

Aveva una passione sfrenata per il ciclismo e per la sua amata lirica. Ogni anno organizzava a Villa Potenza la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, una ricorrenza a cui era molto legato. 

Ricorda Carlo Babini, un altro dei fondatori della moderna stagione lirica sull'infuocato fronte strategico del botteghino e della cassa: "Peppe era un vero mecenate per dirla con Pierluigi Pizzi. Appassionato del melodramma, fan del grande Frznco Corelli, aveva istituito a sue spese un Premio che attribuiva ogni anno ad un protagonista assoluto che si esibiva in quell'estate allo Sferisterio. Poteva essere il quadro o la scultura di grande firma, o un oggetto prezioso, ma sempre molto apprezzato dal 'mostro sacro' di turno ingaggiato di volta in volta da Perucci".

E naturalmente alle cerimonie organizzate nel pieno della Stagione lirica collaborava il braccio destro di Perucci, l'indimenticabile Gian Paolo Projetti.

Aggiunge, commosso, Babini: "Ma c’è di più: Peppe era sempre pronto a dare generosamente una mano. Quante notti volontariamente trascorreva in bianco a vigilare volontariamente contro eventuali malintenzionati nei pressi dell'Attrezzeria dell'Arena. Che a quei tempi produceva quasi in toto, 'in casa' le scenografie delle opere. Suppellettili ed altro spesso lasciati senza possibile adeguata custodia per mancanza di personale.

Ed allora provvedeva lui, il caro Peppe".

Il quale  da 'villarolo' verace finanziava per il resto dell'anno attività sportive e ricreative della 'sua' Villa Potenza.

 

Se ne va con Giuseppe Molini il cuore e l'anima di un maceratese d'altri tempi, 'innamorato' della città e del brand suo più prezioso: l'Arena Sferisterio.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni