Covid, l'ondata di inizia primavera sta scemando: l'analisi del virus nei grafici dell'ingegner Petro
Cari lettori, bentrovati a questa ennesima puntata della mia rubrica, nella quale si analizza l’andamento del contagio da coronavirus nelle Marche e in Italia. L'ondata di inizio primavera sembra prossima all'esaurirsi.
I contagi sono in discesa nonostante l'allentamento delle restrizioni, che - come sostengo da tempo (ovvero dalla comparsa della Omicron) - sono piuttosto inefficaci, se confrontate ai risultati ottenuti da nazioni che ne hanno fatto a meno da tempo, come il Regno Unito.
Anche i ricoveri sono in discesa. Elemento da notare, al susseguirsi delle ondate, è il rialzo progressivamente sempre inferiore rispetto all'ondata precedente, di ricoveri e casi gravi. Certamente questo è dovuto all'efficacia dei vaccini, unitamente alle migliori cure e a un virus meno aggressivo. Ricordiamo anche che le grandezze ospedaliere sono viziate da molti casi di persone ricoverate per altre ragioni, ma positive.
Come detto il miglioramento è generalizzato un po' in tutte le regioni. Porgendo lo sguardo fuori dall'Italia, notiamo come i decessi globali giornalieri del virus non siano mai stati così bassi dall'inizio dell'epidemia. In Cina prosegue la politica del lockdown totale, con risultati piuttosto scarsi visto che nell'ultima settimana i casi sono aumentati. La contagiosità della Omicron è talmente contagiosa da rendere restrizioni di questo tipo praticamente inutili.
Commenti