Aggiornato alle: 14:45 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Genitori per la Vita, Anmic e Genitori & Figli in coro: "Abbiamo chiesto più volte i dati della copertura vaccinale degli operatori sanitari"

Genitori per la Vita, Anmic e Genitori & Figli in coro: "Abbiamo chiesto più volte i dati della copertura vaccinale degli operatori sanitari"

Da Anna Menghi (presidente Anmic sezione provinciale Macerata), Luca Caraffa (presidente Associazione Genitori per la vita) e Sara Filippino (presidente Associazione Onlus Genitori & Figli, per mano) riceviamo

Apprendiamo dal comunicato stampa della Regione Marche del 28 agosto, dell’ostetrica dell’ospedale di Senigallia che avrebbe contratto il morbillo perché non vaccinata. Non è la prima volta, ma sono numerosi i casi del personale sanitario che contrae malattie infettive in quanto non vaccinati.   

La questione fa emergere un problema su cui in passato abbiamo più volte chiesto, anche in sede di audizione (marzo 2017), di conoscere i dati in merito alla copertura vaccinale degli operatori sanitari, senza mai ottenere alcuna risposta. La Regione Marche è tra quelle regioni che non ha mai pubblicato on line i dati relativi alle reazioni avverse e neanche ha voluto votare una proposta di emendamento dell’opposizione (in data 8 agosto 2017) per la trasparenza dei dati in merito alla nuova legge sulle vaccinazioni.

Il nuovo delegato alla Sanità, il consigliere del PD Fabrizio Volpini, che ha tanto pervicacemente sostenuto il fatto che a scuola era necessario inserire l’obbligo vaccinale per tutelare i bambini più fragili,  si preoccupasse piuttosto di garantire la tutela del soggiorno dei bambini con deficit del sistema immunitario in ambiente sanitario e di darci, nelle sedi opportune, la situazione vaccinale e di immunizzazione degli operatori sanitari, affinché venga garantita l’integrità dei bambini ricoverati, donne in gravidanza e neonati. Secondo noi si tratta di uno strumento indispensabile per impedire la circolazione dei virus e quindi proteggere la popolazione, anche quella che non può essere vaccinata. A questo proposito abbiamo motivo di ritenere che la copertura degli operatori sanitari sia molto bassa e questo ci fa sorgere più che un dubbio sul fatto che, chi ci dovrebbe tutelare e darci esempio è il primo a sottrarsi. Le associazioni Anmic, Associazione Onlus Genitori & Figli, per mano e Associazione Genitori per la vita, continueranno ad impegnarsi affinché venga perseguito questo obiettivo e si abbia una maggiore trasparenza.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni