L'appello di Manuela Berardinelli: "Serve un programma di aiuto anche per gli anziani"
Da Manuela Berardinelli, Presidente Alzheimer Uniti Italia, riceviamo
Nei giorni scorsi il TG3 ha mandato in onda un servizio rispetto a quanto stanno facendo gli psicologi dell’emergenza per i bambini delle zone colpite dal sisma nell’Italia Centrale.
Prendendo spunto da quanto ho ascoltato vorrei sollecitare una riflessione su alcuni aspetti.
Apprezzo infinitamente gli interventi che con competenza e generosità gli psicologi dell’emergenza stanno attuando verso i bambini, ritengo siano necessari anzi doverosi, però, nella trasmissione di ieri non ho sentito un accenno neanche di sfuggita alla drammatica realtà dei tantissimi anziani senza casa.
Ricordo che molti dei comuni colpiti più duramente dal sisma sono abitati prevalentemente da popolazione anziana in una Regione, le Marche, che è la più longeva del nostro Paese.
Il non parlarne nel servizio non è stata una dimenticanza in quanto l’assenza di azioni verso questa fascia della popolazione è stata riscontrata anche nelle visite da noi fatte come Alzheimer Uniti Italia nelle varie sistemazioni provvisorie dove alloggiano anche le persone anziane.
Quando grande parte della gente era nella tendopoli abbiamo visto anziani che dalla mattina alla sera erano sdraiati sulla brandina guardando il soffitto, in preda alle proprie paure in una parte della vita in cui, come per i bambini, c’è un bisogno maggiore di tenerezza e conforto soprattutto se si è vissuto un dramma di quelle proporzioni!
Chiedo quindi, cosa che ho già fatto quasi due mesi fa presso gli Organi competenti, che si possa immediatamente attivare un programma che dia un’assistenza dedicata e specifica alle persone anziane, come sta avvenendo giustamente per i bambini.
L’Associazione Alzheimer Uniti Italia mette a disposizione il proprio personale qualificato per dare ausilio in questo momento di grande difficoltà alle persone fragili che siano affette da demenza o in una fascia d’età a rischio, sono certa che il nostro appello non rimarrà inevaso.
Commenti