Macerata, Corso della Repubblica "tappezzato" da escrementi di cavalli: l'indignazione dei cittadini
Insolita scena, quella che si sono trovati davanti stamane i residenti, o coloro che sono passati nel centralissimo Corso della Repubblica a Macerata. Parte della strada era infatti "invasa" da escrementi rilasciati da cavalli. Le foto in questione sono state scattate da alcuni residenti del centro e inviate alla nostra redazione.
Qualche cavaliere, o cavallerizza - proveniente probabilmente da un maneggio nella zona e vista la bella giornata di sole - ha deciso, infatti, di farsi una passeggiata in sella al cavallo arrivando fino al centro del capoluogo.
Da precisare come la legge non impedisca di circolare in sella al proprio destriero, purché si rispettino ovviamente tutte le indicazioni del codice della strada e si abbia l’idoneità psicofisica, oltre ad aver compiuto il quattordicesimo anno di età.
Il problema sorge, quando l’equino lascia in strada deiezioni che non vengono poi ripulite dal cavaliere. Infatti il codice prevede una multa (a carico del cavallerizzo) per gli escrementi lasciati in strada dai cavalli, proprio come avviene (o meglio, dovrebbe avvenire) con i bisogni lasciati dai cani e in generale da tutti gli animali domestici. Da qui l’indignazione di alcuni cittadini maceratesi.
Commenti