La disfida delle telecamere, l'assessore Cognigni replica a Silenzi (Pd)
In riferimento alla recente polemica sulle telecamere targa System, l'assessore alla Sicurezza, Giuseppe Cognigni, replica al consigliere Pd, Giulio Silenzi, che "smentiva le affermazioni fatte dal sottoscritto riguardanti l'attivazione di un nuovo strumento denominato Targa System in dotazione alla Polizia Municipale".
Silenzi, prosegue l'assessore, "si è affrettato a scrivere subito la replica, ha dichiarato che in città ci sono delle telecamere attivate dalla giunta Corvatta con la stessa funzione, come se queste fossero le prime telecamere di Civitanova Marche. L'uscita di Silenzi sembra lo sfogo di un bambino a cui hanno copiato il compito in classe, ma se si guardano gli atti si può vedere che l'installazione di un nutrito numero di telecamere risale all'Amministrazione del Sindaco Massimo Mobili, quando il delegato alla sicurezza era il Consigliere Giovanni Corallini (vedasi le delibere di Giunta n. 249 del 8-6-2010, n. 560 del 1-12-2010, n. 17 del 21-1-2011, n. 157 del 11-4-2012).
La Giunta alla quale ha partecipato Silenzi - prosegue l'assessore - si è quindi posta sulla scia di un lavoro già ben avviato dal centrodestra ed ha fatto la sua parte come dovuto, essendo stata al governo della città per un quinquennio. Il consigliere Silenzi afferma poi che l'ultimo acquisto della Polizia Municipale, il Targa System, fa lo stesso lavoro che facevano già le telecamere di Corvatta, ma il consigliere si dimentica di dire che le telecamere della sua Amministrazione sono in postazioni fisse e che scattano foto alle macchine solo se possano nella strada da loro visualizzata. Il nuovo sistema Targa System, che è stato consegnato ora alla Polizia Municipale, è montato su un'auto e può così spostarsi su tutto il territorio comunale rilevando le targhe delle auto anche in sosta e verificando se esse sono state sottoposte a revisione, se il veicolo è rubato o è un veicolo che è inserito per qualsiasi motivo nella lista nera (black list) delle Forze dell'Ordine per i più disparati motivi di ordine pubblico.
E' vero che la Giunta di Silenzi aveva deliberato l'acquisto di tale strumento ad aprile 2017, ma poi non si era mai curata neppure di ordinarlo. Sono stato io, in qualità di assessore alla Sicurezza, a tirare fuori questa pratica, attivandomi per far consegnare il sistema Targa System alla Polizia Municipale a marzo 2018 ed a farlo metterlo subito in funzione".
"Mi spiace per Silenzi, che vuole sempre fare la parte del 'primo della classe' - conclude l'assessore Cognini - ma devo fargli notare ci sono altri amministratori che hanno fatto in precedenza e fanno ora meglio di quanto egli ha fatto e che non può impartire gratuiti insegnamenti in materia di sicurezza a chi sta dimostrando di saperne molto più di lui. Il consigliere Silenzi, anche questa volta, non si è accorto che la cittadinanza che con le ultime elezioni non lo ha, confermato ha capito che le sue lezioni sul tema della Sicurezza le doveva impartire alla sua stessa Giunta, che su questo tema ha fallito clamorosamente".
Post collegati

Camila Giorgi sbarca all’Isola dei Famosi: ufficiale la partecipazione al reality, a un anno dal ritiro dal tennis

Clima, Macerata nella top 20 città italiane: le Marche primeggiano nella classifica de "Il Sole 24 Ore"

Commenti