Aggiornato alle: 11:02 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Matelica

Il ministro Lorenzin a Matelica: "Bisogna riportare gli anziani a casa, ma in ambito sicuro"

Il ministro Lorenzin a Matelica: "Bisogna riportare gli anziani a casa, ma in ambito sicuro"

"Perché gli anziani non vogliono mai lasciare casa loro? Perché è un punto di riferimento. Per questo vanno riportati a casa il prima possibile, ma in un ambito sicuro". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenendo a Matelica a un convegno su anziani fragili e terremoto. "La nostra popolazione sta invecchiando - ha proseguito -, la prevenzione comincia dai comportamenti e dagli stili di vita. Stiamo lavorando sulla longevità e l'invecchiamento attivo, e le norme in questo campo sono state finanziate a livello nazionale. Sugli anziani - ha detto ancora, rivolta al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - possiamo pensare a un progetto specifico. Qui siamo in gestione post trauma". "Noi - ha continuato Lorenzin - ci siamo, anche per ascoltare. Dobbiamo accogliere e condividere, per dare a ogni cittadino la giusta risposta, che magari non sarà quella che vogliono sentire, ma sarà vera. Proviamo a tornare alla normalità. La prospettiva comune è quella di ricostruire le comunità".

"Buona parte della popolazione colpita dal sisma è una popolazione anziana con le sue fragilità e i suoi bisogni". Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli a Matelica. "Dieci milioni di euro in più nel fondo sanitario regionale - ha proseguito Ceriscioli - le risorse aggiuntive messe a disposizione sia in termini di farmaci che di personale e di servizi. Adesso dobbiamo spostarci dalla fase dell'emergenza a quella della programmazione, immaginando che per anni avremo a che fare con problemi importanti e che dobbiamo costruire le risposte più utili anche rivendendo la mappatura dei bisogni che è ovviamente cambiata. Le strutture sanitarie lesionate verranno ripristinate e rese antisismiche in una scelta strategica di rafforzamento. Tutte le risorse aggiuntive arrivate per la sanità sono state impiegate e se ci sarà ulteriore disponibilità da parte del Governo potremo attivare ulteriori servizi".

“Grandissima soddisfazione per questa giornata caratterizzata dalla presenza del presidente Ceriscioli e soprattutto del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. A Matelica abbiamo avuto due ministri negli ultimi tre mesi: segno che l’attenzione da parte del Governo è altissima. Importantissimo è stato il passaggio in cui il ministro ha sottolineato il grande lavoro che si fa nelle nostre comunità per riattivare i processi di coesione sociale, elemento fondamentale per il nostro territorio.Oggi abbiamo portato a casa alcune promesse. Ci sarà un progetto speciale Regione-Governo dedicato agli anziani nel contesto del sisma. Inoltre, è stata espressa particolare attenzione ai Comuni, soprattutto riguardo le azioni che possono aiutare a superare gli stalli burocratici. La fase di emergenza è stata gestita bene grazie ad una forte collaborazione, oggi però il piano legislativo si riversa sul territorio in modo inceppato: qui bisogna intervenire”. Questa la dichiarazione del sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori, a conclusione del convegno (ANSA).

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni