Macerata, commemorazione dei giovani Vigili del Fuoco caduti durante un servizio di emergenza (VIDEO e FOTO)
Antonio, Marco e Matteo sono i nomi dei tre giovani membri dell’onorato corpo dei Vigili del Fuoco ricordati oggi con una cerimonia organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco nella Caserma di Macerata. La breve cerimonia commemorativa si è svolta nel piazzale antistante la caserma, ove è stata posta una corona di alloro in onore dei tre giovani ragazzi, caduti in servizio a Quargnento in provincia di Alessandria.
La cerimonia è iniziata con il ringraziamento, rivolto a tutti i partecipanti, del Comandante Provinciale l'Ingegner Antonio Giangiobbe il quale, in maniera commossa, ha sottolineato quanto sia "importante per il Corpo e per i colleghi di Macerata ricordare i tre colleghi caduti nell’adempimento del loro dovere". Deposta la corona di alloro, il silenzio è stato interrotto dal suono delle sirene dei mezzi disposti sul piazzale e all’interno della caserma mentre i colleghi, in maniera dignitosa come solo dei veri servitori dello Stato sanno fare, ricordavano, anche con delle lacrime, i giovani caduti.
L’operazione in cui i tre hanno perso la vita, così come descritta dall’Ingegner Giangiobbe, "si è rivelata una trappola per i tre". L’operazione di soccorso è infatti iniziata come una normale operazione. Nessuno poteva immaginare cosa avrebbero trovato i tre una volta all’interno dell’edificio. Questo è forse l’elemento caratterizzante l’eroismo di quanti intervengono in soccorso dei cittadini. Un intervento pronto, professionale e senza alcun tipo di riserva. Alla cerimonia, oltre alle autorità civili e militari, hanno partecipato i rappresentati di alcuni enti locali, i rappresentanti dell’Associazione nazionale Carabinieri, i veterani dei Vigli e il responsabile locale del CISOM.
Commenti