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David Clementoni, fuori dall'azienda di famiglia per inseguire i propri sogni

David Clementoni, fuori dall'azienda di famiglia per inseguire i propri sogni

David Clementoni, l’erede della famiglia famosa in tutto il mondo per i giocattoli, ha deciso di lasciare da parte un futuro assicurato e di provare a percorrere la sua strada. A soli trent’anni si lancia nel mondo del lavoro con un progetto che si chiama Italian Artisan e che David racconta al blog "Quoziente Giovani".

Dopo essersi formato come architetto a Roma e come manager a Madrid, il giovane della famiglia Clementoni si è trasferito a New York per un’esperienza lavorativa che gli ha permesso di venire a contato con i grandi marchi di comunicazione e di marketing. Tornato poi nell’azienda di Recanati David ha deciso poco dopo di voler trovare la sua strada e di fare frutto dell’esperienze passate per produrre un suo mercato e quindi un suo futuro: “ho deciso di seguire un mio sogno: applicare le stesse capacità delle imprese multinazionali alle PMI per  sviluppare il Made in Italy nell’ambito del fashion, settore dal quale sono sempre stato attratto”, spiega alla rivista online.

“L’idea di Italian Artisan ha le sue origine nelle Marche, osservando la situazione di tante piccole e medie imprese David ha intuito come esse fossero bloccate nella loro crescita a causa dei grandi brand, quindi per risolvere questo gap economico ha creato una piattaforma “che facesse da canale, b2b appunto, allo scopo di dare visibilità alle aziende a livello internazionale e permettere loro anche di creare un sistema di opportunità”. Italian Artisan è quindi un canale di distribuzione digitale per il made in Italy e per i piccoli tesori che costudisce "è questa la mission di Italian Artisan: rendere il lusso Made in Italy accessibile nel mondo. I nostri clienti, principalmente rivenditori, trovano vantaggio competitivo non solo in termini di costo prodotto ma soprattutto in termini di costi di gestione evitabili, viaggi, intermediari, ecc Accorciare la filiera fino ad avere un contatto diretto con il produttore permette di avere tempi brevi di trattativa ed un flow comunicativo/operativo più efficace.
Questi sono alcuni dei key success factors che rendono competitivo il nostro modello di business e gli utenti fidelizzati"

Ad oggi, sono finite nella rete di Clementoni più di duecento aziende che vendono soprattutto scarpe, borse e accessori, con l’idea di continuare ad allargare i propri confini a tutti i settori del made in Italy.

Quando gli viene chiesto di dare un consiglio ai giovani come lui David risponde: “In questo periodo storico, di grande difficoltà non solo economica ma anche umanistica, non c’è più tempo di aspettare che i frutti maturi cadano dall’albero ma bisogna saper selezionare intuitivamente le opportunità che ci mette davanti la realtà di tutti i giorni e avere fede nel perseguire quell’intuito”, si parla di coraggio e di saper saltare sul treno che passa mettendo in gioco se stessi. Così a trent’anni il giovane recanatese inizia il suo percorso di vita fuori dalla strada sicura e battuta della Clementoni s.p.a. per inseguire i suoi sogni.

 

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