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La nuova era del CRM: come rendere un team vendite più produttivo

La nuova era del CRM: come rendere un team vendite più produttivo

Per qualsiasi azienda orientata alla distribuzione di beni o servizi uno dei compiti che quotidianamente permette di fare la differenza è avere a disposizione un team vendite produttivo e soddisfatto. Oggi in questo tipo di azienda sempre più spesso si fa ricorso a dei programmi che si occupano di CRM, Customer relationship management. Stiamo parlando di sistemi in grado di gestire e organizzare la giornata di ogni addetto alle vendite, ma anche di analizzare e sintetizzare il loro operato, in modo da riuscire a tendere sempre verso un futuro caratterizzato a performances in crescita.

 

Il segreto del successo nelle vendite

Un team di addetti alle vendite produttivo e di successo è caratterizzato da una serie di peculiarità, che rendono il lavoro di ogni addetto più preciso e puntuale, teso al successo. Questo tipo di operatività trova l’eccellenza quando ogni operazione quotidiana viene svolta nei tempi e nei modi corretti. Avere un’agenda perfettamente organizzata, predisporre le riunioni nei tempi corretti, inviare indicazioni a clienti e fornitori in tempo e attivare un programma dei contatti telefonici da avere nel corso della propria giornata sono tutte operazioni che permettono di non tralasciare alcun compito nel corso della giornata. Difficilmente in situazioni di questo tipo ci si trova a scordarsi di un cliente o a procrastinare alcune delle attività giornaliere di fondamentale importanza. L’app CRM Sellfapp, ad esempio, fa proprio questo, è molto altro ancora. Oggi infatti sono disponibili applicazioni per lo smartphone aziendale che consentono di programmare l’agenda di ogni dipendente del team di vendita, in modo che non dimentichi mai un appuntamento o che non si trovi mai ad avere più incombenze da svolgere nel medesimo lasso di tempo.

 

Il passo verso il mobile

La gestione del CRM tramite apposti software passa attraverso l’utilizzo di tali sistemi all’interno dell’azienda. La realtà quotidiana delle vendite è però oggi in costante cambiamento, è per questo che i dispositivi mobile sono sempre più utilizzati per vari scopi. Del resto consentono di rimanere costantemente aggiornati sui compiti più importanti, senza bisogno di tornare in azienda per “scaricare” i dati di cui si ha bisogno. In un mondo in cui il target delle vendite è in mutamento costante e regolare avere dei dati aggiornati sta diventando sempre più importante.

Per questo oggi un numero crescente di aziende si affida a software CRM da installare sugli smartphone di tutto il team di vendite. Questo tipo di programmi consente anche di avere a disposizione informazioni in tempo reale su come sta lavorando il team, sui traguardi raggiunti e su quelli ancora da raggiungere. La dirigenza del team di vendite ha a disposizione dati che riguardano ogni singolo venditore, l’andamento del suo lavoro e li più confrontare tra loro, in modo da notare quali siano le problematiche più urgenti su cui lavorare per migliorare la situazione.

Inoltre i CRM mobile consentono anche di visualizzare in comodi grafici i dati che riguardano espressamente le vendite, per valutare quale sia il cliente migliore o quello su cui è importante ancora insistere con promozioni o offerte personalizzate.

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