Liceo Classico e Accademia Pugilistica si incontrano e gli studenti si entusiasmano - FOTO
La collaborazione fra il Liceo Classico e Linguistico, Giacomo Leopardi di Macerata e l'Accademia Pugilistica Maceratese ha consentito a molti ragazzi di avvicinarsi al mondo del pugilato.
La settimana della cultura è un momento molto importante della vita delle scuole e al Liceo Classico questo periodo di libertà, dove gli alunni possono proporre dei corsi alternativi è sempre stato fonte di confronto educativo fra i giovani, la scuola e il mondo che la circonda. Non tutti sanno che nello stesso edificio di Corso Cavour convivono il Liceo e l'Accademia Pugilistica Maceratese la cui sede occupa quelle che un tempo erano le stalle dei cavalli. Su richiesta degli alunni, approfittando della settimana della cultura, è stato organizzato un corso gratuito per gli alunni del Classico. Un incontro che ha permesso, con la preziosa collaborazione del professore Michele Rozzi , l'esperienza del maestro Luigi Vasari e del vicepresidente Renato Cervigni ,di rendere nota a molto giovani la storia della boxe ed in particolare della gloriosa Accademia Pugilistica Maceratese.
La partecipazione è stata altissima, tanto che molti alunni pur avendo fatto richiesta, sono stati esclusi per raggiunti limiti di spazio e l'evento è stato seguito con interesse dalle autorità dell'Istituto. Il contatto fra la scuola e il territorio passa anche attraverso questi momenti di aggregazione.
Data la quantità di giovani che si sono dimostrati interessati al pugilato è in programma un incontro fra la direttrice della scuola, la professoressa Annamaria Marcantonelli e il presidente dell'Accademia Pugilistica il dottor Giulio Conti, in occasione della consegna degli attestati di frequenza, allo scopo di trovare il modo di "fare sistema" fra la scuola e accademia.
Commenti