È morto il Papa emerito Benedetto XVI: "Teologo che non ha mai separato la fede dalla ragione"
Dopo una lunga malattia si è spento questa mattina a Roma il Papa emerito Benedetto XVI. Le condizioni di Ratzinger, 95 anni, si erano aggravate pochi giorni prima di Natale.
Su indicazione del Santo Padre Francesco, la Diocesi di Macerata si è unita alla preghiera corale per la morte del Papa emerito. Siamo grati al Signore per il dono di Papa Benedetto XVI – ha commentato in una nota il vescovo monsignor Nazzareno Marconi – prima come grande teologo e poi come grande e significativo Papa”.
“Siamo grati per come ha guidato la Chiesa durante il suo pontificato. Siamo grati al Signore per i suoi insegnamenti teologici; è stato il teologo che non ha mai separato la fede dalla ragione: dimensione importante e fondamentale per vivere come uomini di fede di oggi”.
“Con i suoi ultimi dieci anni, come Papa emerito, ha continuato ad insegnare alla Chiesa che la preghiera non è una cosa secondaria ma fondamentale per la vita e la missione della Chiesa: nel silenzio del monastero ha sostenuto le sofferenze e le prove che il papa Francesco ha affrontato”, ha sottolineato il vescovo.
Tutti i sacerdoti sono, inoltre, invitati dal vescovo a celebrare la Santa Messa in suffragio dell'anima del Santo Padre Benedetto XVI. “Siamo invitati a restare uniti vnella preghiera per Benedetto XVI – ha concluso il vescovo Marconi - e ringraziamo il Signore perché ce lo ha donato”.
(Foto Papa Benedetto XVI: Adnkronos)
Post collegati

Clima, Macerata nella top 20 città italiane: le Marche primeggiano nella classifica de "Il Sole 24 Ore"

Commenti