L'arte della giovane cinese Hao al servizio del sottopasso di Viale Trieste a Macerata
Perchè le persone non usano i sottopassaggi? E' questa la domanda che si è posta Briget Hao, anglo cinese si è trasferita a Macerata dove ha scelto di perfezionare gli studi artistici, dimostrando una sensibilità altissima e una preziosa mano artistica."Vedevo le persone che nonostante le strutture tendevano ad attraversare la strada in superficie chiedendomi quale fosse il motivo- afferma la giovane-. La risposta che mi sono data sta forse nell'eccessiva oscurità e poca vivacità di quegli ambienti. Così ho pensato a cosa potevo fare per migliorare questa situazione".
Da qui l'dea di dare nuova vita ai muri dei sottopassaggi attraverso alcuni murales. "Mi sono appassionata a questa causa- continua Briget- e ho deciso di ridipingere le pareti del sottopasso di Viale Trieste facondone l'argomento della mia tesi. Grazie a l'aiuto economico del comune e all'assistenza del mio professore relatore ho potuto ridecorare queste strutture provando a fare un regalo alla città".
Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dall'Assessore alla cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde "La proposta di Briget era perfettamente in linea con la nostra politica di rigenerazione degli spazi attraverso la public art ossia di quell'arte capace di rivedere e ricreare le cose stando a contatto quotidianamente con le opere urbane e quindi abbiamo voluto aiutarla". L'intento dell'amministrazione è stato quello di dare ascolto alle proposte creative della ragazza provando così ad arginare il degrado cittadino Felicità anche da parte di Paola Taddei direttrice dell'Accademia delle Belle Arti di Macerata e dal professor Demma che ha seguito Briget nel suo progetto. "Ringrazio tutti per avermi assistito ed aiutato in questo mio lavoro, senza il contributo dell'Accademia e del Comune non sarei riuscita a dare forma alle mie idee" ha concluso le ragazza.
Commenti