Il dialetto "de Citanò" diventa motivo di lite e approda a Forum con la giovane Elisa
Tra gli attori che interpretano i processi del tribunale di Canale 5 Forum presentato da Barbara Palombelli, in cui vengono discusse cause nate anche da dispute quotidiane, oggi c’era Elisa, una ragazza di Civitanova Marche.
Il caso che ha portato la giovane civitanovese a Forum si basa su una disputa tra amici in merito a comuni errori legati anche al dialetto marchigiano che normalmente si fanno soprattutto quando si inviano sms. Elisa chiedeva un risarcimento di 1500 euro, viste le prese in giro scaturite dalla diffusione tra amici di alcuni messaggi che lei aveva inviato al suo ex fidanzato. Prese in giro che nascono soprattutto da errori grammaticali forse dovuti in parte alla correzione automatica che i nuovi telefonini attuano e in parte al modo di esprimersi della ragazza che parla e scrive comunemente in marchigiano.
In particolare la ragazza ha citato il suo ex ragazzo Cristiano per aver diffuso dei messaggi privati che lei gli aveva inviato. Il ragazzo infatti ha ritenuto divertente il contenuto degli sms e così li ha mostrati agli amici, i quali hanno poi pubblicato tutto su Facebook accompagnando le frasi della ragazza con commenti divertenti che, però, Elisa non ha gradito.
Rendere pubblici messaggi scritti contravviene alla normativa della privacy ma anche a quella sui diritti d'autore in quanto la Giurisprudenza dà un'importanza rilevante alle questioni della vita privata. Il popolo rappresentato dal pubblico del programma ha dato ragione in pieno ad Elisa. Il Giudice della causa di oggi è stato Francesco Foti che ha giudicato il comportamento del ragazzo come carico di lesività in quanto ha offeso a pieno l'onore e il decoro della persona. Pertanto il Giudice accetta la richiesta di risarcimento di Elisa di 1500 euro.
Commenti