Da lunedì 22 a venerdì 26 agosto, lo storico Caffè Sibilla di Visso, ospita “Il gusto delle immagini e delle parole”, incontri letterari in cui verrà presentata l’opera della scrittrice Marta Ferretti.
Nata a Visso, residente a Seregno (MB), la Ferretti per 36 anni si è dedicata all’insegnamento ed ha realizzato una ricca produzione letteraria di poesia, filosofia e narrativa.
Ad organizzare gli incontri, presentati dalla giornalista Barbara Olmai e da Cristina Settimi, Roberto Flammini, vissano, fratello dei titolari del Caffè Sibilla e amico di infanzia della scrittrice. La rassegna verrà ospitata nella restaurata sala all’interno del Caffè, presente sin dai primi anni del ‘900 e fino al 1949 gestito dalla signora Sestilia, nonna della scrittrice Marta Ferretti.
Nel 1967 il Caffè Sibilla è stato acquistato dalla famiglia di Gaetano Flammini ed oggi vi lavora la terza generazione.
Gli Incontri, nei quali di parlerà di filosofia, di poesia e narrativa, hanno l’obiettivo di valorizzare i talenti presenti nella comunità locale e non solo e di creare occasioni di riflessione collettiva.
Si inizia lunedì 22 agosto con “Filosofia, prosa e poesia. Marta Ferretti presenta il suo libro:“Le origini del pensiero filosofico, scientifico e metafisico. Il Monismo Naturalista” edito da Ibiskos Ulivieri. Martedì 23 agosto verranno presentati i Saggi filosofici e i romanzi della stessa scrittrice.
Giovedì 25 agosto spazio alle poesie edite dal 1986 al 2004. Venerdì 26 agosto si conclude con le poesie della Prof.ssa Ferretti edite dal 2004 al 2016.
Gli incontri inizieranno alle ore 18. Durante la prima giornata il poeta Rodolfo Settimi presenterà e commenterà l’opera del fotografo Franco Mancini, le cui foto verranno esposte nella sala del Caffè per l’intera durata del “festival”, per l’alto potere evocativo delle sue immagini, ispirate al mondo naturale.
Sarà l’attrice Alessandra Galdenzi Vagnarelli, che da oltre 20 anni si occupa di teatro e che ha collaborato anche nel rifacimento teatrale di "Bianco, Rosso e Verdone" di Carlo Verdone, vestendo i panni de “la Sora Lella”, leggere i componimenti poetici della scrittrice Ferretti.
A chiudere la parte delle immagini, i disegni delle copertine dei libri della Ferretti, tutti curati da sua figlia, la designer Caterina Bidolli.
Durante la prima giornata, al Caffè Sibilla spetterà di appagare il gusto del palato, con i suoi dolci di alta pasticceria ed i salati della tradizione locale.
Post collegati

Camila Giorgi sbarca all’Isola dei Famosi: ufficiale la partecipazione al reality, a un anno dal ritiro dal tennis

Clima, Macerata nella top 20 città italiane: le Marche primeggiano nella classifica de "Il Sole 24 Ore"

Commenti