Parte dalla sua Macerata il percorso artistico di Consuela Fratini, giovane artista che oggi arriva ad esporre le sue opere a Londra.
Dopo aver svolto gli studi presso l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Macerata ha portato avanti la sua passione dipingendo tele con acrilici e creando una sua linea d'abbigliamento dal nome CFA Customize, nella quale recupera materiali di vestiario e successivamente li personalizza. Attualmente collabora con la galleria di Firenze "Art Expertise" e dal 15 marzo al 15 aprile espone le sue opere alla galleria di Londra "Art Moorhouse"con la mostra collettiva dal titolo "Trascendenze cromatiche" in cui gli artisti possono dare libero sfogo alla propria creatività e non devono seguire un tema specifico.
Le due tele che Consuela espone si chiamano "Cuore sacro" e "Voci silenziose". In particolare "Voci silenziose" sviluppa il tema della violenza sulle donne e Consuela nella sua pagina facebook la spiega così: "Oggi ho acceso la Tv a pranzo e stranamente ho ascoltato il Tg (cosa che non accade da molto con Amelia in casa) e la prima notizia che ho sentito è stata di un'altra violenza su di una donna: una mamma all'ottavo mese di gravidanza resa in fin di vita dal compagno che le ha dato fuoco .. come spiegare questo, come si può solo pensare una cosa del genere..quale mente perversa fa del male alla donna che sta per dare alla luce quanto di più bello esiste al mondo. Il mio pensiero oggi va a quella mamma, che ha cercato di salvare la propria figlia da chi l'ha concepita con lei ma non l'ha saputa amare, il mio pensiero va a tutte quelle voci silenziose che combattono tutti i giorni le proprie battaglie contro chi dovrebbe proteggerle ed invece diventa carnefice in nome di una follia che è sempre più dilagante. Oggi ho dipinto per tutte quelle voci perché è l'unico modo che ho per esprimere tutto quello che sento. Ho dipinto perché penso che l'arte sia l'unica cosa che potrà salvare un mondo che diventa sempre più freddo e sterile...ho dipinto per quella mamma che in nome dell'amore è stata ridotta in fin di vita, ho dipinto per quella bimba che si è salvata e potrà dire di essere stata amata con tutta l'anima da una mamma che voleva esser messa a tacere ma è riuscita a parlare anche nel silenzio...Quest'opera anche se non era previsto sarà in esposizione a Londra in omaggio a tutte quelle voci silenziose di cui non conosciamo i volti".
Uno sviluppo artistico notevole per una ragazza originaria di Macerata, creatrice, stilista, pittrice ed anche mamma.
Per ulteriori informazioni sull'artista e le sue opere si possono visitare la pagina Facebook "Consuela Fratini Art" e il sito www.consuelafratiniart.sitiwebs.com
Commenti