Aggiornato alle: 17:44 Sabato, 19 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Fiastra

La vicenda della 95enne "sfrattata", il sindaco di Fiastra: "Anche io sto con Peppina, ma la legge va rispettata"

La vicenda della 95enne "sfrattata", il sindaco di Fiastra: "Anche io sto con Peppina, ma la legge va rispettata"

Continua a far discutere la vicenda di Giuseppa Fattori, 95 anni tra due mesi, sfollata nella casetta di legno che i familiari le hanno fatto costruire in un terreno di loro proprietà a San Martino di Fiastra, ma sfrattata per abusivismo.

"Anche io sto con Peppina - ribadisce il sindaco Claudio Castelletti - e farò tutto ciò che è in mio potere per impedire che venga spostata. Però la legge va rispettata. La denuncia dei carabinieri forestali me la sono ritrovata sul tavolo. E non si possono concedere deroghe laddove c'è un reato''. Il punto, spiega il sindaco, è che sull'area ''c'è un vincolo paesaggistico del Parco dei Sibillini, l'80% del territorio di Fiastra ricade nel Parco. Solo un decreto legislativo può ovviare al problema. Il caso è stato segnalato ai parlamentari, bisogna fare un decreto, e non solo per Peppina ma per gli abusi in generale sulle aree edificabili''.

Per la Regione, lo ha ribadito in una nota l'assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti, ''una sanatoria resta l'unica soluzione logica e praticabile, visto che l'area è edificabile, così come ci ha detto il sindaco. Abbiamo chiamato i familiari della signora Peppina per rassicurarli. Nessuno toglierà la vecchietta dalla sua struttura provvisoria. Il consulente giuridico tecnico della Presidenza della Regione sta già analizzando le pratiche e oggi sarà sul posto per un sopralluogo insieme al sindaco". (Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni